Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo [pag. 8]

Capitano di Corvetta
tec
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- 71/120
devo dire che sono invidioso,anch'io sono ancora all'impresa della mia barca devo finire due cose ma non so se riesco ad asppetare di finire il tutto e vado anch'io a provare nel pò tanto per vedere come la sensazione,comunque complimenti hai fatto un bellissimo lavoro bravo Applause
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 72/120
ipdanilo ha scritto:
fran ha scritto:
Complimenti!

Quando ci dirai due parole sul comportamento in navigazione ? Wink


entra subito in planata a 3/4 di manetta sono a circa 17 nodi, alle prime onde che incontro di un peschereccio,abituato alla mia vecchia boston whaler decellero.....mah..mah....morbidissima quasi non l'ho sentite, e da li ho capito di avere sotto una carena eccezionale, bellissima sensazione!!!!
Quindi affondo l'accelleratore per provare la velocità di punta, e il GPS si ferma a soli 21 nodi giocando con il trim ho guadagnato massimo mezzo nodo, da premettere che non ho il contagiri e quindi non ho modo di sapere a quanti giri arriva il motore, ma ho avuto l'impressione come se non aprisse tutto l'accelleratore, il motore va in coppia e fa entrare il gommone subito in planata, con un assetto perfetto, rimane circa 5-6 secondi appoppato e poi si mette subito diritto. Il mio motore è un yamaha 700 cc 2 tempi 2 cilindri, eravamo in tre con 40 litri di benzina, motore ausiliario da 14 kg, e attrezzatura da pesca circa 10 kg.certo da manuale mi viene da pensare che l'elica è corta e che magari ci vorrebbe un'elica con un passo maggiore, ma non mi convince, io ho 2 ipotesi:

1- che la tiranteria non mi da gas al 100% , è semplice da controllare....stasera mi caccerò il dubbio(ho avuto questa sensazione anche sulla mia vecchia boston 13 piedi ma essendo molto leggera non era un problema, visto che viaggiavo a 28 nodi, e con quel sandalo era folle)
2- l'elica.....mi spiego meglio, il vecchio proprietario del mio motore era un tipo molto sciocco, e quando l'ho preso ho notato subito l'elica che aveva circa un centimetro di ogni pala frantumata, ho fatto controllare tutto il gambo e l'albero sono perfettamente in ordine, mi rimaneva da cambiare l'elica, ma vista l'estrema leggerezza della barca con una semplice limata andava bene. Ora mi trovo una 1/4x13, completamente squilibrata, a cui manca poco meno di un centimetro a pala.

In conclusione, sicuramente potrei alzare il motore di un buco perchè è a filo carena....poi dopo aver controllato la tiranteria, dovrò cambiare elica, il dilemma è quale montare? dalla mia esperienza deduco che la mancanza di allungo sia dovuta proprio a quel centimetro di pale che mi manca, aspetto come sempre i vostri pareri, anche perchè il discorso eliche è molto tecnico e dlicato....


La mia esperienza più vicina al tuo caso è relativa ad un Callegari Ocean 46C + Yamaha 700 3 cilindri (Top 700). I due gommoni sono sostanzialmente uguali. Il mio motore era un pochino più performante del tuo, soprattutto in coppia motrice.

1. Le prestazioni sono decenti, ma 21 nodi di velocità massima sono pochi, dovresti arrivare almeno a 25-27.

2. L'elica senza 1 centimetro di pale DEVE essere cambiata subito, sono sicuro che da sola vale 3-4 nodi.
Per il passo dell'elica, suggerisco di mantenere l'originale, che va abbastanza bene in tutte le situazioni, a meno che tu non navighi sempre con molto carico (allora monta una 12 pollici) oppure sempre molto leggero (allora puoi mettere una 14): quando io ho messo una 14 non ho migliorato molto. Però è necessario avere un contagiri e controllare se raggiungi 5000-5500 g/min: senza contagiri le prove sono quasi inutili, a meno che tu non abbia un orecchio sopraffino Sbellica Sbellica .

3. Se l'assetto è ben parallelo ovvero poco inclinato verso l'alto (4-5 gradi) e se la planata è abbastanza pronta, allora non serve spostare di un foro l'altezza del motore. Comunque, se è semplice farlo, puoi provare.

