Perno carrello auto costruito spezzato

Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 1/8
Ci risiamo, il perno sterzante del mio carrello che uso solo per varo e alaggio si è spezzato.

Oggi sono stato tutto il pomeriggio a cercare di togliere
il per o incastrato senza riuscirci.
Ho provato con : mazza da 1,5kg , mazzotta, mezza mazza ... L ho infuocata con cannello ma niente non c e stato nulla da fare.
Come debo fare per toglierlo?
Ho la fiamma ossidrica puo servire?
Quasi quasi lo modifico a carrello con solo asse dietro.


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Perno carrello auto costruito spezzato


Perno carrello auto costruito spezzato



Perno carrello auto costruito spezzato


😥😥😞😞

Ciao[img][/img]
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Guardiamarina
pigly
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- 2/8
È il problema del cartellone con asse sterzante vincolato.
o trovi il modo di ammortizzare l intero asse, o modifichi a un asse solo, ma considerando che l occhione deve poter ruotare su se stesso sul Fulcro per adattarsi alle asperità del terreno.
Questo è il mio parere, mi sembra anche di avere già letto di simili avventure qui sul forum. Ciao
Buona la prima, la seconda... non esiste
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 3/8
Probabilmente il perno ha forzato all'interno e si è deformato, bisognerebbe scaldare con la fiamma ossidrica (scaldare fino a quando non diventa un bel rosso ciliegia vivo) e poi battere il perno.
Il perno nella parte superiore si è deformato, quindi se batti in quel verso puoi solo peggiorare la situazione, prima di battere dalla parte opposta controlla che non vi siano deformazioni che possano creare situazioni simili.
Altra soluzione è la trapanatura, basta fare un foro ben centrato ed allargare il foro stesso con varie punte di diametro sempre maggiore fino a quando il perno stesso cede.
Cosa da non fare quando si utilizza cannello o fiamma ossidrica che dir si voglia è raffreddare il pezzo con acqua, se questo si cementa (prende la tempra) diverrà quasi impossibile tagliare o forare lo stesso.
Per evitare inconvenienti futuri, se monterai un nuovo perno dovrà essere di diametro poco più piccolo e rivestito con una boccola in ottone, bronzo o teflon, in modo che non si grippi all'interno e sia facilmente rimovibile per ogni necessità.
MBMarco
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 4/8
fare il buco con un normale trapano ?

Che punta devo utilizzare ?

Come si fa il buco visto che è acciaio per non bruciale la punta ?

Ci sono punte da 35 mm?

Ho notato che il perno ha già un buco piccolo al centro (forse è stato anche questo il problema della rottura ) sarà per l'ingrassaggio .

Ho capito che il perno è stato preso da qualche parte di caterpillar .


Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Contrammiraglio
dolce*11
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- 5/8
Se come giustamente dice MBMarco hai temprato il perno raffreddandolo con acqua , prima di procedere alla foratura

lo devi stemperare.

Cioè lo devi portare a una temperatura uguale o maggiore di quella di tempra e poi farlo raffreddare il più lentamente possibile.

Per la foratura ti servirà un trapano a colonna e se hai un foro passante che attraversa il perno puoi partire già con una punta grande.

Se decidi di usare questo sistema ti consiglio di tagliare prima la parte sporgente per evitare lavoro inutile.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 6/8
Si il buco gia c è .
Devo lubrificare con qualche prodotto?
Grazie
Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Contrammiraglio
fabiox
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- 7/8
olio da taglio, ottime punte e trapano lento.
Ma 35 mm è un lavoraccio.
Ti conviene cercare di farlo girare e portarlo su.
Tieni l'ipotesi del trapano se tutto il resto fallisce.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/8
Purtroppo occorre un trapano a colonna, anche bello massiccio per arrivare ad un diametro 35.
Il procedimento diciamo che è semplice se si usa l'attrezzatura adatta, posizionare il pezzo sul trapano (attraverso staffe o morsa) centrere il più possibile il perno (eviterà di ovalizzare il foro stesso) poi il trapano stesso dovrebbe avere il proprio liquido per la foratura, oppure basta un semplice olio da taglio anche spray.
Range di giri adeguato al diamentro delle punte.
A seconda della durezza del pezzo da forare (se sia cementato o meno) si può partire con una punta da ad esempio diametro 10 e seguire anche con 4/5 misure alla volta, ma ripeto bisogna cercare di capire il grado di durezza del perno.
Per quanto sia una scaldata di cannelo ed un repentino raffreddamento portano ad una tempra superficiale che non supera i 2/3mm di spessore, in parole povere se tagli la testa del perno per un centimetro dovresti raggiungere il metallo allo stato originale.
Utilizzando un trapano manuale devi partire con una punta da 6/8 mm di diametro e seguire con punte di massimo 2/3mm di diametro superiore, ma arriveresti ad un massimo di 13 mm di diametro (il mandrino standard di un trapano qualsiasi) oltre bisogna utlizzare punte con attacco ridotto, ma già a 16 mm la cosa diventa faticosa e pericolosa (se la punta si incaglia gli strappi ai polsi fanno male!!!).
Ci sono anche buone probabilità che arrivati ad un diametro consistente il perno stesso ceda e si sfili.
Se hai possibilità di rivolgerti ad una officina di tornitura oppure un fabbro/carpenteria metallica di sicuro sarà più agevole.
MBMarco
Sailornet