Il compressore del mio optimax 150 cv mi ha mollato dopo 530 ore non capisco il perchè

Sergente
gostbuster (autore)
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ciao a tutti da ieri si sente un rumore bruttissimo con il motore in moto ho letto altri post e da quello che scrivete è il compressore ma non riesco a capire se è il caso di riparare il mio bellissimo optimax 150 cv del 2000 con 530 ore o se pensare all'acquisto di un nuovo motore
vorrei sapere da voi cosa mi consigliate ?
io sono propenso a comprare più che altro il compressore nuovo anche se leggendo la procedura di sostituzione pare sia gravosa
chi ha avuto questo problema quanto ha speso?
quanto dura un compressore in media ?
il mio optimax è sempre stato tagliandato al massimo con sostituzione di tutti i pezzi necessari anche prima del tempo
ho letto in alti post del filtro dell'olio il mio non ha questo filtro è il caso di metterlo
dimenticavo ho sempre messo l'olio originale dfi e non ho mai rifornito altri olii
ringrazio tutti coloro che mi daranno consigli e mi faranno partecipi delle loro esperienze con questo tipo di guasto
grazie
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 2/72
Se fai un giro in rete ( siti americani ) scoprirai purtroppo che la maggior parte delle rotture del compressore avviene tra le 500-550 ore di funzionamento, pertanto sei "dentro la statistica" ma ciò non credo sia motivo di consolazione .
Se ripararlo o no è una tua scelta, ti rammento che a uno sfigato anch'esso in Sardegna nella provincia di Oristano compressori ne ha cambiato tre.
Prendi in considerazione di passare al 4t, meno performante ma probabilmente meno rognoso, e l'optimax te lo assicuro è un motore unico in tutti i versi (e quando ci si mette anche nel dare rogne...).
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Site Admin
VanBob
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- 3/72
Giuseppone ha scritto:
Prendi in considerazione di passare al 4t, meno performante

Certo, sopratutto prendendo un 4T da 100HP.
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Sergente
gostbuster (autore)
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- 4/72
un 4 tempi sarebbe bello ma pesano di più e rendono meno io sono molto sportivo a mè piace sentire il gommone che non tocca in acqua e poi mi capita molte volte di avere 6 o più persone a bordo con 100 cv andrei veramente piano aumentando i consumi alle stelle
i consumi dell'optimax sono ridottissimi io faccio molte miglia al giorno circa 20 e rifornisco ogni due giorni una tanica da 25
per quanto riguarda il mio conterraneo che ha cambiato 3 compressori le cause sono tante
sfiga allo stato puro
olio sbagliato
il meccanico sbagliato visto che ha da fare tanti controlli dopo il montaggio del nuovo compressore tipo spurgo dell'impianto dell'olio da non sottovalutare
a volte in meccanica si trascurano molte cose
ora mi sto informando dei costi del compressore e del lavoro penso di far fare il lavoro da un master mecury di mia fiducia e comunque il compressore nuovo ha sicuramente 2 anni di garanzia e in questi due anni minimo faccio altre 300 ore
il motore è perfetto gira che è una meraviglia da ieri però ha questo brutto rumore che coincide alla rottura del compressore ma in questi 3 anni di mio possesso mai stretto un bullone solo tagliandi regolari con anche sostituzione annuale delle candele
sono un pò così in pensiero ma non trovo alternativa forse ad un motore uguale a questo anche se ogni 500 ore devo buttare via un compressore
sono convinto che buttandolo via prima del danno forse evito di far pulire anche l'impianto di iniezione
si accettano altri consigli grazie a chi mi ha risposto
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/72
gostbuster ha scritto:
un 4 tempi sarebbe bello ma pesano di più e rendono meno


sono le solite voci radio banchina,e radio smanettoni, o alfisti del mare! tu credi veramente che per 20 kg di differenza ( per es. optimax contro yamaha) sentirai tutta questa differenza?
dimmi se ne sei veramente convinto, così la chiudo qui....
per curiosità cosa costa il compressore'
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 6/72
non sono un esperto di compressori Optimax, ma ho letto qui sul forum diasavventure di altri utenti,
a quanto pare il compressore non cede in quanto tale, ma si rompe la piatra che lo fissa al monoblocco.. probabilmente perchè è stata sbagliata in sede di progettazione!

e se uno sostituendolo utilizza determinate accortezze come magari dei distanziali in gomma (tipo silent-block) per attutire le vibrazioni?

questo è quello che, ragionandoci, farei io...

se il problema è quello della rottura della staffa di supporto del compressore... io mi muoverei così!!

se la rottura è un altra, allora non so!! Embarassed
Capitano di Vascello
maxpower
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- 7/72
mi sembra la storia del kg di piombo o kg di piume....e poi esisterebbe anche l'etec, o il verado, che in accelerazione brucia tutti, e poi vabbè, lo yamaha che secondo me è il top...poi l'evinrude e tec....
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 8/72
io mi farei 4 conti, vedi quanto ti costa la sostituzione del compressore... se il motore ha sempre funzionato benissimo senza un problema per 500 e più ore...
valuta tu... dipende pure dall'utilizzo che ne fai e dal risparmio sul combustibile che avresti passando ad un 4 tempi...

sono in parte valutazioni di portafogli, ed in parte valutazione di "sensazioni"... l'eterna sfida 2T vs. 4T è molto soggettiva ma anche soggetta alle necessità!

poi c'è l'incognita... prenderesti un motore nuovo o usato? perchè senò rischieresti di lasciare il vecchio conosciuto e rodato, per uno usato che è sempre una incognita! Smile

io valuterei bene e vedrei quanto costa riparare il tuo Wink
anche perchè penso che sia sempre bene pensare di riparare prima di buttare Smile
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 9/72
Quando ho scritto un 4t meno performante si può leggere la nota rivista n 310 vi è la prova che il 150 optimax in velocità da la paga ai suoi pari potenza verado e l'ultimo 150 4t nato in casa mercury.
Pertanto da ciò che scrivi traspare che per te la velocità è un elemento a cui tieni tanto... abbiamo ben compreso che il 150 optimax è il tuo motore.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/72
maxpower ha scritto:
mi sembra la storia del kg di piombo o kg di piume....e poi esisterebbe anche l'etec, o il verado, che in accelerazione brucia tutti, e poi vabbè, lo yamaha che secondo me è il top...poi l'evinrude e tec....

il problema nasce da quel nanosecondo di differenza in accellerazione, ripagato poi a suon di compressori Sbellica Wink
Sailornet