Volvo Penta...Quest'anno tante delusioni.

Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
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Non so se sto scrivendo questo topic per farmi compatire oppure perchè possiate darmi dei suggerimenti, di certo ne ho già ricevuti molti e questo forum è uno dei pochi spazi ancora liberi in cui si possono esprimere le proprie opinioni e la passione è tanta!
Penso che avrete già capito dal titolo del topic che gli avvenimenti di quest'anno mi hanno fatto tenere più tempo la barca alla boa che in giro per il lago.
Dopo un tagliando di inizio stagione fatto da un meccanico poco disponibile e al quale bisognava dire tutto quello che andava fatto, inizio ad usare la barca a luglio e tutto va bene...Mi dico " bene, bene!!! ".... Ma dopo poco arriva il primo patatrack:
me ne vado a fare il bagno un giorno con la mia famiglia e al ritorno la barca non supera i 2mila giri, cioè li supera ma poi comincia a scoppiettare e terrorizzati torniamo a casa a velocità ridotta di 3 nodi....Chiamo il meccanico che ci mette ben 10 giorni per liberarsi, il quale viene a visionare la barca e scopriamo che il filtro della benzina andava sostituito, cambiamo le candele ed eliminiamo un filtro nel serbatoio che pare creare un sacco di problemi. Il meccanico durante quell'intervento, a seguito di una accelerata per "spurgare" il motore fa nascere un altro problema consistente in un rumore sinistro di sfregamento che si penserà poi provenire dal motorino di avviamento a causa della mancanza di una delle viti che lo attaccano al carter. Per la sistemazione della cosa mi dice di chiamarlo dopo altri 10 giorni, subito dopo il ferragosto. Io nel frattempo sono via, quindi non uso la barca ma me ne vado in vacanza al mare con l'amaro in bocca.
Alla data pattuita comincio a chiamare il meccanico che diventa irreperibile, non ha più l'officina al porto da più di un anno e veniva sempre a fare gli interventi a domicilio. D'accordo con mio padre, proviamo ogni giorno a chiamare il meccanico per 5 giorni, dopodichè io perdo la pazienza e chiamo un altro meccanico su gentile segnalazione di un amico e nel frattempo provo a smontare l'avviamento per capire la situazione; così scopro che la vite mancante ha lasciato un bel "monchetto" all'interno della filettatura e quindi è necessario che si agisca sotto al motore con un trapano o con qualcosa per togliere il pezzo tranciato. Per ultimo rimonto il motorino d'avviamento e come per magia il rumore sinistro è praticamente sparito (pochi strascichi)! UT
La domenica mi dico " andiamo a farci un giro in barca con gli amici! "....Quanto mai l'avessi fatto, faccio poca strada e vedo qualcosa di anomalo nella temperatura...Così apro il vano motore e vedo che la guarnizione del collettore di scarico sta emanando una puzza di gomma bruciata ( effettivamente è un tubo di gomma ), ma nel frattempo spengo il motore e evito il botto che magari mi avrebbe portato a fondere una guarnizione della testa UT ..... Mi riportano alla boa e smonto la girante di raffreddamento...E' disintegrata e i pezzi sono un po' nell'impianto di raffreddamento, così pian pianino smonto tutto e il giorno seguente con il nuovo meccanico vediamo che un pezzettino ha parzialmente otturato il passaggio verso lo scarico (ecco spiegata l'origine della puzza di bruciato allo scarico), così facciamo un lavoro magistrale con sostituzione di girante con guarnizioni nuove, ingrassaggio del cuscinetto eccetera, non mancando di verificare la portata dell'acqua di tutti i tubi...Ora lo scarico è perfetto e il problema di raffreddamento è risolto! Felice
