Tuning Aquamar 24 cabin [pag. 2]
andryb (autore)
- 11/76
Citazione:
propcalc1 ha scritto:
... elica sbagliata, salvo se altro (equilibratura barca sul suo CG).
Al momento non mi preoccuperei dei "baffi" al piede del motore.
Perché mi dici di non considerare i "baffi" al piede del motore?
Forse ti risulta che per la barca ed il motore in questione il montaggio a filo chiglia sia comunque quello migliore?
propcalc1
1
- 12/76
@andryb
Com'è noto, normalmente scrivo che la pinna anticav. deve stare o a filo chiglia o 2 fori sopra.
Il discrimine tra le 2 soluzioni sta nell'uso del battello, nelle sue caratteristiche di LWL e peso totale navigante, nella potenza disponibile, nelle prestazioni richieste, nella disponibilità di eliche adatte/adattabili alla 2a soluzione e nella possibilità di posizionare i serbatoi nel CGbarca dovuto (diverso nei 2 casi).
Altre volte ho scritto che la pinna a 1 foro sopra non è né carne né pesce. Quest'ultima soluzione è quasi sempre adottata dai montatori per far prendere giri al motore in presenza di elica sbagliata, ma le prestazioni di V e consumi lt/nm restano quelle di un'elica sbagliata e, spesso, di CGbarca fuori posto.
Alcuni motori (quelli con presa acqua raffreddamento anche sotto il bulbo) come gli Evinrude ultima generazione consentono il montaggio 3 fori sopra filo chiglia, ma con elica ottimale.
Dal punto di vista V e consumi lt/nm hai in linea generale:
- pinna a filo chiglia Vmax minore e maggiore consumo lt/nm
- pinna 2 fori sopra Vmax +10% e -10% consumo lt/nm
La questione dei "baffi" dipende spesso da non corretto montaggio a filo chiglia. Investita dal flusso in uscita dalla carena, la pinna genera tali baffi, ma possono essere solo questione estetica.
Com'è noto, normalmente scrivo che la pinna anticav. deve stare o a filo chiglia o 2 fori sopra.
Il discrimine tra le 2 soluzioni sta nell'uso del battello, nelle sue caratteristiche di LWL e peso totale navigante, nella potenza disponibile, nelle prestazioni richieste, nella disponibilità di eliche adatte/adattabili alla 2a soluzione e nella possibilità di posizionare i serbatoi nel CGbarca dovuto (diverso nei 2 casi).
Altre volte ho scritto che la pinna a 1 foro sopra non è né carne né pesce. Quest'ultima soluzione è quasi sempre adottata dai montatori per far prendere giri al motore in presenza di elica sbagliata, ma le prestazioni di V e consumi lt/nm restano quelle di un'elica sbagliata e, spesso, di CGbarca fuori posto.
Alcuni motori (quelli con presa acqua raffreddamento anche sotto il bulbo) come gli Evinrude ultima generazione consentono il montaggio 3 fori sopra filo chiglia, ma con elica ottimale.
Dal punto di vista V e consumi lt/nm hai in linea generale:
- pinna a filo chiglia Vmax minore e maggiore consumo lt/nm
- pinna 2 fori sopra Vmax +10% e -10% consumo lt/nm
La questione dei "baffi" dipende spesso da non corretto montaggio a filo chiglia. Investita dal flusso in uscita dalla carena, la pinna genera tali baffi, ma possono essere solo questione estetica.
andryb (autore)
- 13/76
Grazie tantissimo per l'attenzione e la spiegazione
andryb (autore)
- 14/76
@ Propcalc
Vedi Propcalc,
avendo appena comprato barca e motore ed essendo intenzionato a tenermeli per diversi anni, sarei anche propenso a commissionarti l'incarico di calcolarmi l'elica ottimale.
Tuttavia ci sono alcuni elementi che mi lasciano un po' perplesso
1. Il tuo calcolo è subordinato ad una corretta equilibratura della barca (CG barca) e io già so che mi dirai che occorre spostare il serbatoio "da qua per metterlo la, quello dell'acqua da giù debbo metterlo su" ecc.ecc., in quanto la barca ha i due serbatoi (immensi) posti, penso incautamente, a poppa (anche se l'assetto statico sembra abbastanza appruato).
