Scelta tra Mercruiser e Volvo Penta

Sottocapo
Fabry213 (autore)
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Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio da voi, come da mia presentazione ho acquistato un SUNBIRD Barletta 279, una barca che non è leggerissima, che monta due OMC Da 150cv benzina con piedi Cobra, i piedi sono in buono stato ed efficienti, ma i motori sono da buttare, a questo punto ho deciso di rimotorizzare possibilmente diesel ma non è indispensabile, e ho tre motori sotto mano a prezzi veramente stracciati, che però non saprei scegliere perché i vari forum online hanno pareri discordanti, (considerando che in casa ho un’officina meccanica che mi permette di portare tutti e tre i motori a zero ore con cifre molto quasi pari a 0), secondo voi che consigli mi date e che difetti possono avere?
I primi sono due motori MERCRUISER 3.0L da 135cv con piedi Alpha One con eliche a 4 pale e manette QuickSilver 3000.
I secondi sono due Volvo Penta AQAD40 da 175cv o da adattare al piede cobra o da acquistare due piedi volvo,
I Terzi sono sempre due volvo penta AQ170 sempre senza piedi anche questi da adattare al piede Cobra o da acquistare due piedi volvo.

Secondo voi come dovrei muovermi? Che consigli mi date? Pregi e difetti di questi 3 motori?
Grazie in anticipo tutti.
Utente allontanato
propcalc1
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Fabry213 ha scritto:
........ ho acquistato un SUNBIRD Barletta 279, una barca che non è leggerissima, che monta due OMC Da 150cv benzina con piedi Cobra, i piedi sono in buono stato ed efficienti, ma i motori sono da buttare, ....
Secondo voi come dovrei muovermi? Che consigli mi date? Pregi e difetti di questi 3 motori?

Hai davanti due strade :
- muoverti a occhiometro così come sembra finora;
- muoverti scientificamente.
Scegli.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Mercruiser 3.0L, stracollaudati sia loro che i piedi, qualche difetto di carburazione a freddo ma nel contesto sono affidabili, sempre mantenendo una costante manutenzione.
Volvo Penta AQAD40 passeresti a motori più pesanti e con caratteristiche diverse dai benzina, migliori consumi ma velocità di pounta e di crociera forse più basse anche essendo più sostanziosi di cavalleria, comunque sempre motori affidabili ed extracollaudati con assenza quasi totale di elettronica (unici difetti congeniti il gomito del collettore di scarico che si sostituisce quasi una stagione si ed una no, che ha un costo salato ma si può facilmente risolvere con ricambi di altra marca totalmente inox che costano anche meno degli originali, non gradisce il gasolio eccessivamente sporco e al minimo e in accelerazione hai la classica fumata nera da camion carico in salita) da accoppiare con i suoi piedi ovviamente.
Volvo Penta AQ170, motori essenziali e di facile riparazione, consumi nermali e prestazioni buone, anche se almeno dalle mie parti sono scomparsi da almeno 15 anni...
Se l'imbarcazione è in perfette condizioni e si mostra facilmente rivendibile, sempre valutando il budget a disposizione potresti optare per una rimotorizzazione da nuovo, finanziabile, motori con garanzia della casa di almeno 5 anni, se per ipotesi un domani vorresti rivenderla sarebbe più commerciabile
MBMarco
Capitano di Vascello
yanez323
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Qui trovi una risposta di Isla, tecnico del settore, in proposito
https://www.gommonauti.it/ptopic47601_entrofuoribordo_mercruiser_volvo_penta_quali_differenze.html
Un'altra cosa te la posso confermare :i ricambi Volvo sono sensibilmente più cari, tanto che ai tempi in cui lavoravo a Venezia tutti gli efb in dotazione all'Ufficio, nel tempo, sono stati sostituiti solo con dei mercruiser per questioni di standardizzazione e soprattutto costi.
Utente allontanato
propcalc1
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Concordo con Yanez, ma il nostro amico ha menzionato anche l'opzione diesel.
Per esperienza dico che la scelta è condizionata dal portafoglio e dalle miglia annuali. Il diesel consente risparmi quantitativi del 15%-20% oltre al suo minor costo.
Sottocapo
Fabry213 (autore)
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Grazie per i vostri consigli ma facendo varie valutazioni e calcolando pesi e misure della mia barca, devo optare per qualche cosa di più grissino e credo a questo punto benzina, stavo pensando ad un mercruiser 5.7 ma ho visto che si trovano anche i volvo penta 5.7 che da quello che ho notato sono identici, se mi oriento su un 5.7 posso anche lasciare i miei piedi king cobra perché compatibili, e mantenere il vano motore libero da grossi bestioni che potrebbero non entrare, ed evitare sotto-motorizzazioni che mi possono causare problemi di planata. voi cosa ne dite? e che differenza c'è tra MCM e Volvo sul 5.7?
Utente allontanato
propcalc1
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@Fabry213
Parli di "qualche cosa di più grissino" e proponi il 5.7 è da 250 Hp e non 150 !!!! e anche più ingombrante di un moderno diesel.
Suggerisco di iniziare daccapo : LWL - max peso totale navigante - prestazioni richieste in condizioni di max carico (Vmax e Vcroc) - rapporto riduzione piede Cobra - tipo campana/flangia piede Cobra.
Così vediamo per un vestitino su misura.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Effettivamente trattandosi di due motori credo che anche il peso debba essere una discriminante
Per quanto riguarda la potenza: da 300 CV (compl) a 500 ce ne passa.... li regge?
(prop sarà certamente più preciso di me)

Vedo che adotti il fai da te e sei attrezzato: diversamente sceglierei la marca con il miglior mecca disponibile, visti i cani costosi sul mercato

Per il diesel ci sono anche altre alternative, utilissime se non vuoi consumare 70-100 lt/ora
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Fabry213 (autore)
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Scusate Ragazzi ma ho commesso un madornale errore ma nella fretta di scrivere sul forum ho letto male il libretto che effettivamente mi sembrava strano per una barca americana montare 150cv, di solito loro sono abbastanza sbottoni nelle cilindrate e nei cv, comunque la barca monta attualmente due OMC Cobra 4.3l v6 che secondo me ha lo stesso monoblocco del mercruiser e del Volvo, anche perché i collettori di scarico solo identici. Quindi scusate ma ho fatto un memoriale errore.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Il 4.3 Mercruiser è lo stesso blocco che monta anche Volvo penta (4.3 Vortec con coppa olio e coperchi punterie in alluminio, valvole aspirazione scarico maggiorate) altre componenti comuni sono lo spinterogeno, il volano ed il motorino di avviamento.
Il rapporto peso potenza consumi è decisamente buono, ma non saprei se appropriato al tipo di imbarcazione, lascio la parola ai più esperti su questo.
Come già qualcuno ha anticipato nei precedenti messaggi bisogna valutare anche l'opzione portafoglio
MBMarco
Sailornet