Tagliando Mercury in garanzia [pag. 8]

Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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Sono d'accordo con lucamas....su una cosa sembrano essere uniti i vari concessionari ...i motori odierni non sono quelli di una volta ma sono più affidabili.....a questo punto la mia esperienza che sicuramente è negativa, a prescindere dall'esito, mi stava già facendo pensare di mollare tutto.
Le mie considerazioni si basano principalmente su 2-3 certezze:

1) motore affidabile con autodiagnostica che evita rotture importanti...quindi mal che vada va in auto protezione e anche se si spegne comunque non ho rotto il motore. Vorrei sapere quanti hanno davvero rotto un motore moderno che non sia un difetto di costruzione.

2) Essere consapevoli di quante ore l'anno si fanno, curare ed essere attenti al proprio giocattolo. Io personalmente lavo il circuito motore con acqua dolce ad ogni rientro....sia il grande che il piccolo. Quindi ne viene un motore poco stressato e non sono un amante della velocità. Tuttavia va precisato (magari molti non lo sanno) che utilizzare motori come il 115cv per fare la traina a 1-2 nodi lo espone a problemi non da poco conto oltre ai normali problemi di "sgranatura" perchè comincia a saltellare. Basti pensare alle auto mercedes , mio padre in primis, che fondevano il motore perchè si aveva l'abitudine di accendere l'auto diesel ,soprattutto in inverno,e lasciarla ferma per X tempo....addirittura la Mercedes di un mio amico aveva l'accensione su telecomando a distanza. Sui libretti Bmw che ho avuto io già 20 anni fa c'era scritto assolutamente di non accendere e restare fermi...bensi accendere e camminare a bassi regimi.

3)Da mia esperienza Sta storia dei tagliandi molto poco chiara serve per far lavorare le officine.....e in particolare le officine che servono porticcioli con poco lavoro che peggiorano la situazione perchè hanno poca esperienza sui motori stessi ...alla pari di un universitario che ha in testa tanta teoria e poca pratica sul campo...se poi ci aggiungiamo che magari sono avanti con l'età son poco propensi a fare corsi d'aggiornamento rimanendo dell'opinione che tutti i motori son sempre uguali anche se son passati 50 anni di tecnologia....con i problemi ovvi che ne derivano. La prova me l'ha data chiamando una grande officina Mercury a 80km che lamentava questa situazione.

Dunque incazzatura a parte forse per me non sarebbe cambiato nulla...il prox anno non dovendo foraggiare più nessuno penso che farò fare solo cambio olio e filtro prima della stagione estiva. Io sicuramente sono agevolato dal fatto che non tenendolo in acqua non ho problemi di incrostazioni. Controllo sempre il getto d'acqua se perde di intensità...se è calda o fredda e ad oggi i meccanici mi hanno sempre detto "il circuito era pulito" ....grazie ...ad ogni uscita lavo con acqua dolce...te credo.
Capitano di Corvetta
marcostendy
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Dopo le disavventure di alexwidder e tagliando Mercury, sarebbe il caso di stilare statistica di quanti hanno usufruito della garanzia e per quali rotture.
Forse si va un po O.T. però sono sicuro che in molti se lo chiedono Smile
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
marcostendy
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Dopo le disavventure di alexwidder e tagliando Mercury, sarebbe il caso di stilare statistica di quanti hanno usufruito della garanzia e per quali rotture.
Forse si va un po O.T. però sono sicuro che in molti se lo chiedono Smile
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
SNOPI
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Io quest’anno acquisteró un nuovo motore,non dico da chi o che marca,dico solo che se non ci fosse stato un accordo tra noi del tipo:ti vendo il materiale per i tagliandi e te lo fai da te poi io penso alla garanzia (sá che me la cavo),non avrei preso un nuovo motore..spendere 1500€ in 5 anni di tagliandi obbligatori quando in 5 anni si arriva si e no a 200€ di materiale mi ha sempre frenato nell’acquisto..
Utente allontanato
lucamacs
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Applauso per SNOPI ! Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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SNOPI ha scritto:
Io quest’anno acquisteró un nuovo motore,non dico da chi o che marca,dico solo che se non ci fosse stato un accordo tra noi del tipo:ti vendo il materiale per i tagliandi e te lo fai da te poi io penso alla garanzia (sá che me la cavo),non avrei preso un nuovo motore..spendere 1500€ in 5 anni di tagliandi obbligatori quando in 5 anni si arriva si e no a 200€ di materiale mi ha sempre frenato nell’acquisto..


Sinceramente mi sembra un accordo molto discutibile, che sottolinea una scarsa professionalità e una grande superficialità da parte del venditore.Magari sarete amici di infanzia e ti conosce come un meccanico magari anche migliore di lui, ma sono accordi che non fanno statistica.
Utente allontanato
lucamacs
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SArà anceh poco professionale ma la vera domanda è : E meglio vendere un motore nuovo in più e lasciare che sia l'utente finale ad effettuare i tagliandi utilizzando le parti di ricambio originali oppure è meglio non vendere un motore nuovo ?

Sarebbe bello porre la domanda al CEO della filiale italiana del produttore del fuoribordo e ai geni del marketing che hanno inventato la trappola delle garanzie estese, che di per sè non hanno nulla di male, ma visto come alcuni costruttori le applicano di certo non fanno gli interessi del consumatore finale.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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marcostendy ha scritto:
Dopo le disavventure di alexwidder e tagliando Mercury, sarebbe il caso di stilare statistica di quanti hanno usufruito della garanzia e per quali rotture.
Forse si va un po O.T. però sono sicuro che in molti se lo chiedono Smile


Non è affatto una cattiva idea ,sebbene, io prima di arrivare alla mia "idea" in proposito mi son messo sul web facendo una ricerca mirando alle parole chiave.
Io l'ho fatto solo per Mercury e devo dire che salvo casi fortuiti ( o sfiga) di rottura del motore già nel primo anno ....quindi nato male...non ho trovato nulla ....anzi ha rafforzato in me l'idea che siano motori molto afidabili e che sia davvero inutile questo sperpero di denaro nei vari anni. A questo punto molto meglio tenersi i 2 anni per legge.
Sappiamo benissimo che sui forum ci si va soprattutto in caso di dubbi e problemi.....al contrario post che decantano il proprio motore son rari...dunque son tanti quelli soddisfatti.......bastonati dai tagliandi.....ma soddisfatti.
Il tempo ci darà le risposte.....negli anni se non mi sentirete significa che le cose son migliorate.....
Resta da vedere....se il costo del tagliando che andrò a fare sarà più economico o meno:-D
Direi che il prox anno farò fare solo olio e filtri...quindi mi aspetto di pagare sui 200-250 euro.....una bella scommessa!!
Capitano di Corvetta
SNOPI
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È un meccanico che sà che lavori ho fatto al mio avendo sempre preso i ricambi da lui,sá che sono un maniaco che cura dettagli che manco lui calcola,e sá che cambio olio,girante candele,anodi e cose così sono pane per i miei denti..inoltre i ricambi li prendo da lui e non sarei cosi folle da comprarli,pagarli e poi non montarli e lui lo sá!!
Ammiraglio di squadra
andimar
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Mi fa piacere di questo accordo, ma trovo sia una pratica un po' scorretta (una volta tanto a favore dell'utente finale Wink)
Un vero tagliando si fa anche con una diagnosi dei parametri in centralina e questa ti può avvisare di una eventuale anomalia.
E Mercury le diagnosi per il fai da te le fa "copiare" a caro prezzo.
Sailornet