Surriscaldamento Johnson 15 HP

Comune di 1° Classe
dragonerosso7 (autore)
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- 1/27
Question ciao
ho un problema? Ho un motore jhonson 15 cv un pò vecchio gli ho cambiato la girante e ho pulito tutti i passaggi dove circola l'acqua per il raffreddamento ma quando lo metto in moto all'inizio spruzza un po d'acqua e poi non piu e si surriscalda non riesco a capire da cosa possa dipendere spero che qualcuno mi possa dare qualche buon consiglio per irsolvere il problema.
grazie
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 2/27
Prova a verificare il termostato,oppure probabilmente la girante ha schiavettato ricontrollala Book
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 3/27
Il sintomo è quello della girante sboccolata. Ovvero scollata dalla boccola d'ottone su cui gira. Oppure schiavettata.
Hai provato a ricontrollarla?
Controlla bene anche il corpo pompa che non sia spaccato ( visto che è di plastica).
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 4/27
Confermo quello che dice lupetto di mare Thumb Up
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Site Admin
VanBob
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- 5/27
Eventualità rara ma capita anche questo: potrebbe essere qualche pezzetto della girante stessa che si è rotto e a motore in moto va ad intasare il canale di uscita della pompa. A riposo torna al suo posto e questo spiegherebbe la fuoriuscita di acqua all'inizio.
In tutti i casi credo che non ti resti altro da fare che aprire... Wink
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Contrammiraglio
tommaso 52
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- 6/27
prima di aprire un ultimo tentativo: togli via il piede, tanto devi farlo per ricontrollare la girante, prendi un compressore e con la pistola soffia aria attraverso il tubicino del getto dell'acqua, in pratica il percorso contrario che fà l'acqua.
Puo' essere che qualcosina che ostruisce il circuito di raffredamento venga fuori.
Dopodichè attacca con una fascetta un tubo di gomma nella canneta di rame che porta su l'acqua di raffreddamento ed apri il rubinetto e fai circolare controllando se dal tubicino zampilla
Se OK, rimonta senno..........spero di non dirti il seguito Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 7/27
Una volta tolto il piede puoi effetuare un altra verifica oltre a quella intelligente di tommaso 52.Prendi il piede immergilo in unbidone di acqua e senza smontare la girante aplica un trapano all'albero di trasmissione e fallo ruotare in senso orario e verifica se dal raccordo sul corpo pompa esce l'acqua che dovrebbe andare alla cannetta in rame cos' potrai anche verificare visivamente se nel corpo pompa ci sono lesioni altrimenti smontala e verifica.
Inoltre inserisci un tubo di gomma e stai attento a dove spuzza l'acqua,ricordati che hai un apparecchio elettrico in mano.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Biancamara
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- 8/27
scusa Gommo 70 , ma che trapano hai per riuscire a far entrare l'albero di trasmissione nel mandrino ? Rolling Eyes Rolling Eyes
Prima di parlare assicurarsi di aver collegato il cervello alla bocca .
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/27
gommo 70 ha scritto:
Una volta tolto il piede puoi effetuare un altra verifica oltre a quella intelligente di tommaso 52.Prendi il piede immergilo in unbidone di acqua e senza smontare la girante aplica un trapano all'albero di trasmissione e fallo ruotare in senso orario e verifica se dal raccordo sul corpo pompa esce l'acqua che dovrebbe andare alla cannetta in rame cos' potrai anche verificare visivamente se nel corpo pompa ci sono lesioni altrimenti smontala e verifica.
Inoltre inserisci un tubo di gomma e stai attento a dove spuzza l'acqua,ricordati che hai un apparecchio elettrico in mano.


Ottimo siistema per sgranare il millerighe dell'albero..... Mad
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 10/27
non è un trapano....ma una trivella per le perforazioni marine. Rolling Eyes Rolling Eyes
Comunque scherzi a parte, io non mi azzarderei poichè l'elettricità con l'acqua....non vanno d'accordo.
..attualmente, senza gommone.
Sailornet