Bulloni fissa monoblocco spezzati [pag. 7]
VanBob
- 61/74
Non per scoraggiarti, ma un motore di 25 anni mai manutenuto io non lo prenderei in esame per nulla al mondo.
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a.slim (autore)
- 62/74
Con senno di poi Vanbob ti dico che hai ragione, questa mi è servita come esperienza e capisco perchè molto meccanici quando hanno a che fare con motori così vecchi non li vogliono aggiustare.
Se domani dovessi comprare un motore non guarderei motori più vecchi di 5 anni, sicuramente.
La mia testardaggine su quel motore è derivata dal fatto che è un regalo, funzionava, anche se non era affidabile e sto imparando tanto dal cercare di smontarlo, quello sì.
Se domani dovessi comprare un motore non guarderei motori più vecchi di 5 anni, sicuramente.
La mia testardaggine su quel motore è derivata dal fatto che è un regalo, funzionava, anche se non era affidabile e sto imparando tanto dal cercare di smontarlo, quello sì.
Genius83
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a.slim ha scritto:Se domani dovessi comprare un motore non guarderei motori più vecchi di 5 anni, sicuramente.
Questo è il mio motore , quanti anni gli dai
non vedere solo gli anni di un motore ma anche il precedente proprietario
eros
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per estrarre il volano , va comprato o fatto un estrattore a cilindro che si monta nel foro centrale del volano e spinge sull' albero
Ma vale la pena di continuare , sei oramai nell' accanimento terapeutico
eros
Ma vale la pena di continuare , sei oramai nell' accanimento terapeutico
eros
a.slim (autore)
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Genius83 ha scritto:Questo è il mio motore , quanti anni gli dai
non vedere solo gli anni di un motore ma anche il precedente proprietario
Non saprei valutare l'età del tuo motore, ma sicuramente più di 5 anni, ma è un entrobordo... è parecchio diverso da un fuoribordo secondo me come usura "di tutto"
Il tuo ragionamento è giusto comunque, bisogna sempre vedere il vecchio proprietario, ma ci sono cose che non si possono prevedere, superati i 5 anni un motore potrebbe aver cambiato due o più proprietari, e non c'è traccia di questo nei fuori bordo e poi non puoi mai sapere se prima non smonti, se ad esempio i vecchi proprietari l'hanno mai smontato tutto per cambiare 3 zinchi da 2€ presenti nel gruppo termico...
E quando smonti per primo dopo 10/15 anni secondo me ti ritrovi come me che sto smontando per primo un motore chiuso per 25 anni e mangiato dalla corrosione e dalla ruggine...
Non è facile valutare un fuoribordo
a.slim (autore)
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eros ha scritto:per estrarre il volano , va comprato o fatto un estrattore a cilindro che si monta nel foro centrale del volano e spinge sull' albero
Ma vale la pena di continuare , sei oramai nell' accanimento terapeutico
eros
Ciao Eros, grazie.
Il mio volano è suzuki, l'estrattore lavora su 3 punti, 3 filettature da M8 che tirano, facendo leva sul perno centrale, a cui ho messo dado e perno da M16 per poter fare forza, tanta forza.
Oggi l'ho messo a bagno con un mix di olio per cambi automatici e acetone.
Appena è pronto il nuovo estrattore riprovo.
Dimenticavo, ho anche riscaldato con il cannello..
VanBob
1
- 67/74
Se è un regalo e ti serve per esperienza non commento oltre. Approvo.
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eros
- 68/74
https://www.boats.net/parts/search/Suzuki/Outboard/1991/DT75TCLM/MAGNETO/parts.html
se ho guardato giusto è questo.
quando lo hai messo in tiro , trova il modo di scaldarlo con un phon o simile , occhio a non bruciare i cavi , e dagli una martellata sul centro
di più non so
eros
se ho guardato giusto è questo.
quando lo hai messo in tiro , trova il modo di scaldarlo con un phon o simile , occhio a non bruciare i cavi , e dagli una martellata sul centro
di più non so
eros
misterdey
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- Ultima modifica di misterdey il 18/09/17 19:05, modificato 1 volta in totale
il tuo motore volvo e del 1993 fine produzione 1996,ma un conto e' un entrobordo,altra cosa un fuoribordo.
a.slim devi fare una rondella di almeno 20 cm. di diametro cioe deve passare oltre i fori filettati sul volano dello spessore di almeno 1 cm. fare i fori filettati corrispondenti sul volano (credo siano 3) e poi il foro filettato al centro con un grosso bullone ma con filetto passo piccolo tipo questo
P.s. se fai la punta al grosso bullone e meglio in modo che si centra perfettamente nel buco che ce' sull'albero motore,altrimenti puoi mettere una sfera di un cuscinetto.tra piano piano e degrppante non scaldare che rischi di rovinare le bobine.
a.slim devi fare una rondella di almeno 20 cm. di diametro cioe deve passare oltre i fori filettati sul volano dello spessore di almeno 1 cm. fare i fori filettati corrispondenti sul volano (credo siano 3) e poi il foro filettato al centro con un grosso bullone ma con filetto passo piccolo tipo questo
P.s. se fai la punta al grosso bullone e meglio in modo che si centra perfettamente nel buco che ce' sull'albero motore,altrimenti puoi mettere una sfera di un cuscinetto.tra piano piano e degrppante non scaldare che rischi di rovinare le bobine.
a.slim (autore)
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eros ha scritto:https://www.boats.net/parts/search/Suzuki/Outboard/1991/DT75TCLM/MAGNETO/parts.html
se ho guardato giusto è questo.
quando lo hai messo in tiro , trova il modo di scaldarlo con un phon o simile , occhio a non bruciare i cavi , e dagli una martellata sul centro
di più non so
eros
Bravissimo, è esattamente quello, e proverò a fare come mi hai consigliato.
Lo so è un accanimento terapeutico, non voglio "staccare la spina" e lasciare andare il motore allo sfascia carrozze... ahahaah
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