Gelcoat saltato su opera viva gommone in acqua

Sottocapo
maxjb (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti!!Mercoledì ho finalmente varato il mio clubman 26 dopo tanta attesa e duro lavoro...il gommone è stato trasportato su di un rimorchio gemellare(sempre usato questo) e varato per mezzo di gru..oggi facendo il bagno con maschera e pinne ho dato uno sguardo alla carena per verificarne integrità e antivegetatova e...sorpresa:sul lato dritto a prua via sulla fiancata della carena (parte immersa quindi piena opera viva) ho notato che in un punto( mezzo pollice circa la grandezza) è saltato del tutto lo strato di gelcoat,lasciando scoperta la vetroresina sottostante a contatto diretto con l’acqua....non vi dico la rabbia e la delusione nel notare questa cosa che non è cosa da poco secondo la mia esperienza e il mio intuito e poi perché sono oltremodo maniacale nella gestione e nella conservazione del gommo...indagando ho poi scoperto che il responsabile del trasporto non aveva serrato a sufficienza un rullo laterale di prua che ha ceduto verso il basso e ha fatto sì che un’estremita in ferro di esso(rulli maledetti) venisse a contatto con la carena...ed ecco i risultati...mi chiedo ora: sollevare il gommone quanto prima e procedere ad una stuccatura e gelcoat con carteggiata o non c’e poi rischio e posso demandare al prossimo rimessaggio dopo agosto?La mia preoccupazione è che l’acqua penetri nella VTR e ne comprometta l’integrità con rogne grandissime e dannosissime(osmosi,delamibazione ecc.)..aspetto qualche parere!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/2
Io lo farei il prima possibile....

Se il gelcoat non fosse a protezione e impermeabilizzazione della VTR non ce lo metterebbero....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet