Solas inox per volvo penta

Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
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Ciao a tutti, sto dando un'occhiata alle eliche che la Solas propone per il mio motore (volvo penta 135hp con piede SX) e volevo chiedervi alcune cose; partiamo con ordine dicendo che attualmente monto la originale volvo 14,5x19 (non ricordo se L o R) e che la solas propone il modello HR titan 3 e qui c'è la tabella https://www.solas.com/newweb/propeller/products/brandSearch.asp.

Mi è stato detto che se dovessi montare la inox 14e3/4 x 19 subirei 2 conseguenze importanti:
1) l'elica inox pesa di più rispetto a quella in alluminio quindi il motore non mi prenderebbe tutti i giri (già ora con trim tutto negativo ne prende 4300-4400 e se alzo appena appena -negli EFB non si tocca molto il trim- arriva ai 4600 consigliati da volvo o anche 4800, quindi l'elica è corretta secondo me)

2) sul catalogo solas la passo 19 segna l'equivalenza con la alluminio originale, infatti nella tabella c'è scritto che la inox 14 3/4 è approssimativamente equivalente alla alluminio 14,5 (la inox ha il diametro leggermente maggiore per compensare il maggior peso e la non deformazione delle pale? Think )

Un pochino di spunto mi servirebbe per quando c'è il lago mosso (e il Garda lo diventa in fretta) soprattutto quando sto navigando a pieno carico e pensavo che il montaggio della inox mi possa dare qualcosa, ma effettivamente con 135 cavalli posso trovare giovamento?
C'è chi dice che le eliche in inox ti danno effettivamente qualcosa se disponi di una potenza elevata che ti permetta di arrivare ai giri velocemente e quindi mi consiglia di diminuire il passo da 19 a per aumentare lo spunto. Altri mi dicono che l'elica in inox va bene ma che devo diminuire il passo senza star li tanto a vedere le equivalenze e comprare la inox da 14,5x18 a fronte dei 14,5x19 alluminio originali...
Secondo voi che devo fare? Embarassed Sad
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Capitano di Fregata
kiterman
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Boss ha scritto:

1) l'elica inox pesa di più rispetto a quella in alluminio quindi il motore non mi prenderebbe tutti i giri


E' una cavolata. Il peso dell'elica può dare una causare una maggiore inerzia e quindi un tempo maggiore per prendere giri. A regime il peso dell'elica è ininfluente. Ora, visto che nei motori marini si usa mantenere a lungo un determinato regime puoi tranquillamente trascurare la differenza di peso.


Boss ha scritto:
2) sul catalogo solas la passo 19 segna l'equivalenza con la alluminio originale, infatti nella tabella c'è scritto che la INOX 14 3/4 è approssimativamente equivalente alla alluminio 14,5 (la inox ha il diametro leggermente maggiore per compensare il maggior peso e la non deformazione delle pale? Think )

Un pochino di spunto mi servirebbe per quando c'è il lago mosso


Se ti serve avere maggiore spunto la soluzione Solas HR da 18 è quella che prenderei in considerazione. Se poi prendi un'elica in più per la sicurezza meglio un passo leggermente diverso
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
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kiterman ha scritto:

Se ti serve avere maggiore spunto la soluzione Solas HR da 18 è quella che prenderei in considerazione. Se poi prendi un'elica in più per la sicurezza meglio un passo leggermente diverso


Non ho capito, che elica dovrei comprare in più? Premetto che già ho due eliche originali di cui una nuova e sono perfettamente funzionanti, quindi diciamo che la cambio solo per vedere se può darmi qualcosa in più...
Se prendessi la Solas da 19 come l'originale invece cosa accadrebbe secondo te? sto cercando di capire se effettivamente vale la pena di montare l'elica inox perchè da qualcosa in più al motore Razz
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Capitano di Fregata
kiterman
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Solo per il materiale cambia impercettibilmente e non ne vale la pena.

A parità di dimensione, tra marche diverse, le prestazioni possono essere diverse per via della forma della pala, dell'inclinazione delle stesse, del bordo di uscita ecc ecc. Dirti se migliora con le Solas rispetto alle originali, alla luce della mia esperienza, sarebbe una imprudenza.

Puoi chiedere anche la modifica delle tue eliche se vuoi un tot di giri in più. Rivolgiti a Tecnoelica Wink
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L. da V.
Sailornet