Avaria Mercury f40 elpt efi, oltre al danno la beffa!!!!

Tenente di Vascello
denon74 (autore)
Mi piace
- 1/31
- Ultima modifica di denon74 il 23/03/11 17:39, modificato 1 volta in totale
Oggi, approffitando della bella giornata e di un giorno di riposo infrasettimanale ho pensato di uscire a fare un giro in barca e, pur essendo ancora prestino nella stagione ho provato ad andare a seppie......

Durante la navigazione mi accorgo che il voltmetro dello smartcraft mi sena una tensione variabile tra i 10 e gli undici volt. Un po poca per ricaricare le batterie.....

Visto che circa 2 settimane fa ho installato il devio e la seconda batteria, e visto che stavo navigando con una batteria non in ottime condizioni, commuto batteria per vedere se il risultato è lo stesso e infatti non cambia.

durante il tragitto, un paio di volte si è attivato il cicalino di allarme mostrando la spia motore e quindi, ho ritenuto necessario cambiare rotta e fare rientro in darsena.

Il voltmetro arrivava a segnare anche 8,5 volts e da quanto ho capito sotto i 10 si attiva l'allarme (correggetemi se sbaglio)

Ho provato a spegnere il motore e a rimettere in moto. In più occasioni si sentiva come il toc del motorino di avviamento ma non riusciva a farlo girare per riaccendere il motore.

Fortunatamente mettendo con batterie in parallelo sono riuscito a farlo ripartire

PER FORTUNA HO MESSO 2 BATTERIE

Nel rientro, il cicalino continuava a suonare (non in modo continuo) e avevo messo il devio sulla posizione 2 (batteria più scarsa) ad un certo punto il motore comincia ad avere qualche segno di cedimento....appena cercavo di trimmare il contagiri faceva dei salti di circa 1000 giri (in meno) ed il motore ne risentiva come se mancasse corrente.

Decido quindi di tagliare per la barena, Cosa che in vita mia ho fatto poche volte e solo in casi di mareggiate. Commuto il devio selezionando la batteria migliore e continuo la corsa verso la darsena.

Specifico per gli utenti che non sono della laguna che è vietato circolare con mezzi a motore su fondali bassi, ma, visto lo stato di necessità ho rischiato e mi è andata MALE!!!! Twisted Evil

In prossimità di Fusina arriva come un missile la guardia di finanza,in quel momento si spegne il motore e spiego all'equipaggio che purtroppo per problemi al motore ho scelto di circolare in quella zona (Specifico che è zona dove circolano le turbosoffianti per la pesca alle vongole a 500 mt. da Fusina). Risultato


UN VERBALE DA 172,00 euro più imposta di bollo Evil or Very Mad Twisted Evil Evil or Very Mad

e alla fine mi hanno detto se il motore non riparte la trainiamo noi!!! GRAZIE!!!


Dopo alcuni tentativi il motore è ripartito e quindi la Guardia di finanza ha pensato di andarsene facendo rombare il 275 VERADO alla faccia dei 20 KM/H che devono fare i comuni mortali.

Il rientro per l'ultimo km l'ho fatto a remi che con un open è tutto dire!!!!

Secondo voi cosa è successo al mio motore:

Stabilizzatore di tensione rotto
Alternatore che non funziona
Motorino di avviamento che magari è in corto o disperde corrente


Speriamo bene perchè oltre ai 172 euro chissà quanto mi costerà questa disavventura NAUTICA
Sottotenente di Vascello
ematoma
Mi piace
- 2/31
...ma tu quando commuti da una batteria all'altra lo fai a motore spento.... spero....
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 3/31
ematoma ha scritto:
...ma tu quando commuti da una batteria all'altra lo fai a motore spento.... spero....


Question Question
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
Mi piace
- 4/31
La commutazione la faccio generalmente a motore spento, anche se è la prima volta che esco con le 2 batterie e da quanto ho visto facendo delle prove, la connessione alle batterie rimane attiva se non si passa per OFF
Comune di 1° Classe
pepito
Mi piace
- 6/31
Quella non è una via normale;diciamo che è l'autostrada della laguna.Tutti la fanno,e di solito non ti dicono nulla.A meno che,non abbiano bisogno di fare un verbale per far vedere che hanno fatto il loro lavoro e poi poter rientrare alla base.
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
Mi piace
- 7/31
Ok ematoma. Grazie

Thanks

Ma lo spunto per fare il lavoro del deviatore batteria e il fatto di staccabatteria atti a commutare sottotensione l'ho avuto proprio dai topic di gommonauti tra i quali quello che mi hai postato!!

Il problema della bassa tensione l'ho rilevato un paio di mesi fa provando un elica ma è stato un giro di cira 30 minuti e non gli ho dato peso......oggi invece uscendo in mare per la prima uscita della stagione sono stato più attento e infatti il problema c'è, ora bisogna capire dove e perchè.

L'anno scorso la tensione rimaneva sempre costante tra i 12,5 e 13,5 se non ricordo male
Capitano di Corvetta
micsgara
Mi piace
- 8/31
Il commutatore dovrebbe avere quattro posizioni, in senso orario da ore12: OFF - 2 - ALL - 1 . Quando passi dalla 1 alla 2 non devi mai andare in OFF quando sei con il motore acceso, se l'hai fatto potrebbe averti creato qualche problema.
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Sottotenente di Vascello
ematoma
Mi piace
- 9/31
Ci dovrebbe essere un topic che parla esaustivamente di come installare due batterie e un commutatore.
In breve, la cosa principale da fare è quella di utilizzare un ripartitore di carica .

In breve...

Mai collegare in parallelo due batterie soprattutto se una è carica e l'altra è scarica, tenderebbero a riequilibrare la carica
e le correnti in gioco potrebbero fondere i cavi. Il ripartitore evita qs fenomeno. Alcuni ripartitori "intelligenti" danno pù corrente
alla batteria più scarica. Le batterie le lasci SEMPRE collegate al generatore. Devi mettere un'altro commutatore per le utenze.
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
Mi piace
- 10/31
Fermo restando questi principi sicuramente corretti e fondamentali se tengo la batterie separate (posizione 1 o 2) e non in all o both o 1+2, Cosa che ho fatto (ripeto è la prima volta che esco con 2 batterie e non ho mai messo il deviatore in 1+2 (solo oggi quando le singole batterie non mi facevano avviare il motore) Perchè secondo voi il voltmetro dello smartcraft mi segnava dagli 11 e poi via via 10, 9, 8 finchè si accendeva l'allarme e bastava anche toccare il trim che il motore tendeva a spegnersi o addirittura si spegneva. Il contagire analogico faceva sbalzi di almeno 1000 giri (problema elettrico)
Sailornet