Evinrude e-tec 90 cv non accelera completamente [pag. 5]

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BASO (autore)
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re: Evinrude e-tec 90 cv non accelera completamente
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BASO (autore)
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......questa la situazione,
vi prego meccanici e conoscitori di evinrude e tec datemi qualche dritta!Pray
Utente allontanato
propcalc1
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BASO ha scritto:
... a WOT il Tps % arriva solo a 86% invece di 100% e il tps volt invece di essere 4,5 v come da manuale risulta solo 3.88 v?
Un meccanico Honda ...

Tps% = throttle position sensor % = sensore posizione farfalla (acceleratore).
Tps 86% = acceleratore al 86%. = Non a WOT.
Il meccanico ha ragione.
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BASO (autore)
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Grazie per la risposta.
Immaginavo...
Allora prima di comprare e cambiare eliche dovrò provare a vedere se le farfalle aprono completamente e fare la calibrazione del sensore tps? Per riuscire a vedere un 100% corretto?
Qualcuno sà come si fa?
Consigli?
Utente allontanato
propcalc1
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@BASO
Se il comando della farfalla/acceleratore è elettronico, è possibile che la stessa elettronica impedisca l'accelerazione a WOT in caso di sovraccarico. Questo ci riporta dritti dritti all'elica attuale e, forse, a CGbarca.
Ammiraglio di divisione
mignon
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BASO ha scritto:
Grazie per la risposta.
Immaginavo...
Allora prima di comprare e cambiare eliche dovrò provare a vedere se le farfalle aprono completamente e fare la calibrazione del sensore tps? Per riuscire a vedere un 100% corretto?
Qualcuno sà come si fa?
Consigli?


Non toccare niente delle calibrazioni delle farfalle e del TPS.
Quel motore è programmato cosi...non deve per forza segnare il 100%.

Come suggerito cambia l'elica
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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BASO (autore)
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Rolling Eyes
Buonasera Mignon,
Certo che ogni volta che penso di aver scoperto l'acqua calda mi tarpi le ali!!! Sbellica
Scusa, non per dubitare di te,
ma visto che ti vedo molto deciso e siamo conterranei puoi dirmi se sei un meccanico evinrude o un semplice appassionato come me? Laughing
Se dei un meccanico mi ritiro e chiudo il topic! 😅
Ammiraglio di divisione
mignon
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La percentuale di apertuta del TPS è data dalla centralina che su quei motori 75-90hp viene data per massima al 86%.
Discorso cambia per altre potenze.
La prova comunque l'hai già fatta manualmente è non è cambiato niente.
Quello che puoi fare è provare un elica più corta per stare nel range di giri ottimali per quel motore.

O cambiare motore Smile
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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BASO (autore)
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Sad
speravo di averci beccato questa volta...
mi sembri sicuro di quel che dici...lascero' perdere anche perchè non vorrei far malanni.
Allora devo trovare un paio di eliche di prova e testarle in acqua...
Vediamo se qualche concessionario me lo consente Rolling Eyes
Sailornet