Bulloni fissa monoblocco spezzati [pag. 3]

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 21/74
Grazie misterdey, ok, ci siamo, il piede l'avevo già smontato giorni fa, con leva marce ovviamente.

Oggi continuo nello smontare il gambale in modo da avere i monconi su cui lavorare.

Grazie,
Vi terrò aggiornati.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 22/74
Ciao,
L'idea di smontare il gambo è miseramente fallita oggi, l'abbiamo smollato ma non viene via e non ne conosco il motivo purtroppo.
Quindi posto qualche foto, magari qualcuno l'ha già fatto:

Vista anteriore:
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


Viste laterali:
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


L'interno del gambo, la marmitta :
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


E il tubo rigido che si muove insieme al gambo dove si innesta l pompa acqua:
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati



Il problema è che il gambo non può essere sfilato verso il basso perché la forcella inferiore la blocca:
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


Logica vuole che il gambo andrebbe ruotato, tirato dal basso verso l'esterno della forcella, ma non va, si ferma.

Qualcuno ha qualche idea o sa come si smonta?

Ormai sono in un punto di non ritorno, quel motore deve ritornare a funzionare!

Grazie
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 23/74
ciao,mi sembra strano che non si smonta,perche deve passare tra la forcella ,lo spazio ce',prova con un piede di porco a fare leva e sforzarlo un po,al limite smonti tutto il braket per togliere la forcella.insisti che ci arriviamo ( a romperlo) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 24/74
Guarda ci ho provato, quel gambo nn passa da lì, non si ruota e non scende perché se guardi l'ultima foto postata c'è un dentino alla forcella che va a battuta con il dentino del gambo, se forzo con un piede di porco spacco la forcella.

Per sfilare la forcella, che sta avvitata è impossibile se prima non si toglie il gambo, il grosso bullone sotto non è accessibile.

Io credo che la procedura è la seguente:

Sì toglie prima il monoblocco, quindi si sfila il tubo dell'acqua, questo libera il gambo che può inclinarsi di qualche grado in modo da scappare dalla forcella e sfilarsi verso il basso.

Ma cerco conferme su questo.

Alle pagine precedenti ho postato gli spaccati.

Grazie comunque per i suggerimenti ricevuti
Tenente di Vascello
rally45
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- 25/74
non è per caso che l'albero di trasmissione si è bloccato nel motore?
rally45
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 26/74
piede con albero di trasmissione e leva selettore Ovviamente sono stati rimossi per primi.

Grazie del tuo contributo
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 27/74
Se ho ben capito, qualora si riuscissero a togliere i bulloni, si potrebbe togliere il monoblocco e poi il resto. Provare a tagliare i bulloni con un frullino? Si capirebbe anche perchè non escono (possible che si siano svitati assieme ai falsi filetti che non passano attraverso il foro del gambale?)
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 28/74
I bulloni che si svitano ma non escono li ho tagliati con il Flex, e quelli non tengono il monoblocco perché sono smollati, poi ci sono 3 monconi spezzati, e quelli hanno un "collare" di ossido che li tiene saldati e quindi il monoblocco non è libero di uscire verso l'alto.

La prova di oggi, a questo punto sarà di riscaldare la base, picchettare i monconi verso l'alto con la speranza che si sbricioli il collare di ossido e sto benedetto monoblocco venga fuori.

Vorrei anche inserire dei raschetti tra basamento e base, nella guarnizione per cercare di sollevare il monoblocco, anche se questa è un'operazione molto rischiosa.
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 29/74
che sono i " raschetti "??? volevi dire dei cunei in legno per tenere le parti in tiro,scaldi i monconi e pianti cunei in modo da forzare il tutto.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 30/74
Mi consigliate i cunei in legno invece delle spatoline?
Sailornet