Bulloni fissa monoblocco spezzati [pag. 3]
a.slim (autore)
- 21/74
Grazie misterdey, ok, ci siamo, il piede l'avevo già smontato giorni fa, con leva marce ovviamente.
Oggi continuo nello smontare il gambale in modo da avere i monconi su cui lavorare.
Grazie,
Vi terrò aggiornati.
Oggi continuo nello smontare il gambale in modo da avere i monconi su cui lavorare.
Grazie,
Vi terrò aggiornati.
a.slim (autore)
- 22/74
Ciao,
L'idea di smontare il gambo è miseramente fallita oggi, l'abbiamo smollato ma non viene via e non ne conosco il motivo purtroppo.
Quindi posto qualche foto, magari qualcuno l'ha già fatto:
Vista anteriore:
Viste laterali:
L'interno del gambo, la marmitta :
E il tubo rigido che si muove insieme al gambo dove si innesta l pompa acqua:
Il problema è che il gambo non può essere sfilato verso il basso perché la forcella inferiore la blocca:
Logica vuole che il gambo andrebbe ruotato, tirato dal basso verso l'esterno della forcella, ma non va, si ferma.
Qualcuno ha qualche idea o sa come si smonta?
Ormai sono in un punto di non ritorno, quel motore deve ritornare a funzionare!
Grazie
L'idea di smontare il gambo è miseramente fallita oggi, l'abbiamo smollato ma non viene via e non ne conosco il motivo purtroppo.
Quindi posto qualche foto, magari qualcuno l'ha già fatto:
Vista anteriore:
Viste laterali:
L'interno del gambo, la marmitta :
E il tubo rigido che si muove insieme al gambo dove si innesta l pompa acqua:
Il problema è che il gambo non può essere sfilato verso il basso perché la forcella inferiore la blocca:
Logica vuole che il gambo andrebbe ruotato, tirato dal basso verso l'esterno della forcella, ma non va, si ferma.
Qualcuno ha qualche idea o sa come si smonta?
Ormai sono in un punto di non ritorno, quel motore deve ritornare a funzionare!
Grazie
misterdey
- 23/74
ciao,mi sembra strano che non si smonta,perche deve passare tra la forcella ,lo spazio ce',prova con un piede di porco a fare leva e sforzarlo un po,al limite smonti tutto il braket per togliere la forcella.insisti che ci arriviamo ( a romperlo)
a.slim (autore)
- 24/74
Guarda ci ho provato, quel gambo nn passa da lì, non si ruota e non scende perché se guardi l'ultima foto postata c'è un dentino alla forcella che va a battuta con il dentino del gambo, se forzo con un piede di porco spacco la forcella.
Per sfilare la forcella, che sta avvitata è impossibile se prima non si toglie il gambo, il grosso bullone sotto non è accessibile.
Io credo che la procedura è la seguente:
Sì toglie prima il monoblocco, quindi si sfila il tubo dell'acqua, questo libera il gambo che può inclinarsi di qualche grado in modo da scappare dalla forcella e sfilarsi verso il basso.
Ma cerco conferme su questo.
Alle pagine precedenti ho postato gli spaccati.
Grazie comunque per i suggerimenti ricevuti
Per sfilare la forcella, che sta avvitata è impossibile se prima non si toglie il gambo, il grosso bullone sotto non è accessibile.
Io credo che la procedura è la seguente:
Sì toglie prima il monoblocco, quindi si sfila il tubo dell'acqua, questo libera il gambo che può inclinarsi di qualche grado in modo da scappare dalla forcella e sfilarsi verso il basso.
Ma cerco conferme su questo.
Alle pagine precedenti ho postato gli spaccati.
Grazie comunque per i suggerimenti ricevuti
rally45
- 25/74
non è per caso che l'albero di trasmissione si è bloccato nel motore?
rally45
rally45
a.slim (autore)
- 26/74
piede con albero di trasmissione e leva selettore Ovviamente sono stati rimossi per primi.
Grazie del tuo contributo
Grazie del tuo contributo
raptus
- 27/74
Se ho ben capito, qualora si riuscissero a togliere i bulloni, si potrebbe togliere il monoblocco e poi il resto. Provare a tagliare i bulloni con un frullino? Si capirebbe anche perchè non escono (possible che si siano svitati assieme ai falsi filetti che non passano attraverso il foro del gambale?)
a.slim (autore)
- 28/74
I bulloni che si svitano ma non escono li ho tagliati con il Flex, e quelli non tengono il monoblocco perché sono smollati, poi ci sono 3 monconi spezzati, e quelli hanno un "collare" di ossido che li tiene saldati e quindi il monoblocco non è libero di uscire verso l'alto.
La prova di oggi, a questo punto sarà di riscaldare la base, picchettare i monconi verso l'alto con la speranza che si sbricioli il collare di ossido e sto benedetto monoblocco venga fuori.
Vorrei anche inserire dei raschetti tra basamento e base, nella guarnizione per cercare di sollevare il monoblocco, anche se questa è un'operazione molto rischiosa.
La prova di oggi, a questo punto sarà di riscaldare la base, picchettare i monconi verso l'alto con la speranza che si sbricioli il collare di ossido e sto benedetto monoblocco venga fuori.
Vorrei anche inserire dei raschetti tra basamento e base, nella guarnizione per cercare di sollevare il monoblocco, anche se questa è un'operazione molto rischiosa.
misterdey
- 29/74
che sono i " raschetti "??? volevi dire dei cunei in legno per tenere le parti in tiro,scaldi i monconi e pianti cunei in modo da forzare il tutto.
a.slim (autore)
- 30/74
Mi consigliate i cunei in legno invece delle spatoline?
Argomenti correlati