Bulloni fissa monoblocco spezzati [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
raptus
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E' possibile che sia io a non avere le idee chiare sulla situazione. Quei bulloni dovrebbero essere passanti lungo il gambale ed essere avvitati sul monoblocco. Attualmente non riesci ad estrarli in quanto sono ossidati e, essendosi rotti, non puoi fare presa sulla testa. Se riesci a fare un foro al centro del bullone - 1 0 2 mm - e poi allargare il foro passando dei maschi mano mano crescenti, sfianchi il bullone dall'interno che poi dovrebbe venir via facilmente, magari scaldando l'esterno.
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 12/74
Embarassed auzz ora ho capito ,sono un po tardo Sbellica allora per poterli svitare essendo in inox e il blocco in alluminio,lunica maniera e' scaldarli uno a uno come ti ho detto e poiuna volta scaldata la parte in alluminio dove si avvitano,provare piano piano avanti indietro con la sua chiave e vedere se si riesce a rompere l'ossido che li blocca,non ce' altro mezzo.
P.S. credo ma non sono sicuro che il filetto sul blocco motore sia riportato in inox HELICOIL
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati
,cioe' i bulloni non sono avvitati direttamente in alluminio,ma su un filetto riportato in inox avvitato nell'alluminio del blocco,quindi fai molta attenzione ,si rischia di ronpere la parte del blocco dove e' riportato il filetto inox,devi avere pazienza scaldare e svitare/avvitare piano ,piano.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Ciao a tutti, ho delle notizie abbastanza rassicuranti, in pratica ho fatto mente locale alle parole di misterdey e ho svitato il gambo (poi posto delle foto per farvi capire meglio) con non poca fatica abbiamo tirato giù il gambo, lo scarico, anche se ancora nn completamente, in questo modo mi ritroverò con i monconi dei bulloni molto lunghi, da poterli prendere con una giratubi o meglio saldarci un dado e scandandolo alla morte me li tiro fuori, e poi potrò finalmente tirar su il monoblocco e aprirlo.

Vorrei quindi ringraziare misterdey per l'input,lo svitol, la fiamma ossidrica e il calendario Sbellica
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 14/74
Ecco le foto della situazione attuale:

Un lato:
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


L'altro:
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


I perni che si vedono sono svitati ma non si tolgono, e abbiamo provato veramente tanto, ma devo tornare a lavorarci su.

Ora in pratica siamo riusciti ad allentare il gambo e tirarlo giù di circa mezzo cm, se tolgo i perni che si vedono riesco a tirar giù il gambo, quindi mi troverò i monconi dei bulloni spezzati e potrò lavorare su quelli, tolti quelli dovrei riuscire a togliere il monoblocco per poi...

... Per poi iniziare tutto da capo per aprire la testata e la marmitta per cambiare zinchi e pulire i condotti, e so già che qualche altro bullone si spezzerà come un grissino, è tutto ossidato questo motore e non è mai stato aperto.
2° Capo
Phenix
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- 15/74
Ciao guardando le foto io proverei col mettere il motore col gambo all'insù se hai una saldatrice inverter ti procuri dadi inox e elettrodi sempre inox 316l.... Posizioni i dadi sui bulloni rotti e saldo al centro del dado facendo andare la saldatura sul bullone in questa maniera scaldi anche il bullone che scioglie l'ossido tra perno e alluminio tranquillo che la saldatura nn si attacca all'alluminio prova e fammi sapere in questo moto ho tolto tanti bulloni tranciati
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 16/74
ciao,la prima cosa da fare e' staccare il basso del piede per potere sganciare la leva marcia avanti/indietro,altrimenti ti ritrovi punto a capo,mica viene giu' il gambale con lo scarico. Embarassed
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 17/74
Ma il piede con la leva delle marce è già stato rimosso.

Ora non dovrebbe venir giù il gambale?
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Phenix ha scritto:
Posizioni i dadi sui bulloni rotti e saldo al centro del dado facendo andare la saldatura sul bullone in questa maniera scaldi anche il bullone che scioglie l'ossido tra perno e alluminio


Sì, grazie, era quello che che volevo fare in effetti
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Questo è lo spaccato del gambo:
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


Questo dello scarico:
re: Bulloni fissa monoblocco spezzati


Mi confermate che sto procedendo bene?
Sottotenente di Vascello
misterdey
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ciao devi tirare giuì il piede per sganciare la leva marcia avanti/indietro,poi smonti il porta scarico e il gambale ,a quel punto metti sottosopra il motore e saldi dei dadi sui bulloni rotti,scaldi bene i bulloni e sviti piano piano ,come ti ho detto fai attenzione ,perche' se i bulloni sono avvitati come credo non direttamente sull'alluminio ,ma ci sono degli elicoid(filetti in inox riportati) rischi di spaccare l'alluminio,scalda bene.
Sailornet