Tali spostamenti comporterebbero importanti interventi strutturali sulla barca, difficili e costosi, che non mi sentirei di affrontare.
2. Mi chiederai una serie di misure che io ho paura di fornirti imprecise e tu non verrai certo a Roma per misurare e pesare la barca (e poi come la pesiamo? Occorrerebbe caricarla su un carrello -che non ho- e portarla alla pesa...)
3. La barca fornisce prestazioni più che sufficienti per quello che ci devo fare: 35/36 nodi di vel.max bastano e avanzano. 20 nodi di crociera a poco più di 3000 giri credo che garantiscano consumi abbastanza contenuti (non ho ancora avuto modo di misurarli). Certo fa sempre piacere poter andare più veloci e consumare di meno, tuttavia, ciò che mi premerebbe di più al momento sarebbe solo far lavorare meglio il motore senza sovraccaricarlo e diminuire un poco il regresso.
PS
Quesito tecnico:
ma se il montaggio "2 fori sopra" è così vantaggioso, perché i motori vengono montati quasi sempre a "filo chiglia"?
Vedi Propcalc,
avendo appena comprato barca e motore ed essendo intenzionato a tenermeli per diversi anni, sarei anche propenso a commissionarti l'incarico di calcolarmi l'elica ottimale.
Tuttavia ci sono alcuni elementi che mi lasciano un po' perplesso
1. Il tuo calcolo è subordinato ad una corretta equilibratura della barca (CG barca) e io già so che mi dirai che occorre spostare il serbatoio "da qua per metterlo la, quello dell'acqua da giù debbo metterlo su" ecc.ecc., in quanto la barca ha i due serbatoi (immensi) posti, penso incautamente, a poppa (anche se l'assetto statico sembra abbastanza appruato).
Tali spostamenti comporterebbero importanti interventi strutturali sulla barca, difficili e costosi, che non mi sentirei di affrontare.
2. Mi chiederai una serie di misure che io ho paura di fornirti imprecise e tu non verrai certo a Roma per misurare e pesare la barca (e poi come la pesiamo? Occorrerebbe caricarla su un carrello -che non ho- e portarla alla pesa...)
3. La barca fornisce prestazioni più che sufficienti per quello che ci devo fare: 35/36 nodi di vel.max bastano e avanzano. 20 nodi di crociera a poco più di 3000 giri credo che garantiscano consumi abbastanza contenuti (non ho ancora avuto modo di misurarli). Certo fa sempre piacere poter andare più veloci e consumare di meno, tuttavia, ciò che mi premerebbe di più al momento sarebbe solo far lavorare meglio il motore senza sovraccaricarlo e diminuire un poco il regresso.
PS
Quesito tecnico:
ma se il montaggio "2 fori sopra" è così vantaggioso, perché i motori vengono montati quasi sempre a "filo chiglia"?
propcalc1
- 15/76
@andryb
1 - Parlare di 2 serbatoi immensi non è utile a tradurli in Kg (compresa benzina) necessari per le verifiche di calcolo. Se all'estrema poppa, certamente sono fuori posto ed alterano l'equilibrio della barca con effetti diretti su governabilità, V e consumi. Non concordo su interventi strutturali e costosi.
2 - Roma dista solo 200 km. Non sono un problema.
3 - Difficile, se non impossibile, con le tue idee coniugare come vorresti V, consumi ed evitare sovraccarico motore e ridurre il regresso.
4 - chi monta i motori è spesso un bravo montatore, ma non ha idea del perché si fa in un modo o nell'altro né delle conseguenze. Copia semplicemente altri come lui.
1 - Parlare di 2 serbatoi immensi non è utile a tradurli in Kg (compresa benzina) necessari per le verifiche di calcolo. Se all'estrema poppa, certamente sono fuori posto ed alterano l'equilibrio della barca con effetti diretti su governabilità, V e consumi. Non concordo su interventi strutturali e costosi.
