Problema beccheggio e bilanciamento pesi [pag. 2]
Joker1996 (autore)
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VanBob
- 12/43
Devi appoggiare la stecca di riferimento sotto la carena in modo che sia parallela ad essa.
Il prolungamentop della stecca si posizionerà in qualche punto del motore (posizionato a trim neutro) che evidenzierà l'altezza di montaggio.
Naturalmente se posizionando peso a prua migliora, lo stesso effetto lo ottieni trimmando negativo. Ma è solo un paliativo che corregge una situazione sbagliata in altri fattori.
Lo scopriremo.
Il prolungamentop della stecca si posizionerà in qualche punto del motore (posizionato a trim neutro) che evidenzierà l'altezza di montaggio.
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Joker1996 (autore)
- 13/43
Ok tutto chiaro, unica cosa che riferimenti riguardanti all'altezza motore non posso prenderli adesso in quanto non c'é nessun motore montato dietro la barca. Il motore nuovo lo monterò a maggio e dovrei risolvere anche io problema in modo da varare tutto in ordine
VanBob
- 14/43
Allora di che stiamo parlando?
Monta il motore e fai i test. Cambiando motore cambia tutto!
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Joker1996 (autore)
- 15/43
Il problema è che montare il motore e varare la barca e riscontrare lo stesso problema vuol dire risolverlo nel 2019. In acqua non posso fare molti lavori... Vorrei se devo spostare il serbatoio spostarlo adesso
propcalc1
- 16/43
@Joker1996
Non sai dove sbattere la testa e pensi bene di far ragionare gli altri come te (questo si, quest'altro no, questo a prua e quest'altro ...).
Se non si conosce la LWL è del tutto inutile parlare di equilibratura della barca e a tentoni non vai da nessuna parte.
Se ancora non hai il motore, ma sai quale sarà, puoi sempre simularne il peso con taniche d'acqua appese a poppa.
Utile conoscere preventivamente l'uso che vuoi fare della barca e le prestazioni richieste, prima di parlare di altezza della pinna anticavitazione su filo chiglia. Ricordo che le prestazioni sono in funzione non solo della potenza, ma anche di LWL, peso totale navigante e la ridetta altezza della pinna anticav..
Non sai dove sbattere la testa e pensi bene di far ragionare gli altri come te (questo si, quest'altro no, questo a prua e quest'altro ...).
Se non si conosce la LWL è del tutto inutile parlare di equilibratura della barca e a tentoni non vai da nessuna parte.
Se ancora non hai il motore, ma sai quale sarà, puoi sempre simularne il peso con taniche d'acqua appese a poppa.
Utile conoscere preventivamente l'uso che vuoi fare della barca e le prestazioni richieste, prima di parlare di altezza della pinna anticavitazione su filo chiglia. Ricordo che le prestazioni sono in funzione non solo della potenza, ma anche di LWL, peso totale navigante e la ridetta altezza della pinna anticav..
Joker1996 (autore)
- 17/43
@propcalc1
Io ti ringrazio dell'aiuto
Oggi allora cerco di prendere la misure per calcolare LWL
Puoi indicarmi cosa devo misurare?
In giro ho letto solo per quanto riguarda LWL dei gommoni e chiedono di misurare i tubolari ecc.
In caso di barca come devo fare?
Il peso della barca lo conosco, quello del motore anche che altro mi manca? E come lo misuro?
Per quanto riguarda simulare il peso del motore con taniche ecc non posso in quanto la barca è al secco però teoricamente possiamo calcolare LWL in base al vecchio motore (top 700 dovrei ancora vedere i segni dalla vegetazione sulla chiglia)
E di conseguenza aggiungere la differenza di peso (yamaha cetl f40- yamaha top 700) al peso complessivo a poppa?
Io ti ringrazio dell'aiuto
Oggi allora cerco di prendere la misure per calcolare LWL
Puoi indicarmi cosa devo misurare?
