Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo [pag. 4]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 31/120
quanti barattoli di resina hai comprato?

quello è l'aumento di peso della carena!

10 barattoli da 1 kg? 10 kg
20 barattoli da 1 kg? 20 kg

semplice, no?



Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 32/120
fran ha scritto:
quanti barattoli di resina hai comprato?

quello è l'aumento di peso della carena!

10 barattoli da 1 kg? 10 kg
20 barattoli da 1 kg? 20 kg

semplice, no?



Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

beh si, quello che dici tu sembra assai scontato, però......"non vorrei dire una mega cxxxxxa",ma facendo un rinforzo del coperchio del gavone di prua con tre mani di resina epossidica,mat ecc. ecc. mi sono accorto di aver appesantito un bel pò, usando neanche mezzo kg di resina.......
Forse sarà una mia impressione.... Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 33/120
Certo........ devi aggiungere anche il peso del mat Smile


Una regola generale (mooooooolto generale) applicabile ai materiali compositi suggerisce che il rapporto in volume fra il rinforzo (mat, tessuto, fibre, etc etc) e la resina (epossidica, poliestere, PEEK, etc etc) non deve essere molto lontano da 1. In altre parole, tanta resina, tanto rinforzo.

Ovviamente è un suggerimento molto generale:
per esempio i compositi con fibre di carbonio e resina epossidica sono in genere al 60% di fibre.
i compositi kevlar epossidica, sono intorno al 50% di fibre
la vetroresina in genere è più alta, 65-70% di fibre di vetro.

Questi sono rapporti in volume.
Per passare ai rapporti in peso si deve considerare che le fibre di vetro hanno, tipicamente, una densità di 2.5, mentre la resina poliestere (la più usata) ha una densità di circa 1.2, circa la metà delle fibre.

Quindi nel tuo caso, con mezzo kg di resina (volume 0.6 litri) dovresti aver usato un volume di circa 1.5 litri di fibre che, al cambio, fa circa 4 kg.

E allora, in conclusione, un aumento in peso del coperchio del gavone di circa 4-5 kg Smile
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 34/120
fran ha scritto:
Certo........ devi aggiungere anche il peso del mat Smile


Una regola generale (mooooooolto generale) applicabile ai materiali compositi suggerisce che il rapporto in volume fra il rinforzo (mat, tessuto, fibre, etc etc) e la resina (epossidica, poliestere, PEEK, etc etc) non deve essere molto lontano da 1. In altre parole, tanta resina, tanto rinforzo.

Ovviamente è un suggerimento molto generale:
per esempio i compositi con fibre di carbonio e resina epossidica sono in genere al 60% di fibre.
i compositi kevlar epossidica, sono intorno al 50% di fibre
la vetroresina in genere è più alta, 65-70% di fibre di vetro.

Questi sono rapporti in volume.
Per passare ai rapporti in peso si deve considerare che le fibre di vetro hanno, tipicamente, una densità di 2.5, mentre la resina poliestere (la più usata) ha una densità di circa 1.2, circa la metà delle fibre.

Quindi nel tuo caso, con mezzo kg di resina (volume 0.6 litri) dovresti aver usato un volume di circa 1.5 litri di fibre che, al cambio, fa circa 4 kg.

E allora, in conclusione, un aumento in peso del coperchio del gavone di circa 4-5 kg Smile

ecco allora non dicevo unafesseria,grazie fran sei stato preciso ed esaudiente......più chiaro di cosi non potevi essere.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 35/120
non dicevi assolutamente una fesseria, la tua sensazione era giusta, l'aumento in peso del coperchio del gavone è molto maggiore del peso della sola resina.



ma nel mio post precedente avevo (deliberatamente Rolling Eyes ) trascurato il peso del mat e delle fibre..... volevo fare una battuta Smile
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 36/120
fran ha scritto:
non dicevi assolutamente una fesseria, la tua sensazione era giusta, l'aumento in peso del coperchio del gavone è molto maggiore del peso della sola resina.



ma nel mio post precedente avevo (deliberatamente Rolling Eyes ) trascurato il peso del mat e delle fibre..... volevo fare una battuta Smile

sono un testone Laughing ....... ma magari nel caso della resina poliestere è la regola, in base ai barattoli di resina che usi ti regoli con il peso......!
in oni caso penso di averlo appesantito di circa 35 kg
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 37/120
Bene.....eccoci quì, il gealcoat è perfettamente asciugato, anche se presenta qualche imperfezione, poco importa, il risultato è più che buono, anche perchè devo sbrigarmi........ ieri con 20gradi e con un mare che sembrava un anorme lenzuolo azzurro, ho perso una grande giornata di pesca Evil or Very Mad
andiamo alle foto, così potete darmi un vostro parere sul risultato
re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

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Ora ritrno a carteggiare la coperta, mi rimane solo di verniciarla.......ma è una faticaccia, ieri ho fatto una prima mano con carta 220 e acqua......e stamattina ho le braccia e le mani distrutte......
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 38/120
ragazzi la verniociatura è comletata, il risultato è ottimo.......sono felice come un bambino, grazie ai vostri consigli e ai vostri lavori che stò usando come manuali.....
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a voi i giudizi
Contrammiraglio
Leon910
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- 39/120
Ciao volevo chiederti, come pulirai i tubolari dalla vernice che si è depositata sopra?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 40/120
Leon910 ha scritto:
Ciao volevo chiederti, come pulirai i tubolari dalla vernice che si è depositata sopra?

ciao....i tubolari son da rifare, questi che vedi serviranno come dima per i nuovi, sono troppo rovinati e ormai irrecuperabili
Sailornet