Monoblocco crepato

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/9
Oggi tolgo la calandra al motorino ausiliario yamaha F9.9 4 tempi e trovo un po' di polvere bianca dietro il carburatore, passando il dito vedo meglio una crepetta di 1 cm circa, provo allora il motore e vedo trafilare una goccia di acqua ogni tanto...
Credo che la crepa sia sulla base del cilindro e solo sul lato esterno del raffreddamento, il motore gira bene e parte al primo tiro?
Il monoblocco è di alluminio? cosa mi consigliate di fare? se ci metto un po'di bicomponente (tipo quella per la riparazione di marmitte)?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
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fabiox
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- 2/9
Nu!!!!
Smonti tutto,segui la crepa a dx e sx e alla fine,ma proprio alla fine,ci fai due buchi col trapano per bloccare la cricca,poi smeriglio e saldatrice(se ne disponi altrimenti fai fare)e ripristini il tutto.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 3/9
Questo sarebbe il top della riparazione, anche se occorrono 20 ore di manodopera e un po' di guarnizioni...altre soluzioni tampone?
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Contrammiraglio
fabiox
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- 4/9
Allora mastice alte temperature,ma stai solo sprecando mastice.
Sai come lavorano le cricche nel metallo?Se non le interrompi ai due estremi camminano,camminano,camminano....e tu remi Felice
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/9
confermo buchini e poi se vuoi prova con una resina bicomponente , ma le resine serie costano un botto assurdo , quelle dei centri commerciali a volte bastano.
Il loctite ea 3450 dovrebbe bastare ,costa circa 15€ c'è di meglio ,ma i prezzi sono folli .

ciao eros
Tenente di Vascello
alex 77
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- 6/9
Fai i 2 buchi e metti acciaio liquido per alluminio. Felice
Sergente
Riggs
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- 7/9
Ciao, se la cricca è leggera, hai 3 soluzioni possibili: 1) turafalle per radiatori: pro, costo ridotto, contro, si rischia di tappare anche i condotti più piccoli (in più sarà un lavoraccio creare un circuito stagno per far girare l'acqua finchè non fa presa). 2 stucco bicomponente (quello in stik da tagliare) per alluminio: pro, fresando leggermente la superfice della crepa attacca come una saldatura (io ho sigillato il carter di una moto, e funziona), contro, costicchia e non ha la stessa dilatazione dell'alluminio, perciò su un cilindro non so garantirti la sigillatura totale. 3) saldatura: pro, robusta e garantisce una tenuta sicura, contro, se tu non hai una saldatrice devi rivolgerti a qualche fabbro o ad una rettifica con relativi costi....
Ti consiglierei la terza....però scegli tu....
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/9
pana79 ha scritto:
Oggi tolgo la calandra al motorino ausiliario yamaha F9.9 4 tempi e trovo un po' di polvere bianca dietro il carburatore, passando il dito vedo meglio una crepetta di 1 cm circa, provo allora il motore e vedo trafilare una goccia di acqua ogni tanto...
Credo che la crepa sia sulla base del cilindro e solo sul lato esterno del raffreddamento, il motore gira bene e parte al primo tiro?
Il monoblocco è di alluminio? cosa mi consigliate di fare? se ci metto un po'di bicomponente (tipo quella per la riparazione di marmitte)?


ha il monoblocco bianco?
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 9/9
no Isla, mi sono accorto perchè l'acqua aveva fatto un po' di polvere bianca di calcare/sale
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