Bullone spezzato [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 11/27
un po più "artigianalmente" fai un foro adeguato al diametro che ha del bullone spezzato filetti con filiera maschio sx con un bullone sinistro stringi fino ad arrivare in fondo e poi forzi quanto ti pare Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 12/27
A parte il prezzo, una "buona" officina meccanica li ha quasi sicuramente, questi estrattori sono il top in assoluto: non allargano il foro come quelli conici sinistrosi....

https://www.attrezzieutensili.it/it/usag/estrattori/estrattori-per-viti-e-prigionieri/909-serie-di-estrattori-per-prigionieri.html

Esistono anche degli elettrodi appositamente concepiti per "allungare" il moncone della vite rotta ed essere pinzati con gripp a scatto: MALLOY 303 AR (anche altre marche lo producono)
Sono molto efficaci solo se utilizzati da saldatori con le contropalle.....

ICAB.
Capitano di Corvetta
Marshall68
Mi piace
- 13/27
Quando smonti le tre viti se non sbaglio potrai estrarre la piastra,a quel punto avrai la possibbilita di saldare un dado ed estrarre la vite spezzata.
Mi raccomando la piastra devi scozzarla con qualcosa di metallico abbastanza fine (tipo le spatoline rettangolari da carrozziere)
Se vedi che è ancora molto dura(la vite) da svitare per evitare di spezzarla nuovamente ti dovrai munire di cannellino,se di quelli da cucina ancora meglio,hanno il beccuccio che fa una fiamma molto sottile.
Secondo la posizione della vite devi stare attento a che la fiamma non vada a scaldare il coperchio della leva dell'investitore.

L,ho fatto alcune settimane fa'sul mio.


Ciao
Marco


BWA 550 VTR S
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
Mi piace
- 14/27
Ho capito, il mio dubbio o paura è lo smontaggio della piastra non lo ho mai fatto, qualcuno lo ha smontato, se tolgo la piastra sono obligo a cambiare paraoli o guarnizioni varie, non vorrei incasinato.
Capitano di Corvetta
Marshall68
Mi piace
- 15/27
Nel mio i paraoli sono all'interno della piastra ,e vengono via insieme a quest'ultima.
Personalmente devo dirti che io l'avrei estratta subito,non avrei aspettato al prossimo tagliando.
Marco


BWA 550 VTR S
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
Mi piace
- 16/27
Si hai ragione, se fossi stato più sicuro dei miei fatti lo avrei smontato, era la prima volta che facevo il tagliando personalmente al motore, decisione presa perché alcuni meccanici fanno i furbetti, ero un poco ansioso per paura di trovare difficoltà o intoppi vari, invece ho fatto tutto senza problemi.
Mi confermate che smontare la parte in questione non comporta difficoltà, semplice come cambiare la girante?
Ci sono parti meccaniche che obligo l'intervento di un mdccanico specializzato.
Saluti
Capitano di Corvetta
tistac
Mi piace
- 17/27
Scusa non ci ho pensato prima.... ma se riesci ad avere un pezzo di bullone fuori allora puoi usare anche una bussola per togliere i prigionieri. È praticamente una bussola elicoidale dove gli attacchi una chiave a cric dove più la sviti e più si stringe sul bullone e ti togli la bega di dover bucare o saldare ecc., magari vedi se qualcuno te la può prestare

re: Bullone spezzato
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
Mi piace
- 18/27
Buongiorno gommonauti mi aggiungo a questa discussione iniziata da tempo perché anche io sono incappato nello stesso problema ora la mia domanda è abbastanza semplice il basamento probabilmente del motore è in alluminio ma il bullone e di acciaio inox quindi Dovrebbe risultare molto resistente alla perforazione nel caso di soluzione drastica che forando rovinassi anche la filettatura riuscirei a trovare un bullone di un numero in più? L'attuale è uno inox da 10 Se mi tocca rifilettare a che numero lo dovrò portare? Allego foto

re: Bullone spezzato


Come potete notare ho il piacere di entrambe le soluzioni il moncherino non si muove neanche con litri di CRC proverò a scaldarlo e a martellarci sopra Vediamo se si smuove . Il problema è il secondo che è a filo con il basamento del motore Mannaggia a lui riuscirò mai a toglierlo?
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 19/27
No...fora ,filetta e metti un helioil da 6
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 20/27
Ciao, si direbbe Honda, se i che modello?

La vite in questione é in un posto che si scalda parecchio, quindi non credo che scaldando si muova, diesel con una microtorcia a gas....

Per la saldate, se sei moooolto bravo o se ti appoggio a un professionista, potrebbe anche funzionare.

Vista la posizione abbastanza comoda puoi provare a forare e inserire dopo un elicoide, come consigliato sopra, ma il diametro di 6 mm della vite é un po' esiguo per forare correttamente, forse togliendo il motore e sistemando sotto un trapano radiale, ma diventa un'operazione alquanto complicata e lunga che però ti garantirebbe un successo quasi garantito.

Ciau.
Sailornet