Questo è cavitazione? o cosa? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 11/15
sto leggendo tanto, tanto..... Felice

e riscatto (l'autore si vedrà riflesso) non metto nomi, non mi piace fare differenze

Data una massa navigante, la sua lunghezza (che è funzione insieme all'assetto di corsa degli attriti) e la potenza disponibile esiste uno e soltanto un compromesso di tutti i parametri ottimali.
Tale compromesso è ottimale in un range del 20% sulla variazione della massa (carico)
Oltre tale variazione il rendimento dell'elica cala.
Impossibile determinare i parametri elica uno alla volta, il metodo di calcolo deve considerarne almeno due o tre in contemporanea.
Vi sono dei limiti noti e ricorrenti, ovvero ad esempio il rapporto passo/diametro che non può eccedere 1,5
Vi sono i giri elica in funzione della Velocità della barca che anch'essi devono stare in un range limitato e noto
o la pressione sulla pala che non può eccedere il limite di cavitazione.
In ultimo vi è il regresso che è un indicatore a volte attendibile.
.
In definitiva il giochino non è divertente ma passati i primi preconcetti diventa entusiasmante.
Il difficile è saper interpretare volta per volta se gli indicatori sono attendibili o se fenomeni isolati li stanno viziando. Qui solo l'esperienza può essere di aiuto ed ogni errore di valutazione diventa nuova esperienza. Ovvero come un po in tutto chi ne capisce di più è perchè ha sbagliato di più!!!
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 12/15
in termini algebrici A=B*C se A (energia fornita dal motore) è costante, il rapporto B (volume per giro) * C(giri minuto) deve essere costante, quindi se aumenti B (per effetto dell'aumento del diametro) diminuirà proporzionalmente C (giri motore).
Nella realtà A=B*C/f dove f è il rendimento elica, pertanto se aumenti B e C rimane uguale (ovvero aumenti il diametro e non perdi giri) significa che hai spostato l'elica a lavorare in parametri più ottimali ed hai guadagnato spinta senza aumentare l'energia fornita dal motore (benzina).
L'ipotesi di cui sopra è tipica nelle imbarcazioni con elica di diametro scarso che lavorano eternamente in costante cavitazione (evidentissimo nei piccoli tender coi 5-15hp che puntano la prua al cielo e mai planano) mangiandosi litri di benzina per far bollire l'acqua anzichè creare spinta.
Ma è vero l'opposto, ovvero che eliche con eccesso di diametro fermano i giri, drammatica la condizione in cui un elica pur lavorando in cavitazione perchè troppo piccola di superficie (necessita una 4 pale ad esempio) non consente di andare in fuorigiri perchè il diametro la frena.
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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ropanda (autore)
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- 13/15
Tuttavia la prova potrebbe (non ho fatto fare i conti pertanto parlo per esperienza e probabilità) si dimostrare che riducendo il diametro aumenti i giri ma se non hai il passo e superficie pala corretta per il tuo peso navigante ed LWL, c'è il rischio che l'aumento di giri (che otterrai di sicuro!) si tramuti in aumento del regresso e non escludo che tu possa scadere in cavitazione perdendo prestazione (V e consumo).
Come ho già scritto si migliora sino ad un certo punto poi si ricomincia a peggiorare ed allora si capisce che il parametro da modificare è un altro...
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ropanda (autore)
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- 14/15
UT UT UT UT
mi sono stupito da solo Sbellica
come vedete già nel 2016 mi era venuta in mente di aumentare il passo e TORNIRE il diametro Sbellica

propcalc1 è stato invitato a partecipare Felice
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VanBob
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- 15/15
Vedi, tornire il diametro non è una stregoneria.
Nemmeno aggiustare il passo in frazioni di pollice, lo è.

Infatti, l'elica "perfetta" per un'accoppiata motore-imbarcazione difficilmente sarà disponibile tra quelle in commercio che, come ben sai, vengono prodotte ad incrementi di passo e diametro ben precisi.
Logico quindi intraprendere la modifica artigianale qualora, da calcoli effettuati su misura per un determinato mezzo, risulti necessario un'elica di passo e diametro introvabili tra quelle in commercio.

Di fatto, da sempre ci si accontenta di un compromesso adattando quelle in commercio.
Naturalmente saremo consapevoli di avere prestazioni di altrettanto compromesso.

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