Arkos 757WA con 2*150 Honda – tuning [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/37
@kiterman
Ho riguardato la tua "pratica" e non mi tornano i 40 Kts con il tuo max peso navigante.
Hai infatti dichiarato 2.650 kg con circa 100 lt benzina (circa 80 kg). Aggiungendo 260 lt (circa 200 kg) + 60 kg acqua + 300 kg persone siamo a 3.200 kg peso max navigante.
Con tale peso, LWL 6,50 e pinna anticav a filo carena mi risulta difficile una Vmax (con minimo peso imbarcato) di circa 40 Kts. Inoltre dichiari che la barca tende a delfinare alla V max, segno evidente di prua pesante, che certamente non favorisce la Vmax.
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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- 22/37
Eppure i 40nodi (e non Mph o km/h) li ho fatti tutti con due persone a bordo e 1/2 di benzina. Il dato rilevato da GPS.

Questo il test subito dopo il rimessaggio. Sulla barca io non ci sono..................sono i ragazzacci del rimessaggio.
Pieno di benzina, di acqua e due persone a bordo con dotazioni complete entro le 6mg, nessun intervento sul trim e mare "sporco". Il GPS non è acceso ma vedi sul solcometro circa 45mph

https://www.facebook.com/nauticaviterbogarden/videos/1521523691205338/

Appena potrò andrò io.

Mi dicevi del peso dovuto al delfinamento alla massima velocità. Troppo peso a prua o a poppa??
Ad inizio post si parla di troppo peso a poppa. Io butto la pietra nello stagno e dico "e se fosse troppo a prua?". Questa è una cosa che non mi fa dormire la notte!!!!!!!!
Certo è che con una, meglio due, sul prendisole di prua, anche con mare formato, naviga che è una bellezza.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/37
kiterman ha scritto:
Eppure i 40nodi (e non Mph o km/h) li ho fatti tutti con due persone a bordo e 1/2 di benzina. Il dato rilevato da GPS.

Pieno di benzina, di acqua e due persone a bordo con dotazioni complete entro le 6mg, nessun intervento sul trim e mare "sporco". Il GPS non è acceso ma vedi sul solcometro circa 45mph

Innanzi tutto 45 Mph = 39,11 Kts
Nel post introduttivo scrivi:
--insensibilità al trim. Di fatto lo uso sempre tutto giù. Se provo a sollevare tende a delfinare. Con una persona, meglio due, sul prendisole di prua naviga molto ma molto bene anche con onda.
L'insensibilità al trim è sempre dovuta a barca squilibrata rispetto al CG dovuto.
Forse non ho capito cosa intendi per trim tutto giù, ma resta il fatto che la barca è certamente squilibrata.
Io penso a prua pesante, ma l'esecuzione di un calcolo o una verifica con 1 fascia di sollevamento (forse meno costosa) dirà dove sta attualmente CG.
La pinna anticav 20 mm sopra filo carena non è né carne né pesce. E' solo uno stratagemma dell'installatore per far prendere un po' di giri. La V dichiarata resta ben sotto la dovuta.
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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- 24/37
Grazie Prop per la consulenza.

Concordo con te che sia il caso di usare la fascia per il baricentro.
L'oramai famoso foglio di calcolo in uso a noi tossicomaredipendenti dice che:

--------------------massa-----distanza dallo specchio di poppa-----momento

Barca-------------1350-------370-------------------------------------249750

cabina-------------500-----500--------------------------------------250000
serbatoio benzina---300----140---------------------------------------42000
ancore-------------30-----700---------------------------------------21000
cuscineria----------10-----600---------------------------------------6000
dotazioni-----------20-----500---------------------------------------10000
serbatoio acqua----60-----220--------------------------------------13200
motore------------450-----20---------------------------------------9000
batteria------------60-----50---------------------------------------3000
persone 2---------160----150---------------------------------------24000



Massa navigante-----2940---------------------------------------- kg609950
Posizione baricentro 207 cm dallo specchio di poppa


.....quindi il centro di gravità calcolato con serbatoi pieni è a 0.314LWL.

Il tempo mi manca per verificare le varie velocità ad i vari giri motore.
Ieri c'era tantissimo mare e, nella pausa pranzo, sono "evaso" dal lavoro per provare ma, a stento, sono riuscito a tarare l'autopilota approfittando del riparo fornito dal porto e dalla banchina di sopraflutto.

