Vite spezzata nel gambo 737

Capitano di Corvetta
bragof (autore)
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- 1/10
salve a tutti, da poco ho montato il 737 e prima di iniziare la stagione voglio smontare il piede per cambiare girante ed olio, nel mollare la vite dietro la pinnetta si è spezzata(non so come l'avessero stretta oppure se a questo punto avessero mai mollato il piede ho dovuto usare un tubo per mollarla). l'idea per rimuovere il pezzo di vite sarebbe quello di forare con una punta diametro 6 il piu dritto possibile e poi ripassare con una più grande in modo di ridurre lo spessore della vite rotta. ultima fase sarebbe quella di ripassare un maschio in pollici.

oppure se ci sono altre strade ben vengano
Capitano di Corvetta
baty
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- 2/10
Penso che la soluzione del maschio inverso sia la soluzione migliore, perché visto che avrai indebolito la vite quando andrai a vitare il maschio,appunto inverso, andrai si ad avvitare ma verso sinistra, quindi quello che resta della vecchia vite verrà fuori....speriamo Embarassed
Capitano di Corvetta
bragof (autore)
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- 3/10
questo week end dovrei riuscire a cominciare a forare la vite, chiedo se per caso qualcuno riuscisse a darmi le misure di questa vite oppure ne ha una da vendermi riporto lo schema a seguito

la vite incriminata è la numero 68

re: Vite spezzata nel gambo 737
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/10
rotta la vite il piede lo hai smontato ?

non ti è rimasto un monconcino da prendere con un pappagallo?

se hai un monconcino che sporge il lavoro è più semplice

ciao eros
Capitano di Corvetta
bragof (autore)
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- 5/10
il piede lo finisco di smontare domani, ma da vedere tramite i 2 cm che è sceso il piede di monconcino nemmeno l'ombra.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/10
il lavoro è più complesso allora.

portati un bulino e martello .

se restava il monconcino , mettendoci sopra un dado , avevi la possibilità di usare il foro del dado come fosse una guida per tenere la punta centrata e segnarti un inizio.

fondamentale per riuscire è forare la vite in centro.

con il bulino fai un segno leggero , se non è bello in centro , inclinando il bulino correggi il segno fino a quando lo vedi bello in centro e solo allora lo marchi bene bene , poi vai di punta.

se riesci prendi una punta 3 mm più piccola del bulloncino e fai il primo foro , poi allargalo a memoria
quel filetto è circa 8mm , se così fosse

fora da 5mm , poi allarghi con una 5,8 e ci batti con forza dentro una vite da M6 , probabilmente si smonta

ciao
Capitano di Corvetta
bragof (autore)
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- 7/10
Alla fine purtroppo ne con il maschio sinistro ne formando ed inserendo una vite m6 non sono riuscito a far niente. L'unica cosa che ho potuto fare e stata di trapanare il più possibile e mettere un elicoide. Una volta inserito ho optato di sostituire la vite ad una barra filettata con dado autobloccante

re: Vite spezzata nel gambo 737


re: Vite spezzata nel gambo 737


re: Vite spezzata nel gambo 737
Capitano di Fregata
kiterman
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- 8/10
Sbaglio o la barra filettata ed il dado sono zincati???

Vuoi ritrovarti nella stessa situazione tra un anno?? Non sarebbe il caso di usare viti e barra inox abbondando in ogni caso di grasso??
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
bragof (autore)
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- 9/10
Di sicuro purtroppo sono convinto che quella vite non venisse mollata da tempo. All'interno dove passa la vite ho trovato un foro di scarico acqua ostruito. Ed era quindi un blocco di calcare.
Contrammiraglio
dolce*11
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- 10/10
Citazione:
Sbaglio o la barra filettata ed il dado sono zincati???

Vuoi ritrovarti nella stessa situazione tra un anno?? Non sarebbe il caso di usare viti e barra inox abbondando in ogni caso di grasso??


Quoto.

Stesso discorso vale per L'elicoide , se non inox.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sailornet