Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi. [pag. 9]

Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@uorioli Purtroppo la gamma di eliche disponibili è molto ristretta e ciò ti obbliga a montare il motore con pinna a filo chiglia e non a filo bracket.
17P - 37,5 Kts - trim neutro - diiametro da rettificare.


propcalc1 ha scritto:
La pinna deve stare esattamente a filo chiglia (e non del bracket). Non esistono alternative.


propcalc1 ha scritto:
Le tue deduzioni, tratte da tue impressioni, sono errate. Sul presupposto di Dmax= 1.080 kg, LWL = 4,45 m., pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia, 90 Hp/6000 rpm, CG correttamente posizionato e trim neutro, la V a pieno carico risulta dover essere 37,5 Kts/5500 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. L'elica 4 x 12,75 x 16 è totalmente sbagliata.


Sono perplesso, a filo chiglia o 2 cm sopra?! Comunque il motore è montato più alto e non c'è possibilità di modificare l'altezza come già ampiamente discusso e dibattuto nei post sopra. Oviamente questo influisce sulla posizione del trim non sono mai andato oltre la posizione neutro per non rischiare la cavitazione. In tale posizione il gommone si comporta bene anche in virata stretta a WOT. Il libretto come potenza massima di esercizio parla di 90 cv a 5600 giri. Cercando meglio su internet ho trovato anche queste specifiche tecniche: Prop hp/rpm: 88.7 @ 5250 - WOT range: 5000-5500rpm - Gear ratio: 2:1. Consapevole del fatto che il motore è montato in condizione non ottimale e dei consumi elevati la mia domanda era se mi conviene provare un elica da 15 sempre 4 pale per avere un gommone più reattivo sopratutto quando usciamo in 4/5 persone magari con mare formato. Per non sovracaricare e surriscaldare il motore è meglio l'elica attuale o un passo 15? Grazie a tutti
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Utente allontanato
propcalc1
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@uorioli
La tua perplessità è del tutto fuori luogo. 2 cm sopra filo chiglia non produce alcun beneficio reale in termini di consumo lt/nm e V né influisce minimamente sulla posizione del trim.
I giri di massima potenza sono 5250 e a questi giri l'elica deve fermare il motore quando la barca è a pieno carico.
Anche tu continui a parlare di passo, dimenticando la determinante importanza del diametro.
Personalmente preferisco 3 pale, salvo casi particolari. Al momento il tuo non sembra un caso particolare.
La risposta al tuo quesito finale è ad personam.
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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@propcalc1
Non credo che la mia perplessità sia fuoriluogo, ma nasce dal fatto che in un post precedente parli di pinna a filo chiglia come unica alternativa, poi di 2 fori sopra filo chiglia, poi precisi che comunque queste differenze sono ininfluenti, per mè che sono persona inesperta queste 3 diverse affermazioni mi confondono ancora di più…. Il motore è montato 4,6 cm sopra il filo chiglia, con il trim non sono mai andato oltre alla posizione di neutro, poi magari anche salendo non cavita.

Ok quindi con questa elica rimango nel range compreso dai 5250 ai 5500 per cui con i giri siamo apposto.

Non ho parlato solo di passo ma anche di diametro, infatti esprimo perplessità sull’elica passo 15 con diametro maggiore di 1/4 pollice perché credo che mi limiti ulteriormente l’escursione del trim. Per il resto credo che l’elica da 15 abbia un comportamento diverso ai vari regimi ma che alla fine i giri a WOT non cambieranno più di tanto. La differenza di passo è compensata dal maggior diametro per cui miglior rendimento a regimi intermedi e diminuzione di VMAX.

In riferimento alla preferenza fra 3 o 4 pale anche in passato le eliche a 4 pale mi hanno sempre dato maggior soddisfazione per la maggiore reattività del mezzo. In questo caso specifico con la 16 a 4 pale rispetto alla 17 a 3 pale ho migliorato su tutti i vari regimi di giri compreso la Vmax che è migliorata di 2,9 nodi. In questa particolare situazione con il motore montato così alto rispetto al filo chiglia credo che la quarta pala aiuti molto e migliori il rendimento. Il fatto che non riesco a raggiungere la VMAX da calcolo credo sia dovuto al motore montato troppo alto, oppure che tipo di elica serve?! Passo 17 3 pale, di quanto và rettificato il diametro?

Queste mie conclusioni sono frutto di varie letture su Internet e riviste del settore.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Utente allontanato
propcalc1
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@urioli
mi faciliterai la risposta e mi farai risparmiare tempo prezioso, se vorrai richiamare per esteso i post precedenti ai quali alludi.
E' chiaro che non posso ricordare i particolari dei tanti casi, soprattutto se parzialmente riferiti,. In tal senso sarebbe quanto mai opportuno titolare sempre indicando : modello barca - motore/Hp e nel testo precisare ordinatamente: LWL - kg max peso navigante - HP/range giri max previsti dal costruttore - rapporto di riduzione - V/rpm registrati - elica montata (nr pale x diametro x passo) - cm. di altezza pinna anticavitazione (correttamente rilevata).
Un'elica a 4 pale di diametro uguale o poco inferiore a 3 pale e di pari passo produce sempre meno giri (motore in sovraccarico), più spinta , meno V e maggiore consumo l/nm . Non a caso chi adotta 4 pale deve sempre scalare molto passo per prendere giri.
Quanto all'altezza di montaggio del motore di norma è mm 5 sopra filo chiglia o mm. 55,8 sopra filo chiglia, salvo casi particolari (legati al diametri elica), che obbligano a maggior altezza.
Lascia stare le riviste del settore. Spesso pubblicano fesserie uniche.
Capitano di Corvetta
antonellino
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[quote]Quanto all'altezza di montaggio del motore di norma è mm 5 sopra filo chiglia o mm. 55,8 sopra filo chiglia,

Scusa ma non ho capito bene questo....
Utente allontanato
propcalc1
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antonellino ha scritto:
Scusa ma non ho capito bene questo....

