Motore più potente di quello previsto. Ho fatto la ca...ta! ... forse... [pag. 4]
GabrieleC (autore)
- 31/35
- Ultima modifica di GabrieleC il 20/12/16 12:06, modificato 1 volta in totale
Dai messaggi privati e chiaccherate dirette dove la gente si sente più "libera", direi che nei controlli in mare dovrebbe essere più liscia la cosa... lo allegherò sicuramente all'assicurazione!!!!!
Dada77
- 32/35
Quando mi informai io in C.P. mi dissero esattamente il contrario, non c'erano assolutamente normative che permettevano di oltrepassare liberamente i limiti di peso e potenza.....
Non è che questa normativa è intesa a "sanare" in qualche ente (Rina,ecc) il superamento dei limiti senza diminuire il numero dei passeggeri ecc.?
Cerco di spiegarmi meglio, se un natante può portare 10 passeggeri e un motore da 100cv di norma, passando per le pratiche di qualche ente (Rina, ecc.) c'è la possibilità di far omologare una potenza maggiore perdendo però (di solito) qualche passeggero (in questo esempio magari potrebbero passare da 10 a 8)....
Il mio dubbio invece è che questa normativa dia la possibilità di far incrementare la potenza applicabile del 15% senza "perdere" altri parametri ma sempre passando per enti certificatori per "omologare" il tutto....
Il dubbio è quindi che la norma succitata sia a "disposizione" degli enti certificatori e non dell'utente "normale" ossia non si tratta di un parametro "jolly" a servizio del proprietario.....
Non è che questa normativa è intesa a "sanare" in qualche ente (Rina,ecc) il superamento dei limiti senza diminuire il numero dei passeggeri ecc.?
Cerco di spiegarmi meglio, se un natante può portare 10 passeggeri e un motore da 100cv di norma, passando per le pratiche di qualche ente (Rina, ecc.) c'è la possibilità di far omologare una potenza maggiore perdendo però (di solito) qualche passeggero (in questo esempio magari potrebbero passare da 10 a 8)....
Il mio dubbio invece è che questa normativa dia la possibilità di far incrementare la potenza applicabile del 15% senza "perdere" altri parametri ma sempre passando per enti certificatori per "omologare" il tutto....
Il dubbio è quindi che la norma succitata sia a "disposizione" degli enti certificatori e non dell'utente "normale" ossia non si tratta di un parametro "jolly" a servizio del proprietario.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
GabrieleC (autore)
- 33/35
Penso la questione sia nella certificazione CE o meno. La risposta della capitaneria dovrebbe essere automaticamente riferita al mio natante che è pre-CE e anche i signori dell'ente certificatore mi avevano indicato questa direttiva.
Comunque per quello che so i passeggeri non sono modificabili, pre-CE discorso lunghezza, CE riferimento al certificato. Il mio in teoria era per 9 persone ma con questa indicazione ora è a 5, ho chiesto per l'ampliamento ma dovrei farlo certificare CE e mi è stato chiaramente detto che risparmierei comprando un gommone nuovo.
Comunque per quello che so i passeggeri non sono modificabili, pre-CE discorso lunghezza, CE riferimento al certificato. Il mio in teoria era per 9 persone ma con questa indicazione ora è a 5, ho chiesto per l'ampliamento ma dovrei farlo certificare CE e mi è stato chiaramente detto che risparmierei comprando un gommone nuovo.
Armando_8293
- 34/35
ciao, scusa il disturbo. Posso chiederti come hai risolto? io anche ho un gommone con un motore di 100 cv ma il limite massimo è di 90 cv. Come potrei fare? grazie mille
alexpix
- 35/35
Che motore è e quante ore ha?
Alessandro
Argomenti correlati