Problemi di beccheggio in vel crociera!!

Sottocapo
zorzy87 (autore)
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Salve a tutti gente, volevo un aiuto da voi esperti. Purtroppo non stiamo parlando di un gommone ma di un Splendido Tullio Abbate sea star 22. La barca in questione monta un Mercruiser 5.7 iniezione da 300cv e piede Bravo one con elica Mirage Plus da 21. Raggiunge i 55 nodi ma il suo problema è a velocità di crociera... sui 30 nodi beccheggia alla grande, basta dare un po' di trim e comincia a saltare. Parlando con altra gente il problema è dovuto dal troppo peso in poppa. Secondo voi risolvo montando un paio di flap?? Grazie mille!!
Capitano di Vascello
yanez323
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Ok i flap, ma prima, se puoi, prova a redistribuire i pesi
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Ma beccheggia o delfina?
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martiello123
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Gulliver ha scritto:
Ma beccheggia o delfina?

bella domanda... ma non e' la stessa cosa?
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Lascio ai veri sapienti la risposta, ma diciamo che il movimento è lo stesso, longitudinale allo scafo, prua - poppa, ma mentre il beccheggio è provocato dalle condizioni del mare, e una barca con assetto ottimale è normale che beccheggi con il mare in prua, il delfinamento invece è provocato da difetti proprio dell'assetto e si manifesta anche con il mare piatto.

La prua rimbalza in su e in giù senza nessun motivo apparente se non un assetto sbagliato, normalmente la prua troppo scarica, che va assolutamente corretto, una barca che delfina è una barca che naviga male.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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zorzy87 ha scritto:
La barca in questione monta un Mercruiser 5.7 iniezione da 300cv e piede Bravo one con elica Mirage Plus da 21.

Non pretendo di possedere risoluzioni assolute, anche perchè bisognerebbe salire in barca e verificare sul campo l'effetto, ma povando a ragionarci su magari qualche idea per una buona soluzione la troviamo.

Se il fenomeno di delfinamento avviene solo in crociera o comunque a velocita medie possiamo dire che la spinta generata dal motore non sostiene la prua
Infatti, planando, la barca esce verticalmente dall'acqua e nel tuo caso dove c'è una bella V di prua la linea di galleggiamento si accorcia (la mia barca va assai più piano, ma ha una linea di prua simile) e conseguentemente si riduce la superficie di carena che sostiene la barca in acqua

Devi quindi trovare l'esatto nuovo punto di equilibrio lungo l'asse trasversale
Questo equilibrio può essere sicuramente condizionato da pesi mal disposti a prua (carenza più probabile) o a poppa
Ma anche dalle tecniche di conduzione del mezzo

Parli di quando "dai trim", quindi tendi ad alzare un po' la prua, riducendo ancora la lunghezza al galleggiamento
A quelle velocità la spinta potrebbe non essere sufficiente per mantenere il suddetto equilibrio e un eccesso di peso sulla prua (catena dell'ancora?) la fa ricadere, mentre il trim la spinge di nuovo su
In questo caso coi flap ci fai poco e nulla

Potrebbe essere,caso contrario, un eccesso di peso a poppa (per questo ti chiedevo del motore che con piede ed elica arriverà a 600 Kg?) che spinge in basso la poppa, mentre la prua tende a rimettersi in linea per far riassumere allo scafo il giusto assetto
In questo caso i flap (che ti "alzano" la poppa) potrebbero essere utili per compensare, aiutando la poppa a sollevarsi e mettersi in assetto.

Ma con trim e flap da settare correttamente in rapporto alla velocità del momento pilotare diventa un po' un lavoro da certosino.

A te la parola per sviscerare i dettagli della tua esperienza
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 7/16
zorzy87 ha scritto:
......basta dare un po' di trim e comincia a saltare.....


....non basta lasciar il trim nella posizione a cui non beccheggia????
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 8/16
mezzo barcaiolo ha scritto:
zorzy87 ha scritto:
......basta dare un po' di trim e comincia a saltare.....


....non basta lasciar il trim nella posizione a cui non beccheggia????


Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/16
mezzo barcaiolo ha scritto:
zorzy87 ha scritto:
......basta dare un po' di trim e comincia a saltare.....


....non basta lasciar il trim nella posizione a cui non beccheggia????

dovrebbe dirci in quale posizione si trova il trim quando non beccheggia, se per evitare il beccheggio, esso si trova in posizione tutto negativo non va bene
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 10/16
La butto lì: Uno scafo veloce potrebbe essere ottimizzato per andature sostenute e quindi a 30 nodi potrebbe non essere ancora in crociera e allora il trim negativo ci sta.
Ad ogni modo, ridistribuire i pesi cercando di mantenerli a centro barca potrebbe migliorare la situazione.
Questa è la mia opinione.
Sailornet