Spero presto di poterti fornire altri dati per venire a capo del problema.
Grazie nuovamente.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
propcalc1
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- 25/37
@kiterman
La barca sembra proprio arare di poppa.
CGbarca varia con il contenuto dei serbatoi.
CGbarca sbagliato
I serbatoi sono certamente del tutto fuori posto.
Eliche sbagliate.
Altezza pinna anticav sbagliata.
Mancano all'appello circa 6,90 Mph = 6 nodi di Vmax.
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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- 26/37
Che ari di poppa sembra anche a me. In dislocamento ed ad inizio planata alza molto la prua con trim tutto negativo.
Man mano che la velocità di crociera aumenta la barca sembra distendersi e "tirare" un sospiro di sollievo.
Resta la tendenza al delfinamento alla masima velocità che ti confermo è di 40 nodi.

L'altezza dei motori l'ho corretta secondo le tue indicazioni. Non ho fatto foto ma le pinne ora sono a filo carena. (aggiorno il primo post)

Quel che mi preoccupa ulteriormente e che ci sono molte cose installate troppo in alto. In questo modo, oltre che come posizione longitudinale, sono sbagliati anche come altezze.
Ad esempio esistono due camere d'aria a dx e sx della carena. Su queste, visto che sono perfettamente orizzontali, sono stati installati i serbatoi dell'acqua (sulla sx) e quello delle acque grigie (a dx). Stessa cosa per le batterie.
re: Arkos 757WA con 2*150 Honda – tuning

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Il serbatoio, non ho avuto modo di smontarlo, credo non copi la V di carena alzando anch'esso il baricentro. E' più facile acquistare un serbatoio bello e pronto di forma cubica che farne costruire uno su misura.
Metti anche il peso della cabina...........................insomma oltre ad un probabile CG errato questi è anche troppo in alto.

Purtroppo il tempo mi manca a causa di problemi ben più importanti da affrontare.

Alcune immagini in navigazione:
re: Arkos 757WA con 2*150 Honda – tuning
re: Arkos 757WA con 2*150 Honda – tuning
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L. da V.
Utente allontanato
propcalc1
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- 27/37
@kiterman
L'altezza dei vari pesi elencati (posizionati alti) influisce principalmente sul rollio.
Mi spiace per i tuoi problemi ben più importanti ...
Quel che potevo dire coram populo l'ho detto. Per il resto e trattandosi di barca in produzione, rimando a eventuale trattativa privata.
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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- 28/37
Assolutamente rollio Wink
Per i problemi ci sto lavorando e li risolvo....................in quel campo so bene come calcolare i diametri Mad Smile
La barca non è in produzione, il cantiere è passato molto tempo fa a miglior vita, ma ci sentiamo in ogni caso appena ho il tempo da dedicare ai tuoi saperi Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
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perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 29/37
Kiterman, hai fatto un errore, per causa mia e me ne scuso. Embarassed

La lunghezza della barca va calcolata tutta, senza dividerla per 2, anche se sembra controintuitivo.
Infatti hai messo 370, perché pensavi che il baricentro della barca "nuda" stessa a metà della lunghezza totale: questo è vero, o, quantomeno, è l'ipotesi meno sbagliata che si possa fare senza i piani della barca. Lo stesso ragionamento ho fatto io quando ho costruito il file, ed ho quindi diviso per due il momento risultante, direttamente nella casella D5 del file Excel.
Con questa precisazione, ho rifatto i tuoi conti da cui il baricentro complessivo si trova circa a 305 cm dallo specchio di poppa.

Chiedo ancora scusa per averti indotto in errore.





PS: alcuni dati mi sembrano "strani":
150 distanza passeggeri, forse è poca.
1350 massa totale, comprensiva di cabina? Se si, alla riga successiva devi mettere 0. Se no, la cabina da sola pesa 500kg??
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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- 30/37
Grazie Fran, scusarti di cosa??? Grazie a te!!!

Ho corretto il tuo foglio di calcolo e mi esce 3009 (ragiono in mm Smile )

Il peso della cabina di 500Kg è stimato. Considera che in cabina c'è frigo, bagno, cucina, lavello bagno e cucina, canne da pesca e 600mt di monel che tanto piace ai dentici ed alle cernie.
I 1500 di distanza dei passeggeri è perchè stanno prevalentemente sul divanetto di poppa in navigazione. Magari si sedessero a prua. In effetti avrei dimenticato chi timona ma il risultato non cambia.

Quindi dai calcoli il baricentro sarebbe avanzato rispetto ai 0.3/0.4LWL che normalmente si dovrebbero avere????................ e questo rialimenta i miei dubbi sul dover spostare a poppa i pesi.

Questa storia del centro di gravità mi crea ansia Sbellica ed ansiosamente attendo Vostre cortesi ed urgenti risposte Sbellica Sbellica Sbellica
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet