Dorado XS40/Yama F40cetl problema: Azionando trim il motore "tira" indietro e perde giri come andasse in protezione...

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- Ultima modifica di Rocky6 il 08/08/13 15:45, modificato 1 volta in totale
Crying or Very sad
Allora, cerco di spiegare meglio che posso:

Dopo aver fatto un tagliando completo al motore (girante-olio piede-olio motore-filtro- pulizia e riallineamento carburatori-lubrificazione generale-pulizia filtro benzina...il dorado ha 400 e qualcosa ore di moto) e aver varato la barca avevo sempre il problema del motore che mi tirava il fondo schiena indietro e strattonava dai 3800 ai 4200, ovvero quando inizio ad aprire per correre un pò(e salendo di giri ancora altre scassate che mi costringevano a mollare)....ovviamente mi ero convinto che fosse un problema della linea carburante e oggi ho sostituito tutto quello che c'è di gomma più le fascette...pompetta compresa.

Sorpresa: Facendo i vari giri di prova mi rendo conto che gli strattoni partono sempre attorno ai 4000 giri (quando il motore cambia rumore perchè spalanca le farfalle di più) ma lo fanno solo quando tocco il trim per regolare l'assetto UT UT ...prima non ci avevo fatto caso....controprova: trim neutro, non tocco nulla e vado fino a 5500/5600 giri senza fastidi Confused

Allora faccio una decina di prove lungo il fiume e ottengo sempre il medesimo risultato: fino ai 3500 giri posso fare tutto, dai 3800 in su il motore strattona se regolo il trim e se lo regolo a 5000 è come se per un'attimo non accendesse le cendele Confused

In tutto il resto il motore è perfetto, il minimo è regolarissimo sempre, l'unico neo(ho già aperto un topic sul forum) è che ho un falso contatto nel monoleva che accende lo strumento multifunzione anche senza infilare la chiave d'accensione appena do corrente....spero che sia quella la causa, ovvero che ci sia un contatto nel monoleva che mi manda in protezione per qualche attimo il motore se tocco il trim Question Question

A chi è successo qualcosa di simile, suggerimenti Confused ?
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...il problema lo hai già individuato Smile ..dentro il monoleva probabilmente più di un cavo va a massa in determinate condizioni quindi...aprilo e verifica Rolling Eyes
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Domani mattina smonto tutto stacco tutti i fili, batto con il tester e lubrifico ....ma non sono convinto che una dispersione così dia un problema del genere....comunque grazie Wink
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..più che altro devi controllare se i cavi in "movimento" dentro il monoleva, abbiano dei tagli o delle screpolature dove i fili scoperti vanno a toccare parti metalliche a massa Rolling Eyes...quindi li devi tastare, toccare, per verificare la presenza di qualche abrasione, spaccatura della guaina Rolling Eyes Rolling Eyes
sono convinto che il problema è li!! Cool
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Allora, se tutto và bene un problema l'ho risolto, ho trovato il filo che andava a massa:

re: Dorado XS40/Yama F40cetl problema: Azionando trim il motore "tira" indietro e perde giri come andasse in protezione...


Si vede bene il filo giallo della treccia principale con una bella pizzicata!

L'ho isolato provvisoriamente con del nastro e sono andato a provare, non ha più dato nessun problema la regolazione del trim a qualsiasi regime, ho fatto decine di prove.......però: lo strumento multifunzione è ancora acceso appena alimento l'impianto e non sò cosa sia quel filo giallo che ho trovato danneggiato...comunque era un positivo Cool

Domani vado a fare il lavoro definitivo al monoleva e poi mi butto sotto la consolle a verificare l'impianto! Evil or Very Mad
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Per lo strumento multifunzione che ti resta acceso,non è che magari il vecchio proprietario ha cambiato
il blocchetto di accessione è ha invertito qualche filo?

