Tuning per Ropanda

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fran (autore)
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- 1/11
ropanda ha scritto:
ciao fran
ricordando le tue affermazioni del solcometro ottimista che ho nella barca Sbellica
avevi ragione.
ho comprato un GPS a un utente del forum , lowrance, sono abbastanza soddisfatto.
allora , nella gita alle 5 terre , ero da solo e ho provato a tutta manetta, (un po di cago viene) ho fatto a 4500 giri 28 nodi, mare onde di 20/ 30 cm.
nel libretto dice giri massimo 4700.
cosa ne pensi? elica usata diametro 13 1/4 passo 19

l'altro problema che ancora rimane e il rollio, con i flaps ha migliorato , ma non tanto, navigando tutti insieme , con onde di traverso continua a sbandare.
sto pensando seriamente a farle gli alettoni e portarla a una larghezza adeguada. ma come?

Elica
Nel libretto dovrebbe esserci anche il rapporto al piede.
Con il rapporto al piede quindi verifica la velocità teorica usando il tool qui a sinistra.
4700 sembra un po' poco, ma forse giusto per quel motore degli anni 90.
Se cambi l'elica e metti una 17 potresti guadagnare 200-300 giri: avendo l'elica più corta faresti la stessa velocità massima, ma migliore spunto e planata più facile: non so se vale la pena visto che comunque arrivi a 4500.
Certamente, se trovi qualcuno che ti presta l'elica per fare delle prove, allora il discorso è diverso, provala subito! Smile
Inoltre, potrebbe essere una sicurezza avere un'elica di scorta: così potresti cambiarla a seconda della navigazione: ci vuole un minuto a cambiare l'elica.

rollio
L'argomento è delicato, serve un esperto....... cosa ne dice Manetta? Mi pare che sia uno che ci capisce tantissimo!! Anche Yacth&co potrebbe aiutarti.

Misuratore di benzina
Per il misuratore di benzina che balla molto, ho fatto dei conti ed è abbastanza complicato stabilizzare il segnale con l'elettronica; sarebbe (forse) più semplice aumentare l'attrito del galleggiante lungo l'asta dove scorre su e giu e farlo muovere più piano, ma non so come fare.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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bobo
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- 2/11
ropy secondo me devi fare una prova
devi togliere i flap e posizionarli più angolati rispetto all'asse longitudinale per farli lavorare che spingono verso l'esterno.
te l'avevo suggerito si dall'inizio, ma tu li hai montati seguendo l'angolo di chiglia a poppa....
e poi, dopo averli fissati, non aver timore di regolarli che spingono molto, tanto lavorano solamente se rolli
ti faccio un disegnino...
re: Tuning per Ropanda
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Marco88
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- 3/11
Ciao ropanda..
Sei sicuro che il tuo motore può raggiungere solo 4700giri?? Rolling Eyes

Come sai io ho il tuo stesso motore solo che è 115 e nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto giri a WOT 5500-6000.

Mi sembra strana tutta quella differenza.

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
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ropanda
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- 4/11
ciao a tutti
prima di tutto voglio ringraziare a fran per aprire il topic, abbastanza caratteristico,
io non avevo pensato , tutto viene da una chiacchera nel raduno al Elba.

x bobo
si ricordo che me lo avevi detto sei stato il principale sostenitore dei flaps , però non ti avevo capito di metterli cosi inclinati, succede che non ho voglia di continuare a forare per spostarli.
ha migliorato ma non tanto.
ho provato diversi angoli e dove va meglio e quello di continuazione carena.

x marco 88
nel mio libretto dice 4700 giri massimo 42.7 l/h
sono arrivato a fare battuta la leva acceleratore e ho fatto 4500 giri a 28 nodi, non potevo trimare , perche non funzionava, avevo perso l'olio nel varo, adesso e stato riparato .
28 nodi a trim neutro. se trimavo sicuramente aumentavo i giri, e anche qualche nodo.

avrei bisogno di questa misura di qualsiasi barca (moderna) da 5 a 6 mt l ft
se qualcuno mi fa il piacere di misurare ringraziero
re: Tuning per Ropanda
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Marco88
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- 5/11
Ciao ropanda,

il tuo motore non mi ricordo più se è un 1995 o 1998.
Comunque non cambia niente..

Come vedi da questo link https://www.piranha.com/motor_specs.php?id=3144 o questo https://www.piranha.com/motor_specs.php?id=3324 i giri max devono stare fra 4500 e 5500 a WOT.

Il mio consiglio è di arrivare a 5500 giri quando sei scarico (1 persona e poca benzina) così quando carichi non rischi di andare al di sotto dei 4500 giri previsti e sforzare il motore..

Ora monti un'elica in alluminio o in acciaio??

P.S.: tieni conto che io arrivo a 6400 giri dato che ho l'elica un po troppo corta Embarassed
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fran (autore)
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- 6/11
piccolo OT
@Marco88
la velocità massima indicata nella tua pagina personale è reale? misurata come?
fine OT
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Marco88
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- 7/11
@ fran

Si la velocità massima è reale misurata con due GPS (uno nautico e l'altro del nokia 5800 (quest'ultimo misurava in Mph e ho fatto la conversione in kn)).

Monto una diametro 14 x passo 17 ma sono completamente fuori giri (6400-6500 li vedo tranquillamente da solo)

P.S: la velocità massima l'ho testata sul maggiore in un giorno infrasettimanale con lago piattissimo, sia risalendolo che riscendendolo non cambia di molto (neanche un nodo).

Normalmente con 3 persone i 40 kn riesco a prenderli tranquillamente
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fran (autore)
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- 8/11
La mia curiosità sulla vmax del tuo gommone nasce da questo topic dove un gommone più pesante del tuo e con motore simile al tuo raggiungeva 42 nodi e ha causato una specie di sollevazione popolare. Essendo tutti e due gommoni molto scorrevoli a me non sembrava un'esagerazione.

Quindi, su un velato suggerimento di VanBob ho aperto quest'altro topic per cercare di capire come si possa valutare in modo oggettivo le prestazioni di gommoni e carene.

La tua risposta è utile per il secondo topic.
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stefano5665
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- 9/11
Ciao ropanda,
La mia barca, nel punto da te indicato è larga cm 200-202.
Ciao
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
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fran (autore)
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- 10/11
circa 40 cm più di Ropanda, Think
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