Problema Gelcoat delaminato durante restauro opera viva

Comune di 1° Classe
Federico407 (autore)
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- 1/12
Salve a tutti, da molti mesi oramai sto restaurando l'opera viva della mia open che a causa della cattivissima manutenzione del vecchio proprietario, il gelcoat dell'opera viva veniva via a pezzi, come se si stesse delaminando, così ho deciso di togliere tutto il problema mettendomi d'impegno e facendo staccare più gelcoat possibile per poi passare completamente l'opera viva con lo stucco epossidico avendo ottenuto questo risultato:
Problema Gelcoat delaminato durante restauro opera viva


Morale della favola ? dopo mesi di lavoro e stucco epossidico respirato e buttato, andando a staccare gli ultimi pezzetti di gelcoat con uno scalpellino, per curiosità provo a far strisciare lo scalpello sul gelcoat, risultato ? praticamente tutta l'opera viva suona come se sotto, il gelcoat abbia dell'aria, quindi ho immaginato che tutto il gelcoat si stia delaminando completamente, ora chiedo a voi che siete più esperti di me...

Procedo a tappare solo i buchi più grossi per poi dare fondo epossidico e vernice, o conviene convincermi di rifare completamente tutto e ripartire da capo ? Grazie.[/img]
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 2/12
Ciao....
Togli tutto a questo punto.... Porti a VTR... Poi 3 mani di fondo epo bicomponente e 3 di vernice sempre epo bicomponente
imho
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/12
Mi dispiace ma non si tratta di cattiva manutenzione ma di un grave difetto di produzione; e mi dispiace di nuovo e tanto ma il lavoro fatto è assolutamente inutile.
Lo stucco che hai messo fin’ora complica il lavoro....tutta la carena andava riportata a VTR, stuccata e, una volta rifinito lo stucco si poteva verniciare.....adesso, a causa della durezza dello stucco epo il lavoro diventa più pesante da fare.
Anche sabbiando tutto, lo stucco resterà lì.
Per non invecchiare con la barca in giardino sarebbe da trovare un prodotto in grado di rivestire e contenere quello che c’è sotto, verniciare e poi usarla così.
Giusto per statistica, che cantiere ha fatto questo scafo?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
bertmarc80
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- 4/12
Gratti con carro armato rotante carta 80, purtroppo devi arrivare alla resina, poi resini tutto con mat e poi bicoponentr pulioretanica, mio consiglio se poi non vale l'open non so quanto ne valga la pena forse ne prendi una nuova fai prima cosi è un grosso rischio di costi tempo e scarsi risultati
Comune di 1° Classe
Federico407 (autore)
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- 5/12
Buonasera, vi ringrazio per i vostri consigli e Rocky per l'appoggio mentale... Sicuramente ho sbagliato io a partire in questo modo notandolo solo ora questo problema, voi dite che se dovessi portare tutto a vetroresina per rifare completamente l'opera viva potrebbe compromettersi comunque nel tempo? Perche seguirei i vostri consigli, ma allo stesso tempo per come mi dite tutti non si sa se potrebbe mantenersi questo lavoro nel tempo.. Alla fine la barca è sana, questo fatto del gelcoat è presente soltanto nella parte dove ha toccato l'acqua, quindi il millimetro sopra la linea di galleggiamento e tutto il resto del gelcoat è pressoché intatto da questo fenomeno... Certo che comunque è un lavoraccio.. Attendo altri chiarimenti per capire se posso procedere magari a risanarla. Per rocky, il cantiere nautico è "EuroMar" non so se esiste ancora o e stato assorbito, comunque questo modello è preciso identico al modello della Cosiver 5 metri che han sul loro vecchio sito.
Comune di 1° Classe
Federico407 (autore)
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- 6/12
Aggiungo che nel togliere il gelcoat che saltava via, sotto non era direttamente presente la vetroresina, ma bensì si vedeva ancora gelcoat.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/12
Metti qualche foto...magari leva qualche crosta dove ci sono quelle lunghe crepe.
Visto che parliamo “solo” di opera viva sarà più semplice trovare una soluzione per risolvere e tenere la barca.
Ho capito il difetto è ho qualche idea....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Comune di 1° Classe
Federico407 (autore)
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- 8/12
Ecco rocky, ho appena rintracciato una crepa che faceva quel suono e ho martellato con lo scalpellino, se continuassi a battere secondo me verrebbe via metà barca. Dalla foto si capisce quello che intendevo.

re: Problema Gelcoat delaminato durante restauro opera viva
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/12
Ok, prendi una flex con platorello e carta abrasiva e carteggia una zona circolare con al centro quella crepa.
Carta grossa, 40 e fai un cerchio di 100/150 mm . Carteggia anche la crepa ma non andare a fondo a scoprire la resina, lavora leggero.
Quando hai finito, pulisci e poi batti tutta la zona carteggiata con un martello di plastica (piano) per un minuto abbondante.
Verifica se si staccano e cadono ancora pezzi poi scrivi.

Ps nella crepa che hai fotografato si vede che è tutto staccato...si vede aria sui bordi.
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Comune di 1° Classe
Federico407 (autore)
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- 10/12
Grazie del consiglio, mi son appena messo con il platorello a provare a grattare come dicevi tu in un area di 100mm tonda, il risultato è che è come se il gelcoat si sfogliasse, pubblico una foto per capire, sembra come se ci fosse un gelcoat sopra al gelcoat che si sfoglia.. Appena premevo un po dipiú uscivano come delle bollicine e da li cominciava a sfogliarsi:

re: Problema Gelcoat delaminato durante restauro opera viva


Ho provato un po a martellare ma non succede niente, solo se gratto con il cacciavite a modi spatola si sfoglia il primo strato.
Sailornet