Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi [pag. 3]

Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 21/50
Questo topic non vuole essere una critica al mio motore, mi sento di condividere l'esperienza che ho fatto, perché potrebbe tornare utile in futuro.
Veniamo al piede.
bisogna fare una premessa, come si vede in questa foto, albero di trasmissione che porta il moto dal monoblocco al piede è fatto in due parti e la giuntura porta ad usura il paraolio lato girante.

re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


Questo gioco, tende a consumare il paraolio:


Chi mi ha venduto il motore, dice di avermi fatto il tagliando, ma non convito, ovviamente tolgo l'olio e trovo..olio emulsionato. Premetto che quando sono andato a vedere il motore l'olio non era emulsionato, presumo che fosse stato cambiato con manovra ad hoc.
In ogni caso, questo è l'olio con cui mi è arrivato il motore.
re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


Messo in pressione il piede e verificato che perdeva il paraolio superiore, decido di lavare l'interno del piede con della benzina per togliere eventuali impurità e ruggine. Ho effettuato tale manovra ripetutamente. Questo è stato il risultato del primo lavaggio:
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e questo il deposito trovato dentro:
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ho proceduto a lavare per ben tre volte, facendo girare gli ingranaggi, aiutandomi con un avvitatore e dei raccordi fai da te:

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Procedendo in questo modo:



Alla fine il risultato è stato questo:
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Successivamente ho lavato con del gasolio e infine con dell'olio economico per cambi.

Questa operazione, come prevedibile, ha compromesso i paraoli lato girante, quindi bisognava rimuovere il cestello e con la scusa verificare l'anodo. Per rimuovere il cestello si svita una vite con un cuneo che va tolto, e si tolgono le altre vite.
L'operazione facile a patto di avere l'estrattore giusto che non avevo e che ho dovuto costruirmi..sfruttando un pezzo di travetto e due tiranti per funi di acciaio:

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Usando dei tiranti con vite da 10mm, gli occhioni ( o i ganci se si ha la versione con i ganci) si incastrano sulle razze del cestello e con poco sforzo il pezzo viene via.

Ecco il cestello che si sfila.

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ed ecco il pezzo sfilato:

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Queste erano le condizioni dell'anodo del piede, meno male che mi avevano sostituito tutti gli anodi.

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Ora non rimaneva altro che rimuovere i paraoli del piede, operazione tutt'altro che semplice, visto che ancora una volta non avevo il giusto estrattore, ma aiutandomi con una punta da 2mm e con una il dremel.

re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


Una volta tolto tutto, ho pulito il pezzo

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e il piede

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per poi rimontare il tutto

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re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


A questo punto, grattato tutto il piede per portarlo in verniciatura:

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ed infine rimontato:

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Capitano di Vascello
aureliods
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- 22/50
Che lavoro Fausto Applause Applause Applause Applause Applause

Diciamo se ho capito bene, che questa "operazione piede" ti ha portato quindi a cambiare come visibile nell'esploso del piede i componenti:
50, 51, 48, 31, 33, 36+36

Come ti sei regolato per la parte relativa alla girante ?

Resto sempre dell'idea re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi ma chi te lo ha fatto fare, per 1,9 Kw Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 23/50
Ho preso il kit girante completo, quindi cassa, girante e guarnizioni!!
Aurelio: imparare ha un prezzo! Ne è valsa la pena, ma non è finita qui!!
Capitano di Corvetta
frz
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- 24/50
Forse mi sfugge qualcosa, ma il posizionamento dell'andodo nel piede non mi sembra una grande soluzione....sarei curioso di sapere in quanti lo controllano.
Bye
Fabrizio
Capitano di Vascello
a.slim
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- 25/50
Secondo me l'anodo li dentro è ottimo per tutti quelli che lasciano il motore abbassato in acqua, un ottima soluzione, e se i meccanici facessero la manutenzione come si deve smontare quel pezzo è lavoro di 10 minuti all 'anno
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 26/50
frz ha scritto:
Forse mi sfugge qualcosa, ma il posizionamento dell'andodo nel piede non mi sembra una grande soluzione

In realtà, essendo molto in basso, dovrebbe venire attaccato per primo da eventuali correnti galvaniche, credetemi, con l’estrattore giusto sono davvero 10 minuti!

..in realtà anche con il mio estrattore sono dieci minuti! Felice
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 27/50
vatti a fidare delle persone...
comunque stai facendo un bellissimo lavoro, la parte del motore oltre alle candele ed ai termostati è messa bene?
le differenze di temperatura delle bancate di quanto erano?
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Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 28/50
Il motore sta bene, fatti questi interventi, è poi partito al primo colpo!
Devo dire che c’era qualche grado di differenza, ma non moltissimi, non ricordo (al momento sono in giro) se oltre una certa temperatura o o oltre un certo numero di giri, si apre una valvola che è posta sotto la centralina. Confrontandomi con il dealer evinrude di zona, non l’ho aperta, perché il motore non sale oltre i 70 gradi per il momento! Inoltre la pompa suddetta non perde!
Capitano di Vascello
a.slim
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- 29/50
Ciao,
hai mai visto questo video?



Dovrebbe mostrare tutto il giro che fa l'acqua per raffreddare i vari componenti e quindi mostra dove si potrebbero verificare dei blocchi
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 30/50
E mi spoileri tutto così?! 😂😂😂
Sailornet