Hai provato a monoleva aperta se attaccando lo stacca batterie fa lo stesso scherzo?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Si ho provato anche a monoleva aperto. Non c'è nessun vecchio proprietario, avevo installato tutto io nuovo. Il multifunzione ha il giallo sottochiave e l'alimentazione della luce ha un suo interruttore sul quadro...la massa a massa Embarassed

Comunque, ho fatto la prova delle prove con un monoleva nuovo che mi è stato prestato....ho sostituito tutti i componenti del mio (tranne lo switch, me lo sono dimenticato) con quelli nuovi: blocchetto, sicurezza, leva...niente da fare, strumento acceso!!!

re: Dorado XS40/Yama F40cetl problema: Azionando trim il motore "tira" indietro e perde giri come andasse in protezione...


...quello nuovo che ho cannibalizzato!
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...per la verifica dello strumento sempre acceso, fai il percorso all'incontrario partendo dal suo cavo d'alimentazione..in pratica dai corrente e lui si accende. trova il cavo che gli porta l'alimentazione e staccalo per vedere se si spegne ..una volta individuato fai la via a ritroso e vedi dove va a finire...sicuramente è collegato al cavo che arriva dallo stacca batteria e che alimenta il blocchetto e sicuramente dovrai riposizionarlo nella giusta sede che è quella a cui va la corrente dopo aver girato la chiave!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
..spero di non averti confuso le idee! Cool
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Per ora avevo visto che staccando la massa dello strumento si spegneva...si spegne anche staccando i cavi che lo alimentano tramite il monoleva (così anche non lo posso accendere...mago!) ...siccome è un'installazione che ho fatto 8 anni fa e non mi ricordo più nulla devo, per forza, infilarmi sotto la consolle, staccare tutto e verificare da dove cavolo passa la corrente che lo alimenta a chiave in posizione off e verificare ricollegando un cavo alla volta, quale gli porta corrente.....domani vediamo.
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Eccomi quà!
Ho controllato tutto e fatto tutte le prove possibili, tutto l'impianto è in ordine. L'unica cosa di cui sono sicuro è che il falso contatto è sul blocchetto. Tutti e 2 i blocchetti che ho provato sono stati a lungo fermi dopo esser stati utilizzati, il mio che ha fatto 2 stagioni a terra e quello che mi hanno prestato che è stato in mare 6 mesi e poi è stato sostituito per il furto del motore (infatti la treccia è tranciata Sad)
Probabilmente questi blocchetti se non vengono lubrificati sviluppano ossido che permette il passaggio di una lieve corrente in grado di accendere i cristalli del display. Sul lato del blocchetto c'è un forellino (per vederlo bisogna smontarlo) , ho sparato un litro di spray dentro e poi ho soffiato fuori ....con la chiave ho fatto 200 scatti on - off e ricollegato il blocchetto aveva pochissimo contrasto, solo con la chiave in posizione on si vedeva bene come sempre.
Ho testato il cavo giallo in arrivo dalla treccia, porta la 12V ed è positivo, come si alimenta l'impianto lui porta corrente. L'unico interruttore che c'è tra lo strumento e il motore è il blocchetto ed è lui che non chiude perfettamente la corrente.
Ho verificato anche i cablaggi sul motore, ho controllato i 2 connettori dei servizi ed il connettore principale della treccia....aperto lubrificato e rimesso a posto. Ho controllato tutte le pieghe dei cablaggi tagliato tutte le fascette provato tutte le pieghe, aperto la morsettiera del motore tagliato la guaina (era già un pò rovinata) e verificato tutti i fili....tutto ok.
Domano faccio benza ed esco per prove... anche se quando sono tornato all'ormeggio era tutto ok.

Se dovete aprire completamente un monoleva vedrete che divertimento rimettere bene tutti i cablaggi per richiuderlo bene:

re: Dorado XS40/Yama F40cetl problema: Azionando trim il motore "tira" indietro e perde giri come andasse in protezione...


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