2 - Roma dista solo 200 km. Non sono un problema.
3 - Difficile, se non impossibile, con le tue idee coniugare come vorresti V, consumi ed evitare sovraccarico motore e ridurre il regresso.
4 - chi monta i motori è spesso un bravo montatore, ma non ha idea del perché si fa in un modo o nell'altro né delle conseguenze. Copia semplicemente altri come lui.
andryb (autore)
- 16/76
@Propcalc
Il primo WE utile con mare calmo cercherò di fare ulteriori verifiche e prendere qualche misura.
Poi ne riparleremo
Saluti
Il primo WE utile con mare calmo cercherò di fare ulteriori verifiche e prendere qualche misura.
Poi ne riparleremo
Saluti
andryb (autore)
- 17/76
Cari amici,
In queste ultime uscite ho cercato di fare dei test più accurati sulla mia barchetta.
Ricordo i dati principali
Aquamar cabin 24 + evinrude 250 etec, peso in ordine navigazione circa 2500 kg, rapporto al piede 1,85:1, range rpm 4500/5800, regime max 5150.
Prova con elica Rebel acciaio 3x15x21.
Mare calmo, vento assente
crociera tranquilla 3400 giri vel.21/22 nodi.
Vel.max.4800 giri abbondanti, 35,5 nodi, regresso 21,7%.
Mi hanno prestato un'elica SST 3x14,75x19. Il proprietario dice che è di acciaio, verniciato. A me pare d'alluminio. Il mare non era calmo come nella prova precedente e probabilmente pesavo almeno un centinaio di chili in più.
crociera tranquilla 3700 giri, vel.21/22 nodi.
Vel.max. 5000/5050 giri, 34 nodi, ma non ho potuto insistere a causa del mare, regresso 20,3%. Probabilmente con il mare calmo avrei spuntato la stessa velocità.
Quello che mi ha lasciato sorpreso è stata la diminuzione del regresso, nonostante un diametro più piccolo ed una superficie sicuramente minore a giudicare dal profilo delle pale.
Consigli per raggiungere i giri mancanti e ridurre ancora il regresso?
Io avevo puntato una Solas Amita Plus con pale maggiorate 3x15,5x17 in alluminio...
In queste ultime uscite ho cercato di fare dei test più accurati sulla mia barchetta.
Ricordo i dati principali
Aquamar cabin 24 + evinrude 250 etec, peso in ordine navigazione circa 2500 kg, rapporto al piede 1,85:1, range rpm 4500/5800, regime max 5150.
Prova con elica Rebel acciaio 3x15x21.
Mare calmo, vento assente
crociera tranquilla 3400 giri vel.21/22 nodi.
Vel.max.4800 giri abbondanti, 35,5 nodi, regresso 21,7%.
Mi hanno prestato un'elica SST 3x14,75x19. Il proprietario dice che è di acciaio, verniciato. A me pare d'alluminio. Il mare non era calmo come nella prova precedente e probabilmente pesavo almeno un centinaio di chili in più.
crociera tranquilla 3700 giri, vel.21/22 nodi.
Vel.max. 5000/5050 giri, 34 nodi, ma non ho potuto insistere a causa del mare, regresso 20,3%. Probabilmente con il mare calmo avrei spuntato la stessa velocità.
Quello che mi ha lasciato sorpreso è stata la diminuzione del regresso, nonostante un diametro più piccolo ed una superficie sicuramente minore a giudicare dal profilo delle pale.
Consigli per raggiungere i giri mancanti e ridurre ancora il regresso?
Io avevo puntato una Solas Amita Plus con pale maggiorate 3x15,5x17 in alluminio...
propcalc1
- 18/76
andryb ha scritto:Io avevo puntato una Solas Amita Plus con pale maggiorate 3x15,5x17 in alluminio...
Quanto vorresti puntare su quest'elica ?
andryb (autore)
- 19/76
Beh...
In rete si trova a poco più di 150 euro...
Quindi punterei 150
In rete si trova a poco più di 150 euro...
Quindi punterei 150
propcalc1
- 20/76
Bene, preparati a pagare la scommessa.
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