Surriscaldamento Johnson 9.9

Sottocapo di 1° Classe Scelto
spartacoss (autore)
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- 1/14
Buonasera a tutti, oggi mentre rientravo da un escursione il mio motore johnson 9.9 2t , si è improvvisamente spento, e ho notato che era caldissimo, all'improvviso ha iniziato a fumare. Non ho notato se buttava acqua dal raffreddamento, il motore non è ripartito, domani proverò a freddo a vedere se riparte, che danni possono essere successi?
Grazie in anticipo per le vostre risposte, sono molto preoccupato
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/14
Da quello che scrivi si direbbe che ha grippato o comunque un principio di grippaggio. Hai sentito rumori prima che si spegnesse?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
spartacoss (autore)
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- 3/14
Ha aggozzato, rallentanto e spento, rumore come se fosse finita la benzina, subito dopo fumo bianco. Ho qualche speranza che riparta?
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 4/14
Smonta le candele prima, poi se riesci guarda dentro al cilindro...
Se non riesci a vedere, prova a metterlo in moto...se riesci...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/14
Bisogna capire se il fumo bianco dalla scarico è dovuto ad acqua evaporata per l elevata temperatura o perché è entrata nel motore a causa di una guarnizione bruciata. Comincia a smontare le candele e verifica se sono bagnate
Sottocapo di 1° Classe Scelto
spartacoss (autore)
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- 6/14
Grazie a tutti per i consigli, ho smontato le candele e mi sembravano asciutte , le ho rimesse, ho attaccato le cuffie e si è riacceso!! Già che non ho grippato mi sento meglio !! Però dallo scarico pisciava pochissimo, ora proverò a smontare il piede e vedere se è la girante, le pompe dell'acqua tendono a sciuparsi? Cosa da capire però era il fumo di ieri, mi è sembrato di vedere nella parte sopra del blocco del motore un rigo d'acqua, la guarnizione del motore senza smontarlo si può notare se è da sostituire?
Grazie ancora di tutto, siete stati davvero d'aiuto
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/14
spartacoss ha scritto:
Già che non ho grippato mi sento meglio !! Però dallo scarico pisciava pochissimo, ora proverò a smontare il piede e vedere se è la girante, le pompe dell'acqua tendono a sciuparsi? Cosa da capire però era il fumo di ieri,

la girante e' la pompa dell'acqua! visto che smonti il piede cambiala senza esitazione e magari sostituisci anche il corpo pompa in plastica. poi riaccendi e vedi come va'. facci sapere.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
spartacoss (autore)
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- 9/14
Quindi cosa mi consigli di fare per non farlo ripresentare a caldo?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
spartacoss (autore)
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- 10/14
Breve aggiornamento, smontando il piede ho notato che la girante è ok, ho smontato la testata del motore ed ho riscontrato che la molla del termostato era andata, e piena di calcare, penso si sia surriscaldato perchè faceva da tappo e non faceva circolare l'acqua, che dite?
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