Bullone del termostato spezzato

Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
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- 1/15
Buonasera ragazzi, oggi mentre smontavo il termostato per S-viakal-arlo mi si è spezzato un bulloncino del 10 rimanendo tutta la filettatura all'interno come rimedio? Sad Sad Sad
Il mio motore è il mercury 935 cc.
Ciao e grazie
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 2/15
hollyeone ha scritto:
Buonasera ragazzi, oggi mentre smontavo il termostato per S-viakal-arlo mi si è spezzato un bulloncino del 10 rimanendo tutta la filettatura all'interno come rimedio? Sad Sad Sad
Il mio motore è il mercury 935 cc.
Ciao e grazie




1° TANTA PAZIENZA
2° trapano con punte da ferro di misure variabili sino ad arrivare a quella della filettatura incastrata
3° nel caso in cui riesci a mangiare "il corpo estraneo" e si dovesse rovinare la filettatura della sede devi procedere a rifilettare con una buona filiera col passo giusto
Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
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- 3/15
Grazie Octopus.
E' quello che pensavo ora proverò.
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Tenente di Vascello
torber
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- 5/15
Ciao , mi raccomando non usare nessun tipo di estrattore (maschi sinistri) in quanto il diametro della vite è di 6 mm , talmente eesiguo che quasi certamente andrà a rompersi all' interno del foro che avrai praticato e al quel punto sarai nella marmellata .
Se la vite non sporge , il modo di procedere è questo:
Dopo aver segnato in maniera decisa e più precisa possibile il centro con un bulino , comincia a forare con diametri crecenti e con punte di ottima qualità , meglio se al cobalto , sino ad un diametro di 5-5,5 mm ,facendo attenzione a mantenere sempre il centro in quanto la punta, a causa della rotazione , tenderà a scivolare di lato , poi con un buon maschio ripassa il filetto.
Attenzione che nessun attrezzo si rompa dentro altrimenti son dolori .
Esiste anche il sistema con riporto del filetto : si fora ad un diametro leggermente maggiore , si filetta con un maschio speciale e con un introduttore particolare si inserisce un filetto nuovo in inox .
Queste sono le soluzioni al tuo problema .
Ciao e buon lavoro
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/15
Felice Quoto in toto con Corber, la via migliore è quella di alesare leggermente il foro e applicare appunto il kit helicoil, così avrai un lavoro più pulito, a me è successo in passato e posso garantirti che è la soluzione migliore. ciao
Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
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- 7/15
octopus112 ha scritto:
hollyeone ha scritto:
Buonasera ragazzi, oggi mentre smontavo il termostato per S-viakal-arlo mi si è spezzato un bulloncino del 10 rimanendo tutta la filettatura all'interno come rimedio? Sad Sad Sad
Il mio motore è il mercury 935 cc.
Ciao e grazie




1° TANTA PAZIENZA
2° trapano con punte da ferro di misure variabili sino ad arrivare a quella della filettatura incastrata
3° nel caso in cui riesci a mangiare "il corpo estraneo" e si dovesse rovinare la filettatura della sede devi procedere a rifilettare con una buona filiera col passo giusto


Oggi ho fatto come suggerito da Octopus ho provato il motore e sembra tutto ok, non perde è rimasto acceso per oltre 10 minuti, insomma sembra tutto ok, come posso accorgermi di aver commesso qualche altro danno?

Ciao e grazie a tutti.
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Site Admin
VanBob
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- 8/15
Se non perde è OK.
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Capitano di Corvetta
octopus112
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- 9/15
hollyeone ha scritto:
octopus112 ha scritto:
hollyeone ha scritto:
Buonasera ragazzi, oggi mentre smontavo il termostato per S-viakal-arlo mi si è spezzato un bulloncino del 10 rimanendo tutta la filettatura all'interno come rimedio? Sad Sad Sad
Il mio motore è il mercury 935 cc.
Ciao e grazie




1° TANTA PAZIENZA
2° trapano con punte da ferro di misure variabili sino ad arrivare a quella della filettatura incastrata
3° nel caso in cui riesci a mangiare "il corpo estraneo" e si dovesse rovinare la filettatura della sede devi procedere a rifilettare con una buona filiera col passo giusto


Oggi ho fatto come suggerito da Octopus ho provato il motore e sembra tutto ok, non perde è rimasto acceso per oltre 10 minuti, insomma sembra tutto ok, come posso accorgermi di aver commesso qualche altro danno?

Ciao e grazie a tutti.



Wink Bene!! Per il resto quoto Van, se non perde l'operazione è riuscita con successo
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 10/15
Riporto in auge questo topic perchè ieri, togliendo il sensore del trim mi si è spezzata una vite compeltamente dentro.

Il mio dubbio è che, trattandosi di una vite d'acciaio filettata su alluminio e dovendo fare il foro "a mano libera" e in posizione assai scomoda mi finisca la punta di lato ritrovandomi il foro tra l'alluminio e l'acciaio.

Immagino già le risposte ma....sia mai che avete qualche altra dritta in serbo? Rolling Eyes
(anzi, meglio in italiano perchè il serbo lo capisco poco...) Embarassed
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Sailornet