Passiamo al motorino d'avviamento e il meccanico vede l'impossibilità di estrarre il pezzo di vite da sotto il carter, ci stiamo complicando troppo la vita...Il malefico rumore nel frattempo fa capolino e il meccanico tira fuori un attrezzo praticamente uguale ad uno stetoscopio con un cacciavite forato per capire da quale punto del carter proviene il rumore. Verdetto: il rumore non viene dal motorino, anche perchè c'è una staffa supplementare che lo regge...In più una volta che si accelera la causa del rumore è eliminata, quindi è un componente che ha gioco al minimo e quando il motore aumenta i giri fa sì che la trasmissione vada in trazione e il rumore si riduca.
Proviamo la barca: tutto ok, temperatura perfetta e lo scafo cammina bene anche a detta del tecnico il quale mi dice ( non ho capito perchè ) " pensavo che andasse peggio, invece funziona molto bene il motore....Se non fosse per quel rumore! "
Però la diagnosi del rumore è: - crocere rotte - parastrappi della trasmissione danneggiato - boh?
Comunque le ultime parole sono " se usi la barca è a tuo rischio e pericolo! " così per ora non ho più avuto modo di utilizzare la barca stazionata alla boa e a settembre dobbiamo smontare il piede e il monoblocco, così da capire da dove proviene il rumore, approfittando per dare un occhio a tutto.
Poi le alternative sono: - vendo la barca perchè mi è costata troppo e mi compro una moto d'acqua - vendo la barca e mi compro un gommone, ma non credo di trovare niente a buon mercato che abbia almeno 100 hp - mi tengo la barca che probabilmente una volta sistemato il rumore non dovrebbe più avere nulla perchè tutto il resto funziona bene.
Avete qualche consiglio? ( scusate se sono stato prolisso, ma un'estate senza barca e con un meccanico imbecille e disonesto-meno male che non sono tutti così- meritava di essere raccontata a mio avviso ). Saluto a tutti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/19
boss ti chiedo scusa ma non ricordo il tipo di vp che monti... il mio montato sul dc7 (preso usato) ha dato qualche problema di iniezione all'inizio (devi farlo girare ogni giorno se vuoi che funzioni bene, non c'e niente da fa, pero' il mio e' a gasolio)
poi ha rotto le scatole lo specchio di attacco del piede poppiero,
per il resto puzza e fa rumore come un peschereccio, ma consuma relativamente poco, se serve arriva a 27 nodi (su un dc7!!!!! che pesa come il suo omonimo volante)
ed e' molto affidabile.
ci siamo andati a ponza e tornati, e prima c'eravamo andati ad ischia. i casini te li da all'inizio. poi (il mio) si e' comportato molto bene
fammi sapere che vp e'
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 3/19
Anche noi mai avuto problema coi volvo penta, sia i modelli benzina a carburatore da 200 cavalli( in coppia) con piedi poppieri, sia coi 240td (mi pare si chiamassero cosi) ovvero 6000 diesel 6 cil in linea da 240 cavalli in linea d'asse.
Probabilmente il tuo non è stato tenuto in perfetta efficienza dal precedente proprietario.
Hey Ho let's go!
Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
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- 4/19
roland ha scritto:

