Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 11/120
lemmo ha scritto:
Prima di procedere ti consiglio se non lo hai già fatto di dare una controllata allo specchio, capita che qualche barbaro quando taglia lo specchio non lo isola a dovere creando così una via all'acqua che si infiltra e fa marcire tutto il legno!
Ti dico questo perchè in una delle prime foto mi sembra di vederne una parte scoperta!

si effettivamente la vernice che avevano messo è saltata e il legno è rimasto esposto, ora lo stò tenendo al coperto e stò cercando di farlo asciugare completamente, tu che mi consigli di fare? tu come hai risolto?
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 12/120
ipdanilo ha scritto:
ora lo stò tenendo al coperto e stò cercando di farlo asciugare completamente


Esatto ..va benissimo , quando dopo ritieni che sia asciutto il piu' possibile , o...resini e dopo gel coat.....

oppure , vernici .... stucco epossidico , sottofondo epossidico , e dopo vernice poliuretanica .. Wink
Capitano di Corvetta
lemmo
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- 13/120
Io ti consiglio di saggiare per vedere se il legno è ancora buono.
Magari infila un cacciavite se ci sono dei fori fatti per il motore a metà specchio e vedi se infilzandolo di fianco entra, così ti rendi conto se il legno è marcio o no, io ti dico che se il legno è marcio lo puoi fare asciugare quanto vuoi, non avrà mai una buona resistenza alle sollecitazioni. Accertatene, è una cosa parecchio importante, mi auguro per te che non sia marcio, altrimenti sono dolori!!!
Comunque se non ci sono problemi, per isolarlo ti conviene resinare e poi va bene il gelcoat magari 3 mani!
Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 14/120
lemmo ha scritto:
Io ti consiglio di saggiare per vedere se il legno è ancora buono.
Magari infila un cacciavite se ci sono dei fori fatti per il motore a metà specchio e vedi se infilzandolo di fianco entra, così ti rendi conto se il legno è marcio o no, io ti dico che se il legno è marcio lo puoi fare asciugare quanto vuoi, non avrà mai una buona resistenza alle sollecitazioni. Accertatene, è una cosa parecchio importante, mi auguro per te che non sia marcio, altrimenti sono dolori!!!
Comunque se non ci sono problemi, per isolarlo ti conviene resinare e poi va bene il gelcoat magari 3 mani!

ragazzi allora ho fatto le prove che mi avete consigliato, e il legno è sano, anche perchè è rimasto fermo in box per circa 4 anni all'asciutto, quindi ora stò provvedendo a carteggiare il tutto, e ad eliminare le zampe di gallina con il gelcoat, poi dò un paiom di mani di resina in alcuni punti che penso siano indeboliti, e poi vernice a spruzzo poliuretanica(grazie branchia).
Domani pausa, un bel giro al big blu me lo merito
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 15/120
Il tempo è sempre poco, ma io piano piano stò continuando il lavori, innanzi tutto ho smontato la consolle e stò dando stucco, e carta vetro.....
re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

il gavone anteriore è terminato, avevo antivegetativo blu e mi spiaceva cmprarne del nuovo
re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

successivamente mi sono accorto di una certa fagilità del piano di calpestio, allora ho deciso di fare una finestra nel gavone avanti la consolle che mi dia la possibilità di poter vedere sotto
re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

mi sono accorto che potevo fare una traversa da far appoggiare sui longheroni dello scafo e che mantenesse il piano più rigido.....detto fatto...
re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

questa mattina l'ho resinato, il risultato è stto deludente
re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

da premettere che non sono molto pratico di resinatura, non so perchè ma si sono formate delle bolle d'aria, per quale motivo?
Il catalizzatore l'ho usato anche un mesetto fa, potrebbe essere lui il problema?magari ha preso aria?
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 16/120
Ipotesi 1: più strati in una volta,
Ipotesi 2: grammatura della fibra di vetro non adatta a fare curve a 90°
Ipotesi 3: troppo poco catalizzatore (m,i sembra troppo bianca quella resina)
Ipotesi 4: non hai impregnato prima il legno sufficientemente o dopo non hai fatto inzuppare a sufficienza le fibre.


Per quanto riguarda il catalizzatore usato un mese prima non dovrebbe centrare nulla, io li ho usati anche molto tempo dopo la loro prima apertura.
In ogni caso se ti rendi conto che il tipo di resina non ti dà risultati soddisfacenti cambia marca.
Non sono tutte le stesse e marca migliore non vuol dire risultato migliore. Io ne ho usata una della m**********a è il risultato non mi ha decisamente soddisfatto . Ne ho presa una prodotta da una azienda chimica locale ed i risultati sono stati fenomenali.
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 17/120
Corto Maltese ha scritto:
Ipotesi 1: più strati in una volta,
Ipotesi 2: grammatura della fibra di vetro non adatta a fare curve a 90°
Ipotesi 3: troppo poco catalizzatore (m,i sembra troppo bianca quella resina)
Ipotesi 4: non hai impregnato prima il legno sufficientemente o dopo non hai fatto inzuppare a sufficienza le fibre.


Per quanto riguarda il catalizzatore usato un mese prima non dovrebbe centrare nulla, io li ho usati anche molto tempo dopo la loro prima apertura.
In ogni caso se ti rendi conto che il tipo di resina non ti dà risultati soddisfacenti cambia marca.
Non sono tutte le stesse e marca migliore non vuol dire risultato migliore. Io ne ho usata una della m**********a è il risultato non mi ha decisamente soddisfatto . Ne ho presa una prodotta da una azienda chimica locale ed i risultati sono stati fenomenali.

