Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi

Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Venezia, estate 2017:
mi accorgo che il mio optimax ha ben 1,9kw di potenza oltre quella per cui il battello è omologato. Decido di finire la stagione tentare di vendere il mio motore.

Novembre 2018:
trovo una persona che riconosce il lavori fatti a mio motore e decide di darmi ciò che chiedo..ferma il motore ma mi dice che lo preleverà a gennaio.

Inverno 2018: di 150cv con 110kw (limite del mio battello) non se ne trovano, uno era un verado 150, ma purtroppo fuori budget,,troppo fuori budget.
Navigando sul web trovo un bell’etec, 400 ore spaccate. Sono un po’ titubante, sugli etec ne sento di tutti i colori, sebbene mio padre ne abbi uno è in 10 anni, ha solo pulito termostati, cambiato girante ed olio del piede..in dieci anni non è arrivato neppirena 200ore.
Decido di sentire un amico che oltre ad un fitch, ha avuto anche 2 etec, diversi da mio, dei G2. Questo amico non mi ha mai tradito, decido di ascoltarlo, in fondo i due tempi mi piacciono, dell’optimax sono rimasto fondamentalmente contento e i consumi non so scostavano sai 4 tempi di molto.
Chiedo all’amico Red1 (che ringrazio) di andare a vedere il motore per me..il motore è Palermo, il venditore nel frattempo mi manda la diagnosi che faccio vedere a due meccanici ufficiali Evinrude. Il motore sembra a posto..biglietto aereo e si vola a Palermo.
Il venditore si dimostra molto disponibile, ospitale e mi ritrovo questo di fronte:

etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi



Il motore ha molti punti a favore, pochissima corrosione, ma ha anche qualche difettuccio..nel complesso gira bene.

To be continued
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Dalla diagnosi in loco, era apparsa una differenza di temperatura tra le due bancate (confermata poi dai termostati).
L’olio del piede sembrava a posto, senza infiltrazioni d’acqua.
L’asse elica aveva un gioco Normale.
Non mi piacevano alcuni strisci sulle calandre e la strumentazione analogica. Ci accordiamo sul prezzo e il venditore. Il venditore mi dice che avrebbe pure fatto il tagliando, io chiedo di farlo in mia presenza, ma non è possibile.

Passa un mesetto e arriva il motore, imballato in una cassa apposita.
re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


Primo problema: agganciarlo allo specchi di poppa.
Capitano di Vascello
a.slim
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Perché dici che è un problema agganciarlo allo specchio di poppa?
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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a.slim ha scritto:
Perché dici che è un problema agganciarlo allo specchio di poppa?


Credo si riferisca al problema dell'aggancio che ha le filettature "ammerricane" e di difficile reperimento (io le ho trovate da un meccanico di mezzi agricoli)
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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@a.slim: l’esperienza mi insegna che è una cavolata, ma trovare la vite di sollevamento non è stato così semplice come sembra! Poi la scoperta di cui parlo qui sottob

Naturalmente volevo provare a montarmi il motore da me!
Il sistema evinrude prevede una vite 5/16 passo fine, avvitata su volano che manda in compressione un tubo che entra preciso sul volano. Costo del lifter originale:100€.

100€ per un tubo con una vite? Ma siamo usciti pazzi?

La vite 5/16 passo fine è la stessa dell’anodo del piede, uguale come numero di filetti e - cosa molto importante- non è a tutto filetto.
Ho recuperato la vite da un vecchio meccanico, che me ne ha addirittura regalate due!


Su una vite ho segato la testa, filettato m8 sul lato senza dilettove avvitato un occhione femmina m8, certificato 240 kg di carico verticale. Ho tagliato un pezzettino di tubo da idraulica e avvolto un giro di nastro di teflon sul motore.
Ho interposto tra il tubo e l’occhione una rondella m8 maggiorata e un dado che comprimesse il sistema; il risultato è questo:
re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


E il motore è stato montato prima sollevato,
re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


E poi montato:

re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


Un ringraziamento speciale va ad Aureliods per il prezioso aiuto e l’assistenza costante in questa avventura![/i]
Capitano di Corvetta
uorioli
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Complimenti per il lavoro e per il sistema di sollevamento.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
2° Capo
BASO
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...vedrai che non te ne pentirai,
Pochi motori hanno quella schiena!
ICAB e complimenti per il montaggio fai da te!
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Non ho capito la storia dell'1.9 kW Rolling Eyes

Non avrei mai fatto un passo cosí fastidioso se non fosse per qualche problema al motore...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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All’acquisto non mi accorsi. Comunque ho sentito nuova jolly, Mercury. Il problema era che in caso di controllo rischiavo sequestro del mezzo..figuriamoci in caso di sinistro!
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Il motore era puntato sullo specchio di poppa, ma c'erano un po' di problemi da risolvere, la questione fondamentale era una: io sono diffidente rispetto a chi vende..e i fatti mi hanno dato ragione.
Avevo due strade da poter percorrere: portare il motore ad un meccanico oppure imparare a conoscerlo, ma servivano i rinforzi... Rinforzi che sono arrivati dal sud!
..così un mercoledì sera, post lavoro, ho seguito una lezione relativa agli etec..motori che mi hanno sorpreso per la loro semplicità (rispetto all'optimax). Semplicità significa poterci mettere le mani.
Primo controllo: termostati..e ho fatto il primo danno, i termostati non erano MAI stati aperti, per cui il tappo incrostato di calcare, così come i termostati.

re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


I tappi dei termostati sono in plastica, fatti per rompersi in caso di situazioni simili.. scelta saggia! Smonto i termostati e li lascio a bagno nel viacal, il risultato è questo:

re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


Siccome dalla diagnosi Aurelio aveva visto temperature diverse nelle bancate, aiutandomi con un termometro da cucina (preso di nascosto dal cassetto della cucina..di mia moglie)

re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


ho diagnosticato che un termostato non apriva, morale della favola,
Sostituito termostati, valvole e coperchi. ho ingrassato tutto con il triple guard e chiuso i tappi

re: Etec 150 dhlsuf: storia della manutenzione dalle 300 ore in poi


Poi per non saper ne leggere ne scrivere, sono passato al piede, ma questo merita tutto un'altro post!
Sailornet