14 nodi su smontabile sono pochi? [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
j-razzo
Mi piace
- 21/58
ecco due simpatici esempi...l'istallazione migliore di un fuoribordo quale dovrebbe essere:
1) 2cm al di sotto dello specchio di poppa (fig.1)
2) 2cm al di sotto della chiglia (fig.2)


re: 14 nodi su smontabile sono pochi?
Sergente
navy (autore)
Mi piace
- 22/58
gli esempi che dici sono così simpatici che non vengono visualizzati...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 23/58
ora faccio una pottata: mi cito...
"Oppure: è montato bene? roba tipo gambo lungo su specchio corto toglie tanto tanto tanto... " (in prima pagina in questo topic)

Ma vai a vedere che c'avevo visto giusto?!?!?!?
Embarassed
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 24/58
[quote="j-razzo"]ecco due simpatici esempi...l'istallazione migliore di un fuoribordo quale dovrebbe essere:
1) 2cm al di sotto dello specchio di poppa (fig.1)
2) 2cm al di sotto della chiglia (fig.2)
quote]

Io la mia l'ho messa a filo filo, anche perchè essendo il gommo leggermente appoppato in planata (pesi tutti dietro), stare a filo vuol dire comunque stare almeno 0,5 cm sotto....
Sergente
navy (autore)
Mi piace
- 25/58
Ove riscontrassi il problema del gambo lungo si può mettere un piccolo (1-2 cm) spessore di legno sullo specchio di poppa dove si appoggia il motore? Potrebbe essere rischioso?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 26/58
navy ha scritto:
Ove riscontrassi il problema del gambo lungo si può mettere un piccolo (1-2 cm) spessore di legno sullo specchio di poppa dove si appoggia il motore? Potrebbe essere rischioso?


Se lo metti in secca e fai le rilevazioni noterai che i cm sono ben più di due, almeno 10 (in teoria 12,5) e in tal caso non si mette uno spessore, che serve solo per regolazioni di fino, ma si deve applicare una appendice metallica allo specchio di poppa per elevarlo.
Sergente
navy (autore)
Mi piace
- 27/58
Bobo visto che sei in linea ti faccio una domanda che può sebrare sciocca ma che in realtà per chi ha uno smontabile ed è insesperto come me tanto sciocca non è:
- voglio montare le ruote di alaggio e devo poter alare il gommo da uno scivolo (pulito, non scivoloso e senza alghe). Premetto che lo scivolo ha il verricello elettrico. Si riece a tirar su il gommo con le ruote di alaggio a mano in uno due o tre persone? Se uso il verricello la poppa tocca a terra e va sollevata...si riesce a sollevarla a mano mentre si ala il gommo e la corda è tesa oppure i pesi in gioco non lo permettono?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 28/58
Se siete in tre ce la fate benissimo.
Uno al verricello e gli altri due a poppa . I due a poppa in forma e in salute!!!!
Fai due conti a occhio: motore 50kg (o il tuo è di più? cos'è, il merc. 25 4t?) e per il gommo almeno altrettanti che gravano sulle maniglie di poppa...
Quindi uno sforzo momentaneo di 50 kg almeno a testa per i due di poppa...
Sempra tanto, ma si può fare... sennò chi sono io, Ercole? io metto da me il motore sullo specchio..... poi sto male per due giorni, ma ce la fo!!!!
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 29/58
navy ha scritto:
Bobo visto che sei in linea ti faccio una domanda che può sebrare sciocca ma che in realtà per chi ha uno smontabile ed è insesperto come me tanto sciocca non è:
- voglio montare le ruote di alaggio e devo poter alare il gommo da uno scivolo (pulito, non scivoloso e senza alghe). Premetto che lo scivolo ha il verricello elettrico. Si riece a tirar su il gommo con le ruote di alaggio a mano in uno due o tre persone? Se uso il verricello la poppa tocca a terra e va sollevata...si riesce a sollevarla a mano mentre si ala il gommo e la corda è tesa oppure i pesi in gioco non lo permettono?
...anche in due...uno al verricello...e uno alza la prua...cosa vuoi che pesa una prua del genere 25-30 kg ?!
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 30/58
gyl ha scritto:
maurino ha scritto:
...mi ricordo che ai tempi ( 12 anni fa ) con un alson 4 m. con chiglia tradizionale non in vetroresina, con il mitico
jonshon 521 25cv modificato a quasi 35 con 3/4 persone a bordo, guida a barra......non posso dirti a quanti nodi andavo perchè non avevo nessuno strumento per misurare la velocità, ma mi ricordo che di lacrime dagli occhi ne perdevo... e se ne perdevo..!!!!
ciao


forse avevi la congiuntivite Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

ciao gyl,
non dirmi che il tuo 380 ( dal peso circa di 50 kg ) con il tuo jonshon 521....non ti fà perdere lacrime dagli occhi..???
se la risposta è negativa c'è qualche problema....io penso..?! Sbellica
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sailornet