Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo [pag. 3]
eddy4x4
- 21/120
ipdanilo ha scritto:grazie ragazzi come sempre siete precisi e puntuali con i vostri consigli, la resina l'ho passata sul mat solo con il rullo, avrò sbagliato,proverò con il pennello epoi passero alla fine con il rullo per eliminare le bolle,spero stasera di dedicare un altro paio d'ore al gommone, e vi farò sapere
Ciao ipdanilo, guarda che il rullo con cui hai passato la resina NON è quello per togliere le bolle, fai attenzione... perchè se passi il pennello e poi un rullo da vernici ti riporti via tutto il tessuto come ti è successo ieri... il rullo per togliere le bolle è di metallo piccolino.
come questo
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
ipdanilo (autore)
- 22/120
eddy4x4 ha scritto:ipdanilo ha scritto:grazie ragazzi come sempre siete precisi e puntuali con i vostri consigli, la resina l'ho passata sul mat solo con il rullo, avrò sbagliato,proverò con il pennello epoi passero alla fine con il rullo per eliminare le bolle,spero stasera di dedicare un altro paio d'ore al gommone, e vi farò sapere
Ciao ipdanilo, guarda che il rullo con cui hai passato la resina NON è quello per togliere le bolle, fai attenzione... perchè se passi il pennello e poi un rullo da vernici ti riporti via tutto il tessuto come ti è successo ieri... il rullo per togliere le bolle è di metallo piccolino.
come questo
grazie eddy, oggi andrò a comprare questo rullo, in ogni caso userò il pennello e non il rullo che ho usato ieri.... 8)
Corto Maltese
- 23/120
Visto che ci sei comprati anche del peel ply è il lavoro sarà perfetto. Una volta rimosso lascia una superficie pulita e pronta per successive operazioni di incollaggio o verniciatura evitando noiose pulizie e abrasivature .
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a902304
- 24/120
eddy4x4 ha scritto:
Ciao ipdanilo, guarda che il rullo con cui hai passato la resina NON è quello per togliere le bolle, fai attenzione... perchè se passi il pennello e poi un rullo da vernici ti riporti via tutto il tessuto come ti è successo ieri... il rullo per togliere le bolle è di metallo piccolino.
come questo
...infatti si chiama Rullo Frangibolle.....
da utilizzare con attenzione per non portarsi via tutto e poi sciacquare a fine lavoro con diluente nitro....
altrimenti non lo adoperi più.
ciao
ipdanilo (autore)
- 25/120
Ieri ho messo in atto i vostri consigli, problemi resinatura risolti, ho chiuso una fessura da me aperta nel gavone posteriore per lavorare sotto il pianale, e devo dire che ho avuto risultati decisamente mgliori...
ieri sono riuscito a preparare lo specchio di poppa, ho fatto la dima, e ho subito tagliato e modellato il legno su misura, ho deciso di mettere tre viti a legno che dalla parte superiore del legno arrivano fino allo specchio di poppa, naturalmente prima di questa operazione colla abbondante...... 8)
ora aspetto che asciughi bene bene, e poi affogo tutto nella resina, e in fine piegherò una bella piastra di acciaio, spero che basti per il mio yamino da 83 kg
ieri sono riuscito a preparare lo specchio di poppa, ho fatto la dima, e ho subito tagliato e modellato il legno su misura, ho deciso di mettere tre viti a legno che dalla parte superiore del legno arrivano fino allo specchio di poppa, naturalmente prima di questa operazione colla abbondante...... 8)
ora aspetto che asciughi bene bene, e poi affogo tutto nella resina, e in fine piegherò una bella piastra di acciaio, spero che basti per il mio yamino da 83 kg
bobo
- 26/120
legno resina e acciaio?
porterebbe anche un 200 cv!!!!
porterebbe anche un 200 cv!!!!
ipdanilo (autore)
- 27/120
bobo ha scritto:legno resina e acciaio?
porterebbe anche un 200 cv!!!!