Hai ragione, la spiegazione mi è "rimasto nella penna".
5 mm. sopra è riferito a "elica immersa"- 55,8 mm è riferito a elica parzialmente immersa. Sono due eliche diverse per passo e diametro. La mezza misura,,spesso utilizzata per prendere giri, denuncia comunque elica sbagliata.
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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@propcalc1
inanzi tutto grazie per le delucidazioni.
Questi sono i precedenti post che mi hanno confuso le idee:

propcalc1 ha scritto:
@uorioli Purtroppo la gamma di eliche disponibili è molto ristretta e ciò ti obbliga a montare il motore con pinna a filo chiglia e non a filo bracket.
17P - 37,5 Kts - trim neutro - diiametro da rettificare.


propcalc1 ha scritto:
La pinna deve stare esattamente a filo chiglia (e non del bracket). Non esistono alternative.


propcalc1 ha scritto:
Le tue deduzioni, tratte da tue impressioni, sono errate. Sul presupposto di Dmax= 1.080 kg, LWL = 4,45 m., pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia, 90 Hp/6000 rpm, CG correttamente posizionato e trim neutro, la V a pieno carico risulta dover essere 37,5 Kts/5500 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. L'elica 4 x 12,75 x 16 è totalmente sbagliata.


propcalc1 ha scritto:
@uorioli
La tua perplessità è del tutto fuori luogo. 2 cm sopra filo chiglia non produce alcun beneficio reale in termini di consumo lt/nm e V né influisce minimamente sulla posizione del trim.


comunque al di là di questo la situazione attuale è questa: la pinna anticavitazione è montata 4,6 cm sopra al filo chiglia (H spechio di poppa 56cm, lunghezza gambo motore 51,4 cm). Il motore è montato più in basso possibile.

Questi sono i dati richiesti:

modello gommone: BWA 550 FIVEFIFTY OPEN
motore/Hp: TOHATSU M90A / 90CV 2 Tempi
LWL: 4,60 mt
kg max peso navigante: 950 kg escluso motore, peso motore 125 kg
HP/range giri max previsti dal costruttore: 90 CV a 5.600 giri
rapporto di riduzione: 2 : 1
V/rpm registrati: 32,9 Kts a 5.500 giri
elica montata (nr pale x diametro x passo): 4x12,75x16
cm. di altezza pinna anticavitazione (correttamente rilevata): 4,6 cm sopra filo chiglia.

Se non ho capito male un elica a 4 pale ha più spinta e meno Vmax. Se così mi piace preferisco avere meno velocità ma più tiro.
Per il maggior consumo nel mio caso non fa tanta differenza, il gommone non lo uso molto.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Utente allontanato
propcalc1
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@uorioli
2 precisazioni:
- il peso dichiarato di 950 kg si intende con pieno carburante e acqua, accessori e dotazioni + kg persone normalmente imbarcate ?????
- l'altezza di 4,6 cm della pinna si intende rilevata come indicato da Donno con freccia rossa su https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html ?????
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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@propcalc1

- Ho rifatto 2 conti su quello che è il peso max navigante: (peso gommone, peso dotazioni, batterie, cibi bevande ecc., carburante con serbatoio pieno, motore, 6 persone imbarcate considerando che solo io peso 115kg) = 1.320 kg totali
- peso max navigante il giorno della prova con velocità max rilevata di 32,9 Kts: (peso gommone, peso dotazioni, batterie, cibi bevande ecc., carburante con mezzo serbatoio, motore, 2 persone imbarcate considerando che solo io peso 115kg) = 950 kg totali

- si l'altezza di 4,6 cm della pinna si intende rilevata come indicato da Donno con freccia rossa

Grazie
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Utente allontanato
propcalc1
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@uorioli
1) Il tuo peso max navigante di 1.320 kg è compatibile con un peso minimo navigante di circa 1.050 kg. Il motore andrà fuori giri con peso totale inferiore.
2) Le eliche testate 3 x 13,25 x 17 e 4 x 12,75 x 16 sono tutte sbagliate per diametro e passo.
3) per LWL 4,60, Dmax = 1.320 kg, 90 Hp, pinna 2 fori sopra filo chiglia (55,8 mm) la V dovuta è 34,88 Kts/5000 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
4) La circostanza che prendi 32,9 Kts/???rpm con peso ridotto dice che l'elica cavita troppo. La foto della 3 x 13,25 x 17 mostra chiari gli effetti della cavitazione sulla faccia delle pale a partire da 0,70R. La probabile causa è CG spostato verso prua (il battello ara il mare) oltre a eliche sbagliate.
Questo è quanto emerge dalle verifiche di calcolo sulla base dei dati aggiornati forniti.
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