Ciao corto maltese, allora :
ipotesi 1: ho passato due strati solamente
ipotesi 2: anche io ho avuto questo dubbio, un pò grossa
ipotesi 3: catalizzatore ne ho messo forse anche in più
ipotesi 4: le ho impregnate bene bene, poi via via asciugandosi si è sollevata sola.

in ogni caso appena ho finito no presentava nessuna bolla......dopo pochi minuti ho trovato questa sorpresa.
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 18/120
ipdanilo ha scritto:
Corto Maltese ha scritto:
Ipotesi 1: più strati in una volta,
Ipotesi 2: grammatura della fibra di vetro non adatta a fare curve a 90°
Ipotesi 3: troppo poco catalizzatore (m,i sembra troppo bianca quella resina)
Ipotesi 4: non hai impregnato prima il legno sufficientemente o dopo non hai fatto inzuppare a sufficienza le fibre.


Per quanto riguarda il catalizzatore usato un mese prima non dovrebbe centrare nulla, io li ho usati anche molto tempo dopo la loro prima apertura.
In ogni caso se ti rendi conto che il tipo di resina non ti dà risultati soddisfacenti cambia marca.
Non sono tutte le stesse e marca migliore non vuol dire risultato migliore. Io ne ho usata una della m**********a è il risultato non mi ha decisamente soddisfatto . Ne ho presa una prodotta da una azienda chimica locale ed i risultati sono stati fenomenali.

Ciao corto maltese, allora :
ipotesi 1: ho passato due strati solamente
ipotesi 2: anche io ho avuto questo dubbio, un pò grossa
ipotesi 3: catalizzatore ne ho messo forse anche in più
ipotesi 4: le ho impregnate bene bene, poi via via asciugandosi si è sollevata sola.

in ogni caso appena ho finito no presentava nessuna bolla......dopo pochi minuti ho trovato questa sorpresa.


Ciao ipdanilo, io sto resinando il rollbar che sto costruendo, è vero che ho messo il tessuto e non il mat, però devi fare un solo strato farlo seccare bene e quando resini dovresti passare un rullo togli bolle, e poi quando metti resina sul mat ( fibra di vetro) devi picchiettare con il pennello e non spennellare altrimenti ti riporti via tutto e succede un macello, il catalizzatore lo devi mettere in quantità precisa, altrimenti catalizza in fretta e non hai il tempo per passarlo, anche se non indurisce del tutto diventa difficile stenderlo, ti conviene prepararne poco alla volta, di solito la quantità è : o 2 resina e 1 catalizz. 3 a 1
Non so se mi sono spiegato... ma se hai ancora problemi fai un fischio. Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 19/120
eddy4x4 ha scritto:
ipdanilo ha scritto:
Corto Maltese ha scritto:
Ipotesi 1: più strati in una volta,
Ipotesi 2: grammatura della fibra di vetro non adatta a fare curve a 90°
Ipotesi 3: troppo poco catalizzatore (m,i sembra troppo bianca quella resina)
Ipotesi 4: non hai impregnato prima il legno sufficientemente o dopo non hai fatto inzuppare a sufficienza le fibre.


Per quanto riguarda il catalizzatore usato un mese prima non dovrebbe centrare nulla, io li ho usati anche molto tempo dopo la loro prima apertura.
In ogni caso se ti rendi conto che il tipo di resina non ti dà risultati soddisfacenti cambia marca.
Non sono tutte le stesse e marca migliore non vuol dire risultato migliore. Io ne ho usata una della m**********a è il risultato non mi ha decisamente soddisfatto . Ne ho presa una prodotta da una azienda chimica locale ed i risultati sono stati fenomenali.

Ciao corto maltese, allora :
ipotesi 1: ho passato due strati solamente
ipotesi 2: anche io ho avuto questo dubbio, un pò grossa
ipotesi 3: catalizzatore ne ho messo forse anche in più
ipotesi 4: le ho impregnate bene bene, poi via via asciugandosi si è sollevata sola.

in ogni caso appena ho finito no presentava nessuna bolla......dopo pochi minuti ho trovato questa sorpresa.


Ciao ipdanilo, io sto resinando il rollbar che sto costruendo, è vero che ho messo il tessuto e non il mat, però devi fare un solo strato farlo seccare bene e quando resini dovresti passare un rullo togli bolle, e poi quando metti resina sul mat ( fibra di vetro) devi picchiettare con il pennello e non spennellare altrimenti ti riporti via tutto e succede un macello, il catalizzatore lo devi mettere in quantità precisa, altrimenti catalizza in fretta e non hai il tempo per passarlo, anche se non indurisce del tutto diventa difficile stenderlo, ti conviene prepararne poco alla volta, di solito la quantità è : o 2 resina e 1 catalizz. 3 a 1
Non so se mi sono spiegato... ma se hai ancora problemi fai un fischio. Wink


Oltre a quanto detto dall'ottimo eddy , ti suggerisco di usare tessuto biassiale +-45 , praticamente ugale a quello che puoi vedere in rilievo nel vano da te aperto. Con quello riesci a fare tranquillamente le pieghe.
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 20/120
grazie ragazzi come sempre siete precisi e puntuali con i vostri consigli, la resina l'ho passata sul mat solo con il rullo, avrò sbagliato,proverò con il pennello epoi passero alla fine con il rullo per eliminare le bolle,spero stasera di dedicare un altro paio d'ore al gommone, e vi farò sapere Wink
Sailornet