fammi sapere che vp e'


Il mio VP è il 3.0 GL con piede SX..... https://www.volvo.com/NR/exeres/86B7A933-BDF0-47F4-A038-8BE87A979ED0.htm
Non so ancora che cacchiaccio è quel rumore di sferragliamento, comunque mi sta portando a vendere tutto dopo che l'ho fatto riparare a regola d'arte dal meccanico e a comprare un gommone o una jacuzzi con motore FB...Il mio motore comunque va che è un gioiello, vecchia scuola ma motore ancora in produzione come si vede sul sito della volvo ( e anche su quello della mercruiser )
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Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
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- 5/19
Albertpd ha scritto:

Probabilmente il tuo non è stato tenuto in perfetta efficienza dal precedente proprietario.


Può darsi....Sono curioso però di capire che cavolo di problema è, ma sono così complicate le trasmissioni di questo motore? Il rumore proviene dalla zona volano, per intenderci tra il carter motore e il piede poppiero...Che sia qualcosa legato alla trasmissione oppure il cuscinetto di trasmissione?
Secondo me è l'alberino delle crocere oppure le crocere stesse, solo che non fanno il classico rumore di crocera danneggiata (tac-tac-tac) che si avverte solitamente girando completamente lo sterzo, ma fa un rumore di sferragliamento che mi porta a pensare a qualcosa ancora prima delle crocere. Il meccanico ha detto anche che se fossero le crocere quello è il rumore di una crocera distrutta Laughing ... Solo che secondo me il problema è a monte e poi ha iniziato a presentarsi in seguito a ripetute accelerazioni fatte in folle per verificare che non facesse più il problema dei ritorni di fiamma al carburatore...O che ha ceduto qualche ruotismo tipo cuscinetti o giù di lì.... Anche perchè comunque poi in movimento sopra i 1500 giri il rumore si neutralizza...
Certamente se mi darà rogne non sarò più molto felice di tenerlo...Non capisco cavolo, l'olio del piede è nuovo, avrà fatto si e no 6 ore di navigazione, la marcia entra perfettamente senza nemmeno fare un piccolo rumore tanto che spesso mi sono quasi chiesto se fosse entrata ( non ha mai sbagliato ) e tuttora entra benissimo e non da alcun problema.
Secondo me è una cavolata, altrimenti il motoscafo non andrebbe tranquillamente e si sarebbero sentiti rumori sinistri o sintomi vari di cedimento... Per me alla fine sarà una qualche cacchiata tipo un cuscinetto che si è grippato oppure un qualche pignone della trasmissione che si è danneggiato nell'alloggiamento del cuscinetto, così fa un rumore malefico pur funzionando senza problemi. Vabbè, a metà settembre smontiamo il piede e sbarchiamo il motore per il problema della vite dell'avviamento, così verifichiamo tutto...Non vorrei che mi volasse via il volano, se dovesse succedere credo che mi troverei un buco rotondo in mezzo allo scafo Sbellica .
Troppi dubbi senza lo smontaggio, c'è anche da risolvere la faccenda per cui c'è stato un intermezzo in cui il motore girava correttamente e non faceva più il rumore, dopo che avevo smontato e rimontato il motorino d'avviamento, ma no credo che sia quello altrimenti se sfrega sulla ruota dentata del volano credo che sfregherebbe sia a 1000 che a 3000 giri, sentirei sempre il rumore.
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 6/19
tac tac tac...mmmm difficile dire cosi... che mi dici dell'inverter?
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Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
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- 7/19
roland ha scritto:
tac tac tac...mmmm difficile dire cosi... che mi dici dell'inverter?


Quel motore non ho idea di come sia, perchè nelle istruzioni ci sono alcuni altri modelli dotati di un invertitore che si chiama HS1 dotato di circuito dell'olio e di filtro ma sulla mia non c'è proprio...Non so come sia fatta la trasmissione, però ci sono degli schematici da visionare:
https://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7748010-JHCAT-0,,,0012%20%20.aspx
questo è collegato al motore.
https://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7748010-JHCAT-0,,,0013%20%20.aspx
qui la corrispondenza.

comunque mi sa che mi sono spiegato male: non fa tac-tac-tac come quello che fanno le crocere...Ma fa un rumore di trascinamento tipico di cuscinetti rotti. Crying or Very sad Laughing
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Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 8/19
scusa se dico una banalita'......ma se il motore gira bene e la barca ti piace perche' non lo fai controllare da un meccanico competente?......se a quanto pare il rumore dovrebbe essere una "sciocchezza",non vale la pena vendere senza sapere effettivamente cosa ha.....capisco che sbancare un motore e cercare il danno ha un costo,pero'.......

O.T.....@roland quando si riparte??? Laughing

Wink
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Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
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- 9/19
ER BALENA ha scritto:
scusa se dico una banalita'......ma se il motore gira bene e la barca ti piace perche' non lo fai controllare da un meccanico competente?......se a quanto pare il rumore dovrebbe essere una "sciocchezza",non vale la pena vendere senza sapere effettivamente cosa ha.....capisco che sbancare un motore e cercare il danno ha un costo,pero'.......


Ora dovrei essere nelle mani di un meccanico competente, perchè quello che ho avuto prima è diventato irreperibile al telefono e non esiste più....Ma manco per sogno lo richiamo visto che è stato scorretto al 100%!!!!
Questo meccanico a detta di altri pare buono, io l'ho visto diagnosticare e controllare il motore, infangando la teoria dell'altro sul motorino d'avviamento....Ora non devo far altro che incrociare le dita Wink solo che se penso all'estate ormai finita e alle poche ore che ho potuto fare in barca.... Crying or Very sad
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Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 10/19
beh se lo dicono gli altri che e' buono!!!....sara',ma se ero in te,dato che hai in previsione di spendere,purtroppo un bl po' di soldi,mi sarei affidato a uno autorizzato Volvo Penta....insomma uno che abbia perlomeno "l'etichetta"....
...l'altro hai fatto bene a non chiamarlo piu'...mi ricorda un meccanico Liar che sta nella "nostra" zona,a Ostia... Whistle
....
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Sailornet