Bullone spezzato

Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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Ciao a tutti, durante l'ultimo tagliando, dopo aver sostituito la girante ho trovato questo bullone rotto, ho soprassededuro e lasciato stare tutto, ora il prossimo tagliando voglio provvedere a togliere il bullone rotto, come mi consigliate di procedere?







Bullone spezzato
Cool
Capitano di Vascello
a.slim
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- 2/27
Dalle foto non si capisce molto, ma se ti sviti gli altri 3 riesci a togliere cappuccio, girante e corpo girante e quindi prendere il bullone con una pinza e svitarlo?

Magari riscaldalo però, si sarà gonfiato col sale
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 3/27
Io l avrei fatto subito...
Spruzza del crc o similare, batti un po' nel pezzo di bullone rimasto con il martello poi con le pinze a scatto prova delicatamente a svitare, se vedi che non si muove prova a avvitare leggermente e poi riprova a svitare
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 4/27
Se non riesci a prenderlo dall'esterno esistono degli "estrattori" che lavorano sull'interno, diversi dai soliti maschi conici sinistri. Secondo me ci sarà da sputare un po' il sangue anche perchè quel bullone sicuramente si è rotto svitandolo quindi significa che è bloccato bene. Facile che dovrai scaldarlo facendo attenzione a non colare l'alluminio (ammesso che sia alluminio perchè non si vede). L'alternativa se riesci ad avere un po' di bullone libero (togliendo le altre tre viti) è saldargli un dado sopra per poi svitare tutto insieme, e secondo me è la soluzione più facile e quella che ha maggiore probabilità di riuscita
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 5/27
Bullone spezzato, brutta gatta da pelare!
Oltre i suggerimenti dei precedenti messaggi aggiungo:
con un punzone cercare di segnare il centro esatto dela vite, poi procedere con trapano e punte partendo da un diametro e allargando man mano il foro con diametro superiore, con il calore generato dalla foratura solitamente la vite rotta cede, in questi casi possono aiutare gli estrattori per viti (chiamati anche maschi sinistri ecc)
re: Bullone spezzato

Attenzione ad eseguire il foro più centrale possibile (per evitare che con diametri superiori si vada ad intaccare la filettatura sull'alluminio) ed il più perpendicolare possibile, per la profondità basta regolarsi con la lunghezza delle altre viti smontate.
Una volta tolto il gambo della vite valutare se occorre ripassare con un maschio.
MBMarco
Capitano di Vascello
a.slim
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- 6/27
I consigli che ti hanno dato sono perfetti, ci aggiungerei che se saldi un bullone sopra la temperatura della saldatura di solito è già sufficiente a sbloccare il bullone
Capitano di Corvetta
tistac
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- 7/27
Partiamo dal presupposto che quando vado a fare il buco con il trapano uso una punta dx quindi il bullone tenderà ad avvitarsi sempre di più. Se faccio il buco prima con una punta piccola poi allargo con una più grossa il trucciolo tenderà a bloccare sempre di più il mio bullone, si bloccherà meno invece se faccio direttamente il buco con la punta giusta cercando di farla mangiare il meno possibile.
Per quanto riguarda i maschi sx non sono proprio il massimo perchè tendono ad ingrossare il bullone (soprattutto se è piccolo) e quindi a stringere sempre di più il bullone forato che devo svitare sul dado (se io ho un bullone da 16mm posso bucare con una punta da 8 e rimane una cartella attorno al bullone di 4mm (16-8=8/2=4) sufficiente a non deformarlo troppo ma quel bullone sarà circa di 8mm e il buco se non voglio rompere il maschio dovrà essere almeno di 5 quindi la cartella se il centro è perfetto sarà di 1,5mm...risultato il bullone si deformerà e stringerà sempre di più nel filetto). Esistono estrattori quadrati che lavorano decisamente meglio anche se secondo me sarà più semplice saldargli un dado sopra (sempre se si riesce ad avere almeno 4/5mm di bullone fuori)
Capitano di Corvetta
tistac
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- 8/27
a.slim ha scritto:
I consigli che ti hanno dato sono perfetti, ci aggiungerei che se saldi un bullone sopra la temperatura della saldatura di solito è già sufficiente a sbloccare il bullone


Esatto!
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 9/27
Intanto grazie a tutti delle dritte, volevo capire svitando gli altri 3 bulloni cosa trovo sotto, per essere chiari si tratta di 4 bulloni sotto il blocco della girante, la stessa è stata tolta e sostituita.
Ho fatto per la prima volta il tagliando personalmente, ho sostituito la girante visto il problema sotto, ma non so se smonto tutto cosa succede, devo cambiare dei paraoli, se riuscissi a smontare il tutto sarebbe più semplice, se smontare il tutto è facile come per la girante la cosa mi rassicurerebbe parecchio.
Il bullone l'ho trovato li dentro, quindi non credo si sie rotto durante operazioni di smontaggio ma penso per vibrazioni.
Contrammiraglio
dolce*11
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- 10/27
Se decidi per la saldatura , ti consiglio di mettere una rondella dello stesso diametro della vite tra la base e il dado da saldare.

Questo ti permetterà di usare un dado di dimensioni maggiori dell'originale con conseguente maggior facilità di saldatura ,sfruttamento di tutta

la superficie del moncone e maggior forza applicabile per lo svitamento.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sailornet