Problema beccheggio e bilanciamento pesi

Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Eccoci qui sempre attivi e sempre in collegamento con voi, ormai da quando ho conosciuto Problema beccheggio e bilanciamento pesi prima di fare qualcosa chiedo sempre consigli a voi.

Allora io sono un felice possessore di una manò marine 18
Felice per due motivi
1 avendo 20 anni e non avendo un lavoro per me è già una soddisfazione avere una barca del genere infatti ne sono innamorato e sono 3 anni ormai che la possiedo e non intendo cambiarla.

2 l ho presa malconcia e l ho messa a nuovo da solo quindi vi lascio immaginare che soddisfazione

Allora partiamo dal presupposto che la mia manò la spingeva un yamaha top 700 che quest' inverno ho deciso di cambiare con un 40 60 cetl yamaha

Non ho mai avuto problemi a parte uno che mi da molto fastidio, il beccheggio ovvero la barca anche con mare piatto mi sbatte a velocità moderate.
Dopo le svariate prove sono arrivato a una conclusione.
Siccome la mia mano è uno dei primi modelli non ha la seduta di guida a poppa e di conseguenza la consolle è più arretrata quindi ho molto peso a poppa e meno peso a prua in quanto oltre alla consolle arretrata, ho la batteria e il serbatoio benzina di 43 lt ( sempre pieno al massimo). In posizione più centrale ho serbatoio acqua.

Facendo delle varie prove ho capito che non è il tipo carena "scadente" che mi crea beccheggio ma è il poco peso a prua che mi fa sbattere la barca infatti se esco in due persone facendo spostare il mio compagno a prua risolvo tutto, se esco in 3 due compagni a prua e vado perfetto.

Siccome il serbatoio della benzina a poppa è sempre pieno e si trova a sinistra mi crea degli scompensi avevo pensato di spostarlo a prua nel gavone più avanti in modo da risolvere o minimizzare il problema del beccheggio. Che ne dite? Molti sono a sfavore di montare il serbatoio avanti.

Un amico addirittura pensa che con il 40-60 avendo più potenza potrei lasciare le cose così invariate io invece penso che avendo un 40-60 avrò ancora più peso a poppa e peggioro la situazione.
Vi lascio un po' di foto per capire di cosa parliamo

Ecco come era prima del restauro
Problema beccheggio e bilanciamento pesi


Dopo
Problema beccheggio e bilanciamento pesi



Serbatoio di poppa
Problema beccheggio e bilanciamento pesi



Struttura e posizione della consolle

Problema beccheggio e bilanciamento pesi


Accetto consigli e critiche
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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Complimenti per i lavori di aggiornamento della tua barca! Per l’assetto potresti spostare il serbatoio dell’acqua il più a prua possibile, magari vicino all’ancora, a cui se manca puoi aggiungere 5/6 metri di catena da 6 mm.... il serbatoio della benzina temo anche io che sia opportuno lasciarlo dov’è.... sicuramente con più potenza del motore il problema dovresti averlo in misura minore.... casomai aggiungi qualche birra e ti porti sempre un passeggero!!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Ciao,
pesi a parte, potrebbe trattarsi di un delfinamento provocato dal motore installato troppo basso.

Se il fenomeno si verifica con il trim tutto negativo è quasi certamente montato troppo basso.

Misura l'altezza della pinna antiventilazione che deve essere a filo carena.
Poi prova gradatamente a sollevarlo tramite spessori sotto l'appoggio della piastra di collegamento fino a quando non ottieni l'assetto ideale, dovresti anche guadagnare in prestazioni.

Facci sapere.

Ciau
Utente allontanato
propcalc1
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@Joker1996
Inizia e misurare la LWL e darne notizia. Poi vedremo come fare.
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Il motore è montato bene, infatti se gioco con trim la prua si solleva e il problema aumenta.

Il serbatoio dell'acqua non vorrei spostarlo in quanto è fisso sotto la consolle e ha il tappo d'imbarco sulla seduta della consolle quindi per spostarlo dovrei lasciare un buco enorme sulla seduta.

Proverò a misurare LWL anche se non ho capito bene come fare.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Sutancamion ha scritto:


Se il fenomeno si verifica con il trim tutto negativo è quasi certamente montato troppo basso.

Misura l'altezza della pinna antiventilazione che deve essere a filo carena.
Poi prova gradatamente a sollevarlo tramite spessori sotto l'appoggio della piastra di collegamento fino a quando non ottieni l'assetto ideale, u

Trimmando negativo il fenomeno dovrebbe diminuire e non aumentare in quanto la prua viene tenuta più bassa. Non capisco il discorso degli spessori, il top è imbullonato alla poppa non ha i galletti quindi deve seguire per forza la posizione dei fori per alzare o abbassare il motore
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Per togliere qualche dubbio

re: Problema beccheggio e bilanciamento pesi



re: Problema beccheggio e bilanciamento pesi
Site Admin
VanBob
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- 8/43
Dici di usare il forum da sempre, ma non sembra. Sbellica

Non è quello il modo di traguardare le altezze.
Devi prolungare il filo carena, non la piastra motore!
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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@martiello123
Va bè.....
appunto. Se si verifica con trim negativo dovrebbe alzare la poppa, (visto che siamo pignoli abbassare la prua), ma se l'inclinazione dello specchio di poppa non è sufficiente il trim è poco reattivo.

Se deve alzare il motore che ci siano galletti o bulloni il principio non cambia.

Allora joker:
alza di un foro il motore senza mettere spessori da nessuna parte.
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Quindi devo usare una riga e poggiarla sulla parte più bassa della carena senza toccare la piastra del motore?
Capo ho sempre usato il forum ma ho solo 3 anni di esperienza Smile

Il problema del motore non dovrei averlo visto che ora non c'è piu il top 700 montato e devo montare il nuovo yamaha, se alzo di un foro mi trovo 1-2 cm più alto della V non vado in cavitazione?
Sailornet