4. Controllare se l'acceleratore va a fondo corsa è semplice, potrebbe valere alcuni nodi a seconda di quanto manca al fondo corsa.

In conclusione: elica nuova + controllo dell'acceleratore + contagiri dovrebbero risolvere i tuoi problemi.



ICAB e facci sapere Smile
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Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 73/120
tec ha scritto:
devo dire che sono invidioso,anch'io sono ancora all'impresa della mia barca devo finire due cose ma non so se riesco ad asppetare di finire il tutto e vado anch'io a provare nel pò tanto per vedere come la sensazione,comunque complimenti hai fatto un bellissimo lavoro bravo Applause


grazie tec e in bocca al lupo per i tuoi lavori, come toccherà l'acqua e inizierai a navigare verrai ripagato di tutti i sacrifici, bellissima soddisfazione
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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fran ringrazio anche te per i consigli, intendo procedere in questo modo, innanzi tutto ho trovato un amico che gentilmente mi fa provare un'elica 13(lui ha un 40 4tempi, spero sia compatibile), poi vorrei collegare un contagiri volante, per capire un pò se arriva al range giusto.
Per l'altezza del motore... è un'intervento che vorrei lasciarlo come ultima spiaggia, anche perchè il gommone con 1 sola persona a pua, stà appopato per pochi secondi e va subito in planata, quì c'è il mrito anche dei coni di poppa che rispetto gli originali sono stati allungati di 15 centimetri, e anche questo è una causa di poca veloctà.
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SVEVAGOM
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- 75/120
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veramente molto bravo
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 76/120
SVEVAGOM ha scritto:
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Super Super Super Super Super



veramente molto bravo

Thanks
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Capitano di Corvetta
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- 77/120
ragazzi con il tasto cerca ho trovato un utente registrato nel nostro forum che ha il mio stesso motore, e che ha un'open di 5.20 e la fa volare, ora cerco di postare il link, c'è anche il video guardate come va, secondo me sul mio gommone ci sono larghi margini di miglioramento......penso che sia molto più leggero di quella open,che ne dite?

https://www.gommonauti.it/ptopic18471_yamaha_40_hp_2_tempi_mod_xwl.html
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 78/120
Non credo che sia possibile confrontare i dai ottenuti con un motore montato su una barca con i dati ottenuti con lo stesso motore montato su un gommone: le linee d'acqua sono completamente diverse, il comportamento in navigazione è completamente diverso, gli attriti sono diversi, i pesi sono diversi, etc etc.
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ninosub
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- 79/120
ipdanilo avevo scritto un lungo msg dove mi complmientavo e commentavo tutto il lavoroche hai fatto
è caduta la linea gprs e addio testo del messaggio Evil or Very Mad
ora sintetizzo
hai fatto un lavoro splendido, hai usato passione ma anche tanta maestria, che non tutti possiedono
io amo stare in gommone ma non avrei mai trovato tutta questa volontà e non avrei comunque le capacità di farlo
il gommone ha in pratica ora la stessa estetica del mio modello, ed è nuovo
il motore dovrebbe essere sufficiente a portarlo a prestazioni maggiori, secondo me
il gommo pesa 220 kg, e con 40 cv, anche se hai un 2 cil. duetempi, dovrebbe fare di più
l'elica in cattivo stato fa molto
per quanto riguarda il comportamento in mare, non hai l'impressione che sia troppo leggero? quando non sono in planata e ho l'onda di barche grosse io ballo parecchio
a prestoaltri commenti, devo lavorare
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 80/120
fran ha scritto:
Non credo che sia possibile confrontare i dai ottenuti con un motore montato su una barca con i dati ottenuti con lo stesso motore montato su un gommone: le linee d'acqua sono completamente diverse, il comportamento in navigazione è completamente diverso, gli attriti sono diversi, i pesi sono diversi, etc etc.


certo, concordo perfettamente con ciò che scrivi, ma il mio motore non ha quella aggressività e quella grinta agli alti regimi come quello, farò un video e lo posterò. Il mio pensiero è nato pensando unicamente alle masse in gioco, il mio gommone peserà circa 260kg quella open era di 5.20 metri, con un peso a secco penso vicino ai 550 kg
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