Scelta tra Mercruiser e Volvo Penta [pag. 4]

Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 31/56
@Yatar1963
Ne leggo talmente tante di orride che non inorridisco, anzi talvolta mi pungolano a correggere idiozie.

@Yatar1963
@Fabry213
Lasciando da parte considerazioni non condivisibili (appunto perché orride), veniamo a un esempio concreto.
Supposti :
- LWL 7,00
- Δmax 4,0 t. (3 t. peso proprio + gasolio 400 kg + acqua 150 kg + 300 kg persone + 150 kg dotazioni)
- Δrel 330
- CGbarca correttamente posizionato
- Eliche ottimali.
Su detti presupposti occorrono 2 x 160 Hp con piede Bravo Three o DP per V 37,67 Kts/4000 rpm con V in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La Vcroc. risulterebbe circa 30 Kts/3600 rpm con un consumo gasolio di 1,5 l/nm da cui 450 litri gasolio (=378 kg) per percorrere 300 nm.
Alla faccia di motori ingombranti e pesanti, questi sarebbero Volvo Penta D3 130-160-190 nella versione da 160 Hp/4000 rpm, pesanti 270 kg/cad + 65 kg/cad piede.
Con motori a benzina è impossibile ottenere le suddette prestazioni.
Per l'usato vedi ad es.: https://www.motoridiesel.net/
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 32/56
propcalc1 ha scritto:
@Yatar1963
Ne leggo talmente tante di orride che non inorridisco, anzi talvolta mi pungolano a correggere idiozie.
....................................
Su detti presupposti occorrono 2 x 160 Hp con piede Bravo Three o DP per V 37,67 Kts/4000 rpm con V in aumento al ridursi del peso imbarcato.

Però ammettilo: col mio 2x170 ci avevo QUASI preso.... pur pensando solo ai soldi.... Sbellica Sbellica Sbellica
Come pessimo allievo un po' di soddisfazione la do?????

Approfitto per due domande a tema:
1) perchè il piede Bravo Three? Questione di accoppaimento o ha caratteristiche peculiari?
2) 65kg per il piede che proponi in accoppiata col Volvo penta, non è un po' poco?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 33/56
Yatar1963 ha scritto:

1) perchè il piede Bravo Three? Questione di accoppaimento o ha caratteristiche peculiari?
2) 65kg per il piede che proponi in accoppiata col Volvo penta, non è un po' poco?

1) Ho scritto piede Bravo Three o DP (sta per Duo Prop Volvo Penta). Le prestazioni previste sarebbero impossibili con piedi single prop.
2) 65 kg piede è il peso che mi risulta. Essendo una costante comunque presente, non cambierebbe nulla ai fini del peso totale navigante. La differenza la fa il peso del motore con olio e acqua di raffreddamento.
Sottocapo
Fabry213 (autore)
Mi piace
- 34/56
Caspita ragazzi consigli si ma così è troppo, e comunque Yatar mi hai tolto le parole di bocca, avrei chiesto la stessa cosa, ora la mia domanda è con il piede che ho montato io quindi King Cobra single prop, dovrei salire di potenza per avere lo stesso risultato o perderei solo in efficienza aumentando i consumi con il single prop? e se volessi aumentare la Vmax, come mi dovrei muovere?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 35/56
@Prop 65kg mi sembrano pochi.
O forse danno pesi maggiori compresa la trasmissione e la campana?
Devo verificare ma Alpha one mi pare fosse 93 kg.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 36/56
@Fabry213
Per farti capire come funziona e senza alcuna tua collaborazione (come da me richiesta) mi sono fatto oltre una pagina di calcoli.
Ora non ricomincio daccapo, a gratis.
Il king Cobra single prop è modificabile in double.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 37/56
@Yatar1963
Possibile che faccia 93 kg completo, ma ho già scritto e spiegato perché la circostanza è ininfluente.
Sottocapo
Fabry213 (autore)
Mi piace
- 38/56
Grazie Prop, non sapevo si potesse modificare in DP, la mia era solo una domanda di curiosità per capire la differenza che poteva esserci tra single e duo. comunque mi adopero a capire di cosa ho bisogno per la modifica. Comunque sono spulciato il sito d te consigliato e purtroppo per ora c'era una sola coppia di d3 in vendita ma erano già stati venduti a 20.000€.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 39/56
Fabry213 ha scritto:
....una sola coppia di d3 in vendita ma erano già stati venduti a 20.000€.

Non sperare di spendere molto meno, piede escluso...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Fabry213 (autore)
Mi piace
- 40/56
Be insomma diciamo che una minima speranza c'è anche perché a quelle cifre compro il D4 nuovo la coppia in conce la mette in offerta a 25.000 e se voglio anche a rate e con garanzia, quindi mi butto su quella se devo spendere 20.000€ di un usato con 400ore . Wink
Sailornet