OTTIMO...... 8) SONO PIù TRANQUILLO
ipdanilo (autore)
- 28/120
Sabato e domenica giornate di duro lavoro,
iniziamo da sabato:
Ho ultimato il piano di calpestio fissando la mia traversa e trattandoil tutto con antivegetativo, vito che da li passa lo scolo di tutti i gavoni
successivamente ho rifinito lo specchio di poppa carteggiandolo e portandolo a musura
ora arriva il lavoro più antipatico, eliminare la fastidiosa vernice cheil veccio prioprietario aveva passato sul gealcoat, dove posso vado di carta abrasiva, mentre sul piano di calpestio dove c'è l'antiscivolo per non rovinarlo passo losverniciatore......che puzza questi prodotti fanno un'effetto sballo
Domenica invece con mio padre decidiamo subito di mettere testa in giù il gommone e di lavorare sulla carena, la sezione centrale è molto rovinata, decidiamo di portare la tutto a resina e di dare una mano di epossidica e successivamente gealcoat
Ora bisogna aspettare che la resina si asciughi, nel frattempo osserviamo bene la carena, e noto qualche graffio riparato precedentemente, memore degli scempi fatti dal vecchio proprietario su altre parti del gommone decido di passare il gealcoat su tutta la carena e non solo sulla parte trattata, quindi ci armiamo di carta abrasiva mascherina e tanto ODG e prepariamo la carena dopo di che diamo la prima mano di gealcot, naturalmente la sezione centrale con la resina ancora fresca è stata ben coperta.
Ora faccio asciugare il tutto e poi passerò a carteggiare la resina, e poi darò altre due mani di geal coat, a proposito lo stò dando a rullo, a spruzzo non sono capace, ma pur volendo non ho l'ugello adatto.....
Spero che venga bene
iniziamo da sabato:
Ho ultimato il piano di calpestio fissando la mia traversa e trattandoil tutto con antivegetativo, vito che da li passa lo scolo di tutti i gavoni
successivamente ho rifinito lo specchio di poppa carteggiandolo e portandolo a musura
ora arriva il lavoro più antipatico, eliminare la fastidiosa vernice cheil veccio prioprietario aveva passato sul gealcoat, dove posso vado di carta abrasiva, mentre sul piano di calpestio dove c'è l'antiscivolo per non rovinarlo passo losverniciatore......che puzza questi prodotti fanno un'effetto sballo
Domenica invece con mio padre decidiamo subito di mettere testa in giù il gommone e di lavorare sulla carena, la sezione centrale è molto rovinata, decidiamo di portare la tutto a resina e di dare una mano di epossidica e successivamente gealcoat
Ora bisogna aspettare che la resina si asciughi, nel frattempo osserviamo bene la carena, e noto qualche graffio riparato precedentemente, memore degli scempi fatti dal vecchio proprietario su altre parti del gommone decido di passare il gealcoat su tutta la carena e non solo sulla parte trattata, quindi ci armiamo di carta abrasiva mascherina e tanto ODG e prepariamo la carena dopo di che diamo la prima mano di gealcot, naturalmente la sezione centrale con la resina ancora fresca è stata ben coperta.
Ora faccio asciugare il tutto e poi passerò a carteggiare la resina, e poi darò altre due mani di geal coat, a proposito lo stò dando a rullo, a spruzzo non sono capace, ma pur volendo non ho l'ugello adatto.....
Spero che venga bene
eddy4x4
- 29/120
Ciao ipdanilo, mi sembra che stia venendo un ottimo lavoro... non ti perdere sulle rifiniture anche so sono le più antipatiche, ma fanno la differenza. continua così
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
ipdanilo (autore)
- 30/120
eddy4x4 ha scritto:Ciao ipdanilo, mi sembra che stia venendo un ottimo lavoro... non ti perdere sulle rifiniture anche so sono le più antipatiche, ma fanno la differenza. continua così
grazie eddy, lo spero.....con tutte le ore di lavoro che stò facendo!!!!!!
In questi giorni mi stà sorgendo un dubbio.......non so di quanti kg lo stò appesantendo con la resina, spero non più di 40 kg.
Come faccio a quantificare?
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