Joker Boat Clubman 16 e Yamaha 40/60 Cetl. Considerazioni. [pag. 9]

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fran
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- 81/97
Non so se l'elica è stata modificata.

Quello che è certo è che tu devi modificarla sul bordo di attacco secondo quanto riportato qui.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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maxfrigione (autore)
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- 82/97
Qui, una approssimata "proiezione" delle pale, delle due eliche...

re: Joker Boat Clubman 16 e Yamaha 40/60 Cetl. Considerazioni.


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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ropanda
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- 83/97
quindi .....giorno e notte Felice

non devi tracciarla così .......devi metterla in un piano con carta sotto e farla ruotare calcando tutta la superficie sviluppata, che , ti darà la differenza di area tra una e l'altra ma che cmq non so si serve a un gan che Cool
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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maxfrigione (autore)
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- 84/97
@Ropanda
Con il mio disegno volevo evidenziare la "differenza"di superficie delle pale, null'altro. L'operazione che consigli tu, se non ho capito male, dovrebbe farci conoscere la superficie dei cerchi che i diametri delle due eliche generano. Per fare ciò, non credo sia necessario il disegno che proponi. Sbaglio? Rolling Eyes

Max
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propcalc1
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Se il disegno di cui sopra è la copia di 2 diverse pale, ottenuta tenendo il foglio attaccato alle stesse, si evidenzia una sensibile differenza di superficie, che si riflette sulla spinta in condizioni di max peso navigante.
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maxfrigione (autore)
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propcalc1 ha scritto:
Se il disegno di cui sopra è la copia di 2 diverse pale, ottenuta tenendo il foglio attaccato alle stesse, si evidenzia una sensibile differenza di superficie, che si riflette sulla spinta in condizioni di max peso navigante.


Grazie Propcalc1.
Il disegno, non è stato ottenuto tenendo il foglio attaccato alle pale, come tu giustamente suggerisci, ma appoggiando le eliche su un foglio per poi tracciare i contorni delle stesse tenendo la penna "grossolanamente" perpendicolare. La sensibile differenza di superficie, è evidente anche ad occhio "nudo". Dalla tua considerazione finale, posso quindi dedurre che delle eliche in questione, quella con meno "superficie di pala", avrà peggiori prestazioni sul massimo peso navigante, rispetto all'altra?
Grazie

Max
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propcalc1
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Thumb Up
Ricordo che il DAR, di cui qui si parla, è solo uno dei parametri elica. Altro importante parametro è il diametro, che spesso non coincide con quelli offerti.
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maxfrigione (autore)
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- 88/97
- Ultima modifica di maxfrigione il 22/10/17 19:00, modificato 1 volta in totale
Oggi l'elica è andata in acqua...
Tre persone a bordo, velocità massima 29.7 nodi a 5800 giri
Due persone a bordo, velocità massima 32 nodi a 6000 giri, con un brevissimo "flash" a 6100
In entrambi gli assetti, trim alzato...
Confrontandolo con il varo di Aprile, dove riporto una velocità massima di 31.9 nodi ed un "dubbioso" numero di giri a 5800, penso che apparentemente siano cambiati i giri e non la velocità... Rolling Eyes Embarassed

https://www.gommonauti.it/ptopic92058_passaggio_al_4_tempi_da_yamaha_40_xwtl_all_f40_cetl.html?start=20

Sbaglio?

Max
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maxfrigione (autore)
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Dada77 ha scritto:
Dimentichi il dato fondamentale.....

L'elica in alluminio lucidata a specchio come era a fine prove?

Felice


Devi spulciare bene il forum...

https://www.gommonauti.it/ptopic95162_elica_di_alluminio_portata_a_specchio_stile_inox.html?start=50

Laughing

Ecco i 32 nodi, verosimilmente a 6000 giri:



Max
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