Cicchetto del 521. Tutto quello che avrei sempre voluto sapere e che non ho mai avuto il coraggio di chiedere!

Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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Un caloroso saluto a tutti.
Durante la bella vacanza a TARANTO, con il mio LOMAK, mi sono accorto di una anomalia al cicchetto, che mi ha fatto sorgere una infinità di domande sulla funzione, il funzionamento, l'installazione e l'uso di questo componente.

L'anomalia era che trovavo sempre benzina nella scocca, dovuta ad uno dei condotti di uscita rotti.

Cicchetto del 521. Tutto quello che avrei sempre voluto sape


Nello smontare il componente poi mi sono accorto di avere un "tubicino in più", in quanto l'altra uscita è collegata ad un giunto a T da cui parte un tubicino che va al carburatore e uno che non va da nessuna parte.

Ora il dubbio mi assale: E' normale questo? Se si, quando aziono il cicchetto, non esce benzina anche dal tubicino libero? Può essere che nello smontaggio abbia staccato inavvertitamente il tubicino in questione da qualche parte? Se si, da dove?

Inoltre avendo il cicchetto tra le mani ho notato questa valvola tipo camera d'aria, chiusa col coperchietto.

Cicchetto del 521. Tutto quello che avrei sempre voluto sape


Cos'è? A che serve?

Poi ancora altre domande: Posso chiudere il foro dell'ugello rotto con un prodotto adatto? (gomma siliconica, plastica liquida, VTR, o altro)
Quella linguetta rossa credo che apra manualmente l'uscita del cicchetto, a che serve? Quando si usa?

Invece il comando elettrico lo si da prima, durante o dopo l'azionamento del motorino di avviamento?

Per il momento non ho domande, ma credo e spero che le Vostre numerose risposte accendano la discussione in modo da sviscerare tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere sul cicchetto.
Sergente
ins
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se guardi bene quel tubicino va nella piastra di aspirazione c'è un ugellino sotto il carburatore.
Qella valvolina serve ad espellere aria dal circuito.
la levettina rossa deve essere in posizione orizzontale (chiusa) quando è in verticale ti da uno spruzzo di benzina per l'avviamento a freddo chiudendola ed aprendola pre 3 4 volte quella è l'aria manuale serve se non ti funziona quella elettrica che dai con la chiave di accenzione.
a freddo prima di avviare il motore dai contatto con la chiave di avviamento poi premi per 3 4 volte sulla chiave spingendola in dentro avvia.
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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- 3/8
Ok. Grazie grazie grazie.

Molte delle mie domande hanno avuto la risposta e, da parte di un utente moooolto qualificato.

Adesso riparo l'ugello rotto, poi appena sarò a Taranto monterò il tutto e Vi farò sapere se il mio erudimento sul funzionamento del cicchetto ha portato benefici al motore.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 4/8
Non è proprio l'aria manuale in quanto i tubetti spruzzano direttamente la benzina nel condotto di aspirazione senza passare per il carburatore
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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- 5/8
Solo per informarvi che ho rimontato il cicchetto riparato, che effettivamente c'era il tubicino da collegare sotto al carburatore e che...
... il mio 521 parte al primo spruzzo di cicchetto!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Sottocapo
bardalo
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- 6/8
Ho notato una cosa al mio nuovo 521 XP 25 evinrude, se cicchetto 2 volte circa esca benzina dal carburatore, in particolare esce dalla bocchetta di aspirazione, il motore in effetti è un pò inclinato verso il carburatore (è sul cavalletto!). Ma è normale questo? Sembra quasi impossibile anche per la sicurezza. In effetti il cicchetto non serve a spruzzare benzina nel collettore? Grazie della cortese risposta.
Tenente di Vascello
tratorin
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- 7/8
Mi ricollegao a questo vecchio post per capire come funziona l'aria elettrica sul 521.
Ho comprato un nuovo blocchetto di accensione perchè voglio montare il motorino di avviamento che ho preso usato.
Come devo fare per collegare l'aria?
Sapete aiutarmi?
Il mio motore dal punto di vista elettrico è stato un po' rimaneggiato e non c'è il connettore in gomma.
E' un problema?

Grazie a tutti.
Site Admin
VanBob
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- 8/8
Apri nuovo topic per favore.
Grazie
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