Paramezzale spezzato :((

Sottocapo
tatai (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti,
quast'anno ho deciso di smontare il gommone per il rimessaggio invernale (dopo diversi anni che lo conservavo senza smontarlo) ho trovato il paramezzale (la parte poppiera) spezzata! Crying or Very sad
Chi sa dirmi a chi rivolgermi per ricostruire la parte rotta - impossibile ripararlo.

Il paramezzale e' in compensato marino multistrato dello spessore di circa 5/6 cm e lungo circa 2mt.

Devo andare a un falegname o conviene rivolgersi alla BAT?

Grazie, Tatai
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 2/6
esagerato ... 6 cm di spessore ... UT UT

io il massimo che ho visto era di 4 ... 8)

se ti arrangi con il fai da te , puoi ricostruirlo in multistrato di okumè , con 50/50 euro di multistrato risolvi , oppure vai da un qualsiasi falegname con il paramezzale rotto e te lo fai ricostruire ... 8)

dopotutto è una tavola di legno sagomata , mica un pezzo dello space shuttle ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sottocapo
tatai (autore)
Mi piace
- 3/6
Effettivamente ho essagerato! Rolling Eyes Lo spessore e' di 4cm.

La ricostruzione da un falegname mi sembra la piu' economica, pero' non so se vanno fatti dei trattamenti particolari per meglio resistere all'acqua: impregnante + flatting ... o altro?
Il paramezzale, specialmente la parte posteriore, sta praticamente a bagno per tutta la stagione (il gommone e' alla boa), quindi e' importante che il legno non assorba troppa acqua (potrei avere problemi di prestazioni Felice )

Ho contattato anche un rinvenditore BAT locale e la BAT Italia ... ma al momento nessuna risposta!

Si deve usare il multistrato o si puo' usare, in alternativa, un altro tipo di legno? Se si, quale?
Sottotenente di Vascello
paololed
Mi piace
- 4/6
anche il mogano è adatto le tavole per quanto si possa credere non costano tanto poi ti servirà necessariamente l'ausilio del falegname o un fai da tè con gli attrezzi giusti
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 5/6
Salve ,

io l'ho rifatto da poco ( un mese e mezzo circa) , sono andato semplicemente da un falegname , ho acquistato un foglio di multistrato marino ( foglio perchè il tizio non vende spezzature ) a circa 60 euro Confused , essendo lo spessore la metà di quello necessario a me ( 18 contro 36 ) ho incollato due pezzi 8) con resina epossidica , e poi con il calco del paramezzale rotto l'ho sagomato , lisciato con carta abrasiva ( naturalmente prima spessa poi fine ) dato impregnante e 4 mano di flatting marino ( monocomponente Razz (perchè ormai quello avevo ) .

ahh dimenticavo , i fori li ho fatto prima del flatting e ho ricostruito le boccole in ottone .

non è affatto difficile , occorre soltanto un po di tempo e spazio per farlo asciugare bene.
Wink
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sottocapo
tatai (autore)
Mi piace
- 6/6
Grazie a tutti per i consigli.

Sono andato da un falegname e da un centro che riparano i gommoni.

Il falegname mi ha detto che deve comprare il foglio di compensato (circa 60/70 EUR) e poi fare il lavoro di incollaggio e taglio, per un totale di 100 EUR (esclusa la pitturazione) Sad .
Pensavo che mi stesse dando una fregatura, invece conferma quanto ha detto "tanor74".

Il centro nautico mi ha detto che con 60/70 EUR fa tutto (esclusa la pittura). Smile

Penso che opterò per il secondo ... ma solo se la tavola di mogano costa meno. Con i tempi che corrono! Ho comprato la guarnizione in caucciù delle valvole a 5,00 EUR l'una ... gli ho fatto l'assicurazione Felice

Grazie1000
Sailornet