Problema beccheggio e bilanciamento pesi [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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Il delfinamento è un fenomeno purtroppo molto frequente sulle barche relativamente leggere di lunghezza fino a 6/7 metri, il problema è meno sentito su gommoni di pari lunghezza. per esperienza personale, lo spostamento dei pesi e l ottimizzazione dell' altezza del motore non sono rimedi sempre sufficienti e/o possibili , evidentemente la causa del problema andrebbe ricercata in errori di progettazione delle carene o della coperta, soprattutto sulla barche piccole per realizzare un ampio prendisole si tende ad arretrare troppo la pilotina. in altre discussioni simili, Propcalc sostiene che il fenomeno puo' dipendere da una prua eccessivamente pesante ma nel caso in oggetto, come nel mio e di molti altri, aggiungendo peso a prua il fenomeno diminuisce o scompare, nel mio caso mi sono rassegnato a navigare col trim negativo in attesa che mi venga la voglia di montare dei flap.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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martiello123 ha scritto:
Il delfinamento è un fenomeno molto frequente sulle barche il problema è meno sentito sui gommoni


Giustappunto Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Chicco04 ha scritto:
martiello123 ha scritto:
Il delfinamento è un fenomeno molto frequente sulle barche il problema è meno sentito sui gommoni


Giustappunto Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Che ti ridi, tu non hai un gommone, hai uno zar Sbellica Sbellica
Utente allontanato
propcalc1
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- 24/43
Quanto scrive martiello123 necessità di puntualizzazioni.
E' un dato di fatto che il delfinamento sia frequente e che interessi natanti fino a 6/7 m.
Per delfinamento si intende lo sbattere ritmico della prua sulla superficie acquea (indipendentemente da moto ondoso). In pratica la prua emerge e si immerge ritmicamente.
Questo fenomeno è indice di prua pesante (CG sbagliato) ed è associato a elica sbagliata, la quale ritmicamente agguanta l'acqua (spinge a dovere) e perde la presa. Solleva la prua quando agguanta, lascia cadere la prua quando perde la presa.
In questo quadro non influisce minimamente l'altezza di montaggio, che invece può influire nel caso di poppa pesante.
Un montaggio c.d. alto tende ad abbassare la prua, ma se CG ed elica sbagliati, accade lo stesso fenomeno.
Certamente il tutto è frutto di errore di allestimento o di progetto di allestimento e non della carena.
L'errore n. 1 quasi sempre riscontrato sta nel posizionamento dei serbatoi dei liquidi, errore non rimediabile in altro modo che non sia il loro corretto riposizionamento in CGbarca.
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Ecco la foto della carena che mi è stata chiesta.

re: Problema beccheggio e bilanciamento pesi



Purtroppo non sono riuscito a misurare LWL poiché stavo da solo e avevo bisogno di un aiutino.
Oggi cerco di andare in compagnia e misurare LWL

Quindi se ho ben capito devo attaccare una lenza con un piombetto a poppa al centro e attaccarla alla linea di galleggiamento e farlo scendere.
Poi devo attaccare con dello scotch l altra lenza all' estremità a prua della linea di galleggiamento e fare scendere il piombetto e misurare la distanza tra i due piombi?
Utente allontanato
propcalc1
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@joker1996
Hai capito bene.
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Ok perfetto, grazie. La foto va bene?
Utente allontanato
propcalc1
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@sutancamion
Bravo, hai capito come funziona, cosa devi fare e perché. Le tue considerazioni siano di esempio.
Utente allontanato
propcalc1
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@joker1996
Foto OK.
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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LWL 4.34 mt
Serve altro?
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