Avaria mercury efi 150

Sergente
clay70 (autore)
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- 1/20
Buongiorno a tutti,
vorrei raccontarvi la mia disavventura di ieri. Ho varato a Chioggia al mattino e dopo un ora di navigazione a 15-20 nM ho sentito le cicaline del cruscotto che strillavano come matte. E' apparsa la scritta "Sys Fault" sul contagiri. Il motore ha cominciato a vibrare come se si dovesse staccare dallo specchio di poppa ed ha avuto un repentino calo di potenza, come se andasse a 2 o a 3. Ero a 3miglia dalla costa ed ho dovuto rientrare a 2 nM. Quando sono rientrato, dopo l'alaggio ho notato una strana macchia di benzina sotto lo sfiato, nel pozzetto di poppa. Ho chiamato un mio amico che ne capisce qualcosa più di me e mi ha detto che potrebbe essere sporco il filtro di aspirazione del carburante.
Domani chiamerò il centro assistenza, ma prima vorrei un parere da parte vostra.
Grazie
P.S. E' apparsa anche la scritta "Water Bar", mi sembra
Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 2/20
A naso, visto che il messaggio sembra relativo alla pressione dell'acqua, è partita la girante. Probabilmente è andato in protezione spegnendo un cilindro, da cui le vibrazioni. Certo è strano che tu sia riuscito a rientrare.
Magari la girante è rotta solo parzialmente.

Comunque è la prima cosa che andrei a guardare.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sergente
clay70 (autore)
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- 3/20
Grazie Claudio,
avevo pensato anche io subito a sta roba, perchè usciva poca acqua dallo scarico, ma mi sembrava strano, visto che il motore è nuovissimo (comprato in maggio 2016). Secondo te è fattibile se provo a sostituirlo da solo ? O se lo tocco mi viene meno la garanzia ?
Grazie ancora
Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 4/20
La girante si cambia anche da solo, non è un problema, ci sono diverse guide nel forum. Alla fine per tutti i motori la procedura è più o meno la stessa.

Certo è che essendo in garanzia, cercherei di farlo sistemare dal meccanico della casa. Non so se cambiare la girante da soli invalida la garanzia.

Io personalmente uno sguardo glielo darei, anche solo per non farmi fregare, ma capisco che se non lo hai mai fatto possa sorgere un pò di timore. Poi dipende da quanta pratica hai in materia.

Fatti un'idea sul forum, fai una search con sostituzione girante, magari trovi la procedura proprio per il tuo motore.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 5/20
Il motore è in garanzia ..quindi fai intervenire l'officina autorizzata mercury per risolverti il problema.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
clay70 (autore)
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- 6/20
Ok, vada per concessionario.
Grazie mille
Guardiamarina
Cyberangel
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- 7/20
Tienici informati sugli sviluppi, anche io ho un edificio 150 e non vorrei sorprese inattese....
Il mare per passione
Sergente
clay70 (autore)
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- 8/20
Eccomi...ho appena chiamato l'officina e il tecnico molto preparato e e gentile (caratteristica non da poco di questi tempi) mi ha detto che dai sintomi dovrebbe essere proprio la girante del raffreddamento. Dice che è una cosa abbastanza comune per chi naviga in laguna veneta (soprattutto a Chioggia). Inoltre la macchia di benzina o meglio di vapori di benzina nel paiolo sotto lo sfiato a poppa potrebbe essere dovuto al fatto che il gommo è stato troppo al sole. Mah...
Adesso lo porterò e quando mi rientrerà vi sapro dire qualcos'altro.
Ciao
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 9/20
I sintomi sembrano quelli che ti dice il meccanico, ma il navigare a Chioggia per 3/4 mesi e distruggere una girante mi sembra strano sebbene i fondali sabbiosi le usurano più velocemente. Più realistico una busta sulle prese d'acqua.....che hanno abbassato la pressione e messo in protezione il motore per surriscaldamento. Credo che nella segnalazione anomalie dovrebbero esserci entrambe.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
clay70 (autore)
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- 10/20
Ciao amici. Ho avuto il referto. Dopo essersi connesso alla centralina del motore con il pc, il meccanico (bravissimo !) ha analizzato il registro eventi. E' venuto fuori che si trattava di una cosa banalissima : il sensore del trim non funzionava bene. Se avessi seguito le istruzioni dello smartcraft avrei risolto la cosa già in mare.
Tutto è bene ciò che finisce bene.
Grazie a tutti, problema risolto
Sailornet