(foto opera viva) gelcoat e antivegetativa nera che fare?

Comune di 1° Classe
andrex83 (autore)
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- 1/12
Salve, la mia barchetta si presenta in queste condizioni, premetto che mi sono letto tutti i post che trattano l'argomento gelcoat, ripristno della VTR e verniciatura scafo; ancora non ho ben chiaro il concetto: la antivegetativa nera (usurata) visibile nelle foto, ha lo scopo diproteggere l'opera viva dalla vegetazone, non credo sia stato steso nessn primer,tra gelcoat e vegetativa, tornando a noi, vorrei ripristnare lo strato protettivo dello scafo e riparare la scorticata sulla linea d colmo della chiglia, a questo punto ditemi esbaglio qualcosa:

Leggera carteggiata per inruvidire la vecchia antivegtativa su tutta la parte verniciata di nero

Applicare del gelcoat sulla zona dove si intravvede la VTR, asciugre e livellare con carta vetrata

Verniciare il tutto con 2 mani si antivegetativa (nera), con rullo o a spruzzo el ucidare.

(foto opera viva) gelcoat e antivegetativa nera che fare?



(foto opera viva) gelcoat e antivegetativa nera che fare?



(foto opera viva) gelcoat e antivegetativa nera che fare?



(foto opera viva) gelcoat e antivegetativa nera che fare?



aspetto i vostri pareri, grazie! Andrea
Capitano di Corvetta
clacla
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- 2/12
Ciao chiariamo subito che l' antivegetativa serve semplicemente a salvaguardare l' opera viva dalla vegetazione marina e non va lucidata!
Io nel tuo caso levigherei via del tutto la vecchia antivegetativa fino al gelcoat, una mano di primer e due di antivegetativo del colore che più ti aggrada. Per ciò che concerne la chiglia carteggiata, stucco bicomponente, gelcoat, primer e antivegetativa.
Spero di esserti stato utile.
Ciaooooooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
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andrex83 (autore)
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- 3/12
grazie clacla sei stato molto chiaro, ok perfetto, ora mi recherò in un negozio di nautica e sceglierò i prodotti più idonei, ho letto che molti dei nostri amici qui sul forum si trovano bene con "Veneziani"

Per la chiglia, carteggio i bordi, pulisco il tutto con l'acetone, ma stendo il stucco bicomponente o gelcoat? o entrambi? in che ordine? Lo stesso vale per eventuali altri sfregi sullo scafo nell'opera viva... (ok?)

Come faccio a definire la linea di galleggiamento se in alcuni punti è "scomparsa?"

cmq inserirò tutte le foto durante la lavorazione.... Wink
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andrex83 (autore)
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- 4/12
clacla ha scritto:
Ciao chiariamo subito che l' antivegetativa serve semplicemente a salvaguardare l' opera viva dalla vegetazione marina e non va lucidata!
Io nel tuo caso levigherei via del tutto la vecchia antivegetativa fino al gelcoat, una mano di primer e due di antivegetativo del colore che più ti aggrada. Per ciò che concerne la chiglia carteggiata, stucco bicomponente, gelcoat, primer e antivegetativa.
Spero di esserti stato utile.
Ciaooooooooooooooooooooo


ti ho scritto un messaggio ma non ho riportato il tuo post...
Capitano di Corvetta
clacla
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- 5/12
andrex83 ha scritto:
Per la chiglia, carteggio i bordi, pulisco il tutto con l'acetone, ma stendo il stucco bicomponente o gelcoat? o entrambi? in che ordine? Lo stesso vale per eventuali altri sfregi sullo scafo nell'opera viva...

Ciao in ordine
1° Carteggiatina
2° Acetone
3° Stucco
gelcoat
5° Primer
6° Antivetativa
andrex83 ha scritto:
Lo stesso vale per eventuali altri sfregi sullo scafo nell'opera viva... (ok?)

Ciò sovra scritto vale per qualsiasi parte dello scafo
Claudio
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clacla
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- 6/12
clacla ha scritto:
andrex83 ha scritto:
Per la chiglia, carteggio i bordi, pulisco il tutto con l'acetone, ma stendo il stucco bicomponente o gelcoat? o entrambi? in che ordine? Lo stesso vale per eventuali altri sfregi sullo scafo nell'opera viva...

Ciao in ordine
1° Carteggiatina
2° Acetone
3° Stucco
gelcoat
5° Primer
6° Antivetativa
andrex83 ha scritto:
Lo stesso vale per eventuali altri sfregi sullo scafo nell'opera viva... (ok?)

Ciò sovra scritto vale per qualsiasi parte dello scafo

Ciaoooooooooooooooooooo
Claudio
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andrex83 (autore)
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- 7/12
ma nei punti in cui gelcoat sia integro non ha senso stuccare passo direttamente al primer e poi rinnovo l'antivegetativa, giusto?

per la linea di galleggiamento la seguo sui lati ma in prua non capisco come definirla, stò pensando di delimitarla con il nastro carta durante la verniciatura, ma non ho idea quale linea immaginaria devo seguire... è troppo macchinoso immergere la barchetta solo per delimitarla Sad
Capitano di Corvetta
clacla
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- 8/12
andrex83 ha scritto:
ma nei punti in cui gelcoat sia integro non ha senso stuccare passo direttamente al primer e poi rinnovo l'antivegetativa, giusto?Sad

Ciao giustissimo, per il resto dell' opera viva segui il 1°, il 5° ed il 6° punto

andrex83 ha scritto:
per la linea di galleggiamento la seguo sui lati ma in prua non capisco come definirla, stò pensando di delimitarla con il nastro carta durante la verniciatura, ma non ho idea quale linea immaginaria devo seguire... è troppo macchinoso immergere la barchetta solo per delimitarla Sad

Per la linea di galleggiamento segui da poppa quella gia esistente fino a prua.
Ciaoooooooooooooooooooooooo
Claudio
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andrex83 (autore)
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- 9/12
dovrei iniziare il lavoro a giorni, solo una cosa mi rende ancora indeciso, quale tipo di cartavetrata mi conviene usare? con che "GRANA" Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
clacla
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- 10/12
andrex83 ha scritto:
quale tipo di cartavetrata mi conviene usare? con che "GRANA" Rolling Eyes

Ciao se vuoi dare una " leggera " carteggiata usa pure una 120, se invece vuoi andare più in profondità usa un 80.

andrex83 ha scritto:
dovrei iniziare il lavoro a giorni

Ricorda che l' antivegetativa contiene al suo interno dei VELENI E/O METALLI PESANTI, quindi quando carteggi proteggi le vie aeree con una maschera da carrozziere, gli occhi da degli occhialetti ed il resto del corpo da una tuta da metalmeccanico.
Ciaoooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
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