Tuning Aquamar 24 cabin [pag. 7]
peppe2092
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Alzare di un foro il motore?
propcalc1
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andryb ha scritto:@Propcalc .... Garantisco di riportare alla lettera tutte le condizioni della prova che andrò ad eseguire (mare, vento, pesi, trim) in modo da poterne tenere conto in caso di eventuale scostamento con la previsione
Mi pare che hai dimenticato la promessa. In ogni modo ho capito dov'è il problema dai pochi dati riportati. Buona caccia !
andryb (autore)
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propcalc1 ha scritto:andryb ha scritto:@Propcalc .... Garantisco di riportare alla lettera tutte le condizioni della prova che andrò ad eseguire (mare, vento, pesi, trim) in modo da poterne tenere conto in caso di eventuale scostamento con la previsione
Mi pare che hai dimenticato la promessa. In ogni modo ho capito dov'è il problema dai pochi dati riportati. Buona caccia !
Caro Prop, non capisco il tuo intervento sibillino...
Ho riportato tutto della prova con la nuova elica Solas.
I dati della barca e del motore li ho scritti e riscritti diverse volte.
Ho descritto anche le condizioni meteomarine.
Posso solo aggiungere che tutte le prove, sia della nuova elica, sia delle altre due precedenti, sono state eseguite con un trim leggermente positivo
propcalc1
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andryb ha scritto:Caro Prop, non capisco il tuo intervento sibillino...
Caro Andryb, il mio "intervento sibillino" è dettato dal mio rispetto della tua volontà di fare da solo.
andryb (autore)
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andryb ha scritto:ropanda ha scritto:un piccolo, piccolo suggerimento............ da un prova tutto
purtroppo hai già speso , ma se con la solas Al aumenti un pollice sul diametro e diminuisci di un passo a 15
quindi D 15 x 15 elica ottima
Il post di Ropanda mi ha stimolato una riflessione.
Ho già detto che con la nuova elica Solas 3x14,80x17 a WOT riesco a raggiungere 35 nodi scarsi a 5550 giri con un regresso di circa 17,3%.
Ammettiamo che voglia ridurre il suddetto regresso e decida di provare, come consigliato da Ropanda, un'elica più grande di diametro, alla quale, ovviamente, dovrei abbinare un passo più corto per continuare a raggiungere i 5550 giri.
Supponiamo, per pura ipotesi, che con un'elica (presente nel catalogo Solas) che misura 3x15,80x15, riesca a raggiungere i suddetti 5550 giri e i 35 nodi scarsi di vel.: il regresso sarebbe del 6,3%.
Considerando che le prestazioni sarebbero le stesse e che il motore raggiungerebbe in entrambi i casi i giri ottimali, quale delle due eliche sarebbe da preferire? E perché?
@Propcalc
Non sono più a "caccia" della migliore elica. Ormai l'ho comprata e utilizzo quella, anche perché un miglioramento l'ho avuto, in quanto sicuramente ora il motore gira bene e non dovrei più correre il rischio di "cuocerlo"...
Il sopra riportato intervento era finalizzato solo ad imparare qualcosa...
propcalc1
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andryb (autore)
- 67/76
So del CG fuori posto per posizionamento non ottimale dei serbatoi... (abbiamo già avuto modo di parlarne)
Le prove con trim leggermente positivo, sono la conseguenza di quanto sopra.
In ogni caso tutte le prove delle tre diverse eliche che ho avuto a disposizione sono avvenute con il medesimo livello di trim.
Comunque grazie
Le prove con trim leggermente positivo, sono la conseguenza di quanto sopra.
In ogni caso tutte le prove delle tre diverse eliche che ho avuto a disposizione sono avvenute con il medesimo livello di trim.
Comunque grazie
andryb (autore)
- 68/76
Cari amici,
Qualche giorno fa approfittando delle buone condizioni meteo dell'estate di San Martino ho testato nuovamente e più accuratamente elica, motore e barca.
Rammento i dati:
Aquamar 24 cabin + Evinrude etec 250, regime max 5150, range ottimale 4500-5800, rapporto al piede 1,85; elica Solas alluminio 3x14,80x17.
Prova eseguita da solo (ma con molti liquidi e materiali a bordo), peso stimato 2400/2500 kg.
Con la nuova elica, affondando con decisione la manetta, da fermo, la barca schizza letteralmente fuori dall'acqua: l'accelerazione è davvero notevole!
La velocità massima registrata con il GPS ha sfiorato i 36 nodi a 5500 giri, per un regresso di circa 14%, con un trim leggermente positivo.
Ho notato il seguente fenomeno.
Accelerando per portare rapidamente la barca in planata e, successivamente, levando un poco di manetta per collocarmi in velocità di crociera (22-23 nodi), il contagiri segna 4000 giri: dopo pochi secondi di questa andatura, il motore rallenta da solo e i giri diminuiscono a 3800, ma la velocità resta la stessa! E' come se l'elica trovasse una presa migliore...
Se invece porto la barca in planata progressivamente, con attenzione, partendo da un trim tutto negativo e solo dopo che la barca si è ben distesa sull'acqua dó un po' di trim positivo, il fenomeno non si verifica e viaggio fin da subito a velocità di crociera di 22-23 nodi a 3800 giri.
Nel corso della prova non ho mai riscontrato sintomi di ventilazione, anche trimmando il più possibile.
Qualche spiegazione?
Qualche giorno fa approfittando delle buone condizioni meteo dell'estate di San Martino ho testato nuovamente e più accuratamente elica, motore e barca.
Rammento i dati:
Aquamar 24 cabin + Evinrude etec 250, regime max 5150, range ottimale 4500-5800, rapporto al piede 1,85; elica Solas alluminio 3x14,80x17.
Prova eseguita da solo (ma con molti liquidi e materiali a bordo), peso stimato 2400/2500 kg.
Con la nuova elica, affondando con decisione la manetta, da fermo, la barca schizza letteralmente fuori dall'acqua: l'accelerazione è davvero notevole!
La velocità massima registrata con il GPS ha sfiorato i 36 nodi a 5500 giri, per un regresso di circa 14%, con un trim leggermente positivo.
Ho notato il seguente fenomeno.
Accelerando per portare rapidamente la barca in planata e, successivamente, levando un poco di manetta per collocarmi in velocità di crociera (22-23 nodi), il contagiri segna 4000 giri: dopo pochi secondi di questa andatura, il motore rallenta da solo e i giri diminuiscono a 3800, ma la velocità resta la stessa! E' come se l'elica trovasse una presa migliore...
Se invece porto la barca in planata progressivamente, con attenzione, partendo da un trim tutto negativo e solo dopo che la barca si è ben distesa sull'acqua dó un po' di trim positivo, il fenomeno non si verifica e viaggio fin da subito a velocità di crociera di 22-23 nodi a 3800 giri.
Nel corso della prova non ho mai riscontrato sintomi di ventilazione, anche trimmando il più possibile.
Qualche spiegazione?
spippete
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no scusa,
Citazione:dopo pochi secondi di questa andatura, il motore rallenta da solo e i giri diminuiscono a 3800, ma la velocità resta la stessa!
e cos'hai, il cruise control?
propcalc1
- 70/76
@andryb
Altezza della pinna anticav su filo chiglia ?????
Altezza della pinna anticav su filo chiglia ?????
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