In giro ho letto solo per quanto riguarda LWL dei gommoni e chiedono di misurare i tubolari ecc.
In caso di barca come devo fare?
Il peso della barca lo conosco, quello del motore anche che altro mi manca? E come lo misuro?
Per quanto riguarda simulare il peso del motore con taniche ecc non posso in quanto la barca è al secco però teoricamente possiamo calcolare LWL in base al vecchio motore (top 700 dovrei ancora vedere i segni dalla vegetazione sulla chiglia)
E di conseguenza aggiungere la differenza di peso (yamaha cetl f40- yamaha top 700) al peso complessivo a poppa?
propcalc1
- 18/43
@Joker1996
LWL = lunghezza al galleggiamento. Nessun calcolo. Devi semplicemente far cadere un sassolino dal segno del galleggiamento sulla ruota di prua e un altro da segno galleggiamento sulla specchio di poppa e misurare la distanza tra i due sassolini.
Ti manca: litri benzina, litri acqua, kg batterie, kg dotazioni, kg accessori, kg persone normalmente imbarcate, kg @@@zate per ricostruire nel modo più preciso possibile il peso totale navigante.
Adde: foto dell'intera carena presa di lato. Se ad esempio la barca è sul carrello, per fare la foto dovrai posizionarti sul prolungamento ideale dell'assale, tenendo la fotocamera all'altezza della carena.
LWL = lunghezza al galleggiamento. Nessun calcolo. Devi semplicemente far cadere un sassolino dal segno del galleggiamento sulla ruota di prua e un altro da segno galleggiamento sulla specchio di poppa e misurare la distanza tra i due sassolini.
Ti manca: litri benzina, litri acqua, kg batterie, kg dotazioni, kg accessori, kg persone normalmente imbarcate, kg @@@zate per ricostruire nel modo più preciso possibile il peso totale navigante.
Adde: foto dell'intera carena presa di lato. Se ad esempio la barca è sul carrello, per fare la foto dovrai posizionarti sul prolungamento ideale dell'assale, tenendo la fotocamera all'altezza della carena.
markthedark
- 19/43
io sposterei il serbatoio della benzina davanti alla consolle.
io ce l'ho in quella posizione e non beccheggio (non è la stessa barca, è vero, ma secondo me deve essere spostato in avanti
io ce l'ho in quella posizione e non beccheggio (non è la stessa barca, è vero, ma secondo me deve essere spostato in avanti
Sutancamion
1
- 20/43
Chiunque si sia letto un po' di topics, avrà sicuramente letto (propcalc ci insegna) che TUTTI i pesi variabili in corso di navigazione, NON servono per bilanciare uno scafo dato che (per esempio) la benzina si consuma, ergo con serbatoio a prua, parti con la prua pesante e torni con la prua leggera, se il serbatoio è a poppa sarà il contrario...
Il meglio per bilanciare il carico quindi è di mettere i pesi variabili in corrispondenza del CG e quelli fissi (batteria, ancora ecc,...) a prua o poppa secondo la necessità...
Sto lavorando (con estrema flemma) sul mio M80 proprio per modificare i pesi a bordo, cosa no semplice visto che devo rivedere tutte le parti i legno vedi consolle, panca e gavone di poppa e gavone di prua, modificare l'impianto elettrico per spostare la batteria ecc....
Il lavoro è notevole, ma per uno scafo corto come il mio, assolutamente indispensabile.
Il meglio per bilanciare il carico quindi è di mettere i pesi variabili in corrispondenza del CG e quelli fissi (batteria, ancora ecc,...) a prua o poppa secondo la necessità...
Sto lavorando (con estrema flemma) sul mio M80 proprio per modificare i pesi a bordo, cosa no semplice visto che devo rivedere tutte le parti i legno vedi consolle, panca e gavone di poppa e gavone di prua, modificare l'impianto elettrico per spostare la batteria ecc....
Il lavoro è notevole, ma per uno scafo corto come il mio, assolutamente indispensabile.
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