Minimo troppo basso Evinrude 150 Ficht Ram ?
aureliods (autore)
- 1/21
Ho da chiedere una informazione a chi ne sa più di me relativa al mio Evinrude 150 ficht ram 2001.
Premetto che prima di metterlo a mare questa primavera, ho eseguito un tagliando completo al motore, con la relativa diagnosi ed era tutto ok.
Riscontro da qualche settimana questo problema:
Quando metto in moto a freddo per uscire dall'ormeggio devo innestare la retromarcia (ormeggio di prua) entra la marcia normalmente con innesto dolce e senza alcuna grattata, ma al momento di dover invertire il cambio verso avanti per manovrare, nella fase di messa in folle il motore si spegne, riavvio velocemente il motore parte senza alcuna difficoltà, innesto normalmente la marcia avanti ed è tutto ok, ma se devo reinnestare la marcia indietro per manovrare ulteriormente, nella fase di messa in folle il motore si spegne nuovamente. Immaginate quanto è fastidiosa tutta questa storia, se ci si trova ad uscire con un poco di venticello presente. Se scaldo il motore invece, in fase di ormeggio/disormeggio, nei cicli retro/folle/avanti e viceversa non ho più problemi.
Vengo alla domanda:
Potrebbe essere il regime di minimo a freddo troppo basso ? A memoria nell'ultima diagnosi il motore si attesta a freddo al minimo ed a folle a circa 550/600 rpm. Non ho notato però il tipico aumento dei giri motore con motore freddo, ma visto il forte caldo ho pensato che ciò non fosse un problema. Chi ne sa più di me ?
Grazie a coloro che vorranno intervenire.
Saluti Aurelio
Premetto che prima di metterlo a mare questa primavera, ho eseguito un tagliando completo al motore, con la relativa diagnosi ed era tutto ok.
Riscontro da qualche settimana questo problema:
Quando metto in moto a freddo per uscire dall'ormeggio devo innestare la retromarcia (ormeggio di prua) entra la marcia normalmente con innesto dolce e senza alcuna grattata, ma al momento di dover invertire il cambio verso avanti per manovrare, nella fase di messa in folle il motore si spegne, riavvio velocemente il motore parte senza alcuna difficoltà, innesto normalmente la marcia avanti ed è tutto ok, ma se devo reinnestare la marcia indietro per manovrare ulteriormente, nella fase di messa in folle il motore si spegne nuovamente. Immaginate quanto è fastidiosa tutta questa storia, se ci si trova ad uscire con un poco di venticello presente. Se scaldo il motore invece, in fase di ormeggio/disormeggio, nei cicli retro/folle/avanti e viceversa non ho più problemi.
Vengo alla domanda:
Potrebbe essere il regime di minimo a freddo troppo basso ? A memoria nell'ultima diagnosi il motore si attesta a freddo al minimo ed a folle a circa 550/600 rpm. Non ho notato però il tipico aumento dei giri motore con motore freddo, ma visto il forte caldo ho pensato che ciò non fosse un problema. Chi ne sa più di me ?
Grazie a coloro che vorranno intervenire.
Saluti Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
mignon
- 2/21
Da come hai scritto tu il problema ti si presenta solo a freddo .
Quindi per logica di cose puoi essere il sensore temperatura motore
che non legge bene e che non ti faccia portare il minino a freddo ai giri
necessari per non far spegnere il motore.
Il regime di minimo a marcia ingranata è 650-700 g/m
Quindi per logica di cose puoi essere il sensore temperatura motore
che non legge bene e che non ti faccia portare il minino a freddo ai giri
necessari per non far spegnere il motore.
Il regime di minimo a marcia ingranata è 650-700 g/m
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Gasolina76
- 3/21
Ho lo stesso problema con il 225 , in settimana probo a sostituire pompa benzina/separatore. . . Vi farò sapere!
Cap.Skip
- 4/21
- Ultima modifica di Cap.Skip il 24/09/15 14:26, modificato 3 volte in totale
Ciao,
anch'io ho avuto qualche difficoltà a capire come regolare il minimo,
allora da neofita mi sono sporcato le mani sul mio Evinrude 737,
empiricamente ho scoperto questo:
Spero che le mie scoperte siano corrette e possano essere utili a qualcuno.
Ciao.
anch'io ho avuto qualche difficoltà a capire come regolare il minimo,
allora da neofita mi sono sporcato le mani sul mio Evinrude 737,
empiricamente ho scoperto questo:
Spero che le mie scoperte siano corrette e possano essere utili a qualcuno.
Ciao.
maxkor
- 5/21
Ho anch'io un BRP Evinrude 150 Fitch Ram del 2004... e ho avuto lo stesso "problema" la scorsa settimana, di mattina durante la manovra di uscita dall'ormeggio, quando la temperatura dell'aria era più fredda... ma solo a motore freddo appena messo in moto (minimo intorno ai 600 rpm)... appena si è scaldato un po' è andato tutto regolarmente... la cosa non mi ha dato alcuna preoccupazione !
Magari la prossima volta che vedrò il meccanico gli chiederò di verificare se il software ha memorizzato qualche anomalia...
Durante il periodo estivo non mi ha mai dato il minimo problema !
Motore eccezionale a mio parere.
Magari la prossima volta che vedrò il meccanico gli chiederò di verificare se il software ha memorizzato qualche anomalia...
Durante il periodo estivo non mi ha mai dato il minimo problema !
Motore eccezionale a mio parere.
Max
avevo ... Coaster 650 2007 + Suzuki DF150 4t + carrello Satellite MX151 ... in attesa di un degno sostituto
avevo ... Coaster 650 2007 + Suzuki DF150 4t + carrello Satellite MX151 ... in attesa di un degno sostituto
ValerioEvinrude250ID
- 6/21
Buongiorno anch'io da una settimana ho lo stesso problema in manovra non tiene il minimo, cosa può essere?
cix977
- 7/21
Salve, anche il mio D.i. Lo faceva, ho risolto, almeno al momento sembra così, aggiungendo alla benzina l'additivo carbon guard della Brp.
Non credo sia un problema legato al minimo basso, credo che sia dovuto a benzina non proprio perfetta (forse un poco annacquata).
Non credo sia un problema legato al minimo basso, credo che sia dovuto a benzina non proprio perfetta (forse un poco annacquata).
ValerioEvinrude250ID
- 8/21
Effettivamente ho tolto molta acqua da filtro decantatore,proverò con l'additivo, grazie.
aureliods (autore)
- 9/21
Buongiorno, posso dirvi che ho seguito il consiglio di mignon (leggere sopra) e con la sostituzione della sonda della temperatura ho risolto. Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
francesco.rm
- 10/21
Ciao Mignon ti risulta che il codice del sensore per il 200 fpx Ficht ram 2003 sia il 3010674.
Grazie
Grazie
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