Bat grifo 6 [comportamento]

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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Apro questo topic per far si che gli altri possessori di bat grifo possano partecipare all'argomento che stiamo trattando tramite messaggi privati con mawui82.
La mia esperienza con il grifo mi ha convinto al cambio del motore in quanto il mio 40 2 cilindri yamaha risulta poco potente, questa estate più volte mi sono trovarto in mare con forte vento contrario, in quel caso vento di terra, e bene si.....planava a fatica, ma vi sto parlando di due casi in cui il vento era veramente forte e che si è trattato di una uscita di 10 minuti, con 2 persone a bordo e con un'altra barca a supporto, da solo non avrei mai neanche pensato di uscire dal porto, in quelle 2 occasioni ho capito che il mio motore è appena sufficiente.....
Per il resto il gommone e morbido sull'onda, non sbatte quasi mai, gli schizzi entrano solo in casi di vento forte....ne sono molto contento....
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 2/58
la mia idea è quella di montare un 60 cavalli 4tempi, ma ora mi sorge un dubbio per quanti kg è omologato lo specchio di poppa del grifo?
possibile che nessuno nel forum ha un abbinamento del genere?
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Capitano di Corvetta
mawui82
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- 3/58
Ciao, io sono nelle stesse condizioni di danilo, ora sono di fretta, ma scriverò le mie impressioni su questo topic

Cmq, nonostante il mio sia veramente sottomotorizzato, sono estremamente soddisfatto del bat-gommone
Capitano di Corvetta
mawui82
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- 4/58
Mi stupisce che nessuno intervenga in questo topic, visto che le discussioni in passato ci sono state ed è ancora un gommone in possesso di molti...

Io passo a presentarmi il mio, per un incauto acquisto mi sono ritrovato un 25cv selva, prima di avere il gommone,

Comprato il gommone ho installato questo motore sopra, e al contrario di chi dice che stentava a planare, si è comportato distintamente assicurandomi i 17 nodi in 2 e una planata efficace con mare calmo...

Ovviamente con questo motore non ho avuto modo di provare il gommone in condizioni particolari, col mare calmo va alla grande, navigazione molto confortevole, con mare increspato lo stesso, la carena sembra tagliare l'onda bene e a manetta non si ha nessun problema...

Solo una volta, di rientro da una battuta di pesca, mi sono ritrovato, in una zona di mare con onde che superavano il metro...

Nonostante il motore, sottodimensionato, variando la velocità a seconda delle onde, e prendendole con la giusta angolazione, il gommone non sbatte per nulla, solo qualche spruzzo... in un'estate ho preso solo 3 botte in carena, avendo voluto prendere a WOT delle onde anomale su un mare piatto...

Ora sono alla ricerca di un buon 40/60 4t da montare sul mio bat-gommone

passando alle cose tecniche, sto valutando l'opportunità di montare il serbatoio a prua (o nel gavoncino centrale) con un bocchettone che esce per fare benzina senza aprire gavoni.

E vorrei, nei giorni d'inverno fare l'impianto elettrico con la batteria sotto la consolle

mentre l'ho comprato con batteria, serbatoio benzina, e serbatoio acqua con doccetta tutto montato a poppa...

Ora avanti con la vostra opinione
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 5/58
mawui anche io avevo pensato alla soluzione di fare un serbatoio che calza a pennello nel gavoncino centrale, come posizione sarebbe la migliore, ma secondo me è un pò piccolo, anche perchè nella parte superiore si dovrebbe lasciare lo spazio per lo sfiato, per il bocchettone di riempimento ecc. ecc.
Peccato che non partecipa nessuno perchè è bello condividere soluzioni diverse adottate su questo gommone, e soprattutto capire qual'è il migliore bilanciamento dei pesi in base alle nostre esperienze.
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mawui82
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- 6/58
Alla scoperta del mio grifo...

Volevo sapere nel gavone centrale ho due scomparti, ma questo gavone, come scarica l'acqua in sentina? Ho notato che verso poppa c'è un buchino di meno di un centimetro, è possibile che da li scarichi acqua nel gavone di poppa e quindi poi in sentina? perchè dal piano di calpestio ho notato i due fori (ombrinali?) che portano l'acqua nel gavone di poppa dove c'è la pompa di sentina, e l'ombrinale vero e proprio che viene tappato in navigazione.

Stessa domanda per il gavone di prua...

Poi volevo sapere se suddetto gommone ha una controstampata, cioè una parte non accessibile da gavoni, che serve come garanzia stutturale immagino
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 7/58
mawui82 ha scritto:
Alla scoperta del mio grifo...

Volevo sapere nel gavone centrale ho due scomparti, ma questo gavone, come scarica l'acqua in sentina? Ho notato che verso poppa c'è un buchino di meno di un centimetro, è possibile che da li scarichi acqua nel gavone di poppa e quindi poi in sentina? perchè dal piano di calpestio ho notato i due fori (ombrinali?) che portano l'acqua nel gavone di poppa dove c'è la pompa di sentina, e l'ombrinale vero e proprio che viene tappato in navigazione.

Stessa domanda per il gavone di prua...

Poi volevo sapere se suddetto gommone ha una controstampata, cioè una parte non accessibile da gavoni, che serve come garanzia stutturale immagino

Proprio come dici tu, il buchino scarica l'acqua nella controstampata che poi andrà a defluire nella sentina, stessa cosa per il piano di calpestio, e sul mio ai 2 ombrinali dell'acqua del calpestio li ho collegati con 2 tubi in modo che portino l'acqua direttamente alla pompa di sentina, altrimenti tutto ciò che metto nel gavone di poppa si bagna inevitabilmente!!!!Il gavone di prua è l'unico completamente asciutto, non mi è mai entrato un filo d'acqua, ma in ogni caso anche quello è provvisto di buco per far defluire l'acqua nella sentina!!!
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mawui82
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Quindi la controstampata è collegata con la sentina, quindi non c'è la possibiltà di ristagno di acqua nella sentina giusto??? e tutti i gavoni sono collegati per far uscire l'acqua nella sentina
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 9/58
mawui82 ha scritto:
Quindi la controstampata è collegata con la sentina, quindi non c'è la possibiltà di ristagno di acqua nella sentina giusto??? e tutti i gavoni sono collegati per far uscire l'acqua nella sentina

Proprio cosi, tutti i gavoni sono collegati alla sentina, al massimo può rimanere un paio di litri d'acqua sotto il calpestio, perchè li sotto c'è un gradino dovuto al passaggio di un longherone di legno, ma nel momento incui lo lavi sul carrello, lo alzi dal timone e scola bene bene, mentre quando è a mollo navighi per un minuto con il trim positivo e fai tirare il tutto dalla pompa di sentina.....e il gioco è fatto Wink
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alo
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- 10/58
ipdanilo ha scritto:
la mia idea è quella di montare un 60 cavalli 4tempi, ma ora mi sorge un dubbio per quanti kg è omologato lo specchio di poppa del grifo?
possibile che nessuno nel forum ha un abbinamento del genere?


il grifo è omologato per motori di massimo 110 chili come riportato nel certificato di omologazione
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