Evinrude e-tec 90 cv non accelera completamente [pag. 5]
BASO (autore)
- 41/52
BASO (autore)
- 42/52
......questa la situazione,
vi prego meccanici e conoscitori di evinrude e tec datemi qualche dritta!
vi prego meccanici e conoscitori di evinrude e tec datemi qualche dritta!
propcalc1
- 43/52
BASO ha scritto:... a WOT il Tps % arriva solo a 86% invece di 100% e il tps volt invece di essere 4,5 v come da manuale risulta solo 3.88 v?
Un meccanico Honda ...
Tps% = throttle position sensor % = sensore posizione farfalla (acceleratore).
Tps 86% = acceleratore al 86%. = Non a WOT.
Il meccanico ha ragione.
BASO (autore)
- 44/52
Grazie per la risposta.
Immaginavo...
Allora prima di comprare e cambiare eliche dovrò provare a vedere se le farfalle aprono completamente e fare la calibrazione del sensore tps? Per riuscire a vedere un 100% corretto?
Qualcuno sà come si fa?
Consigli?
Immaginavo...
Allora prima di comprare e cambiare eliche dovrò provare a vedere se le farfalle aprono completamente e fare la calibrazione del sensore tps? Per riuscire a vedere un 100% corretto?
Qualcuno sà come si fa?
Consigli?
propcalc1
- 45/52
@BASO
Se il comando della farfalla/acceleratore è elettronico, è possibile che la stessa elettronica impedisca l'accelerazione a WOT in caso di sovraccarico. Questo ci riporta dritti dritti all'elica attuale e, forse, a CGbarca.
Se il comando della farfalla/acceleratore è elettronico, è possibile che la stessa elettronica impedisca l'accelerazione a WOT in caso di sovraccarico. Questo ci riporta dritti dritti all'elica attuale e, forse, a CGbarca.
mignon
- 46/52
BASO ha scritto:Grazie per la risposta.
Immaginavo...
Allora prima di comprare e cambiare eliche dovrò provare a vedere se le farfalle aprono completamente e fare la calibrazione del sensore tps? Per riuscire a vedere un 100% corretto?
Qualcuno sà come si fa?
Consigli?
Non toccare niente delle calibrazioni delle farfalle e del TPS.
Quel motore è programmato cosi...non deve per forza segnare il 100%.
Come suggerito cambia l'elica
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
BASO (autore)
- 47/52
Buonasera Mignon,
Certo che ogni volta che penso di aver scoperto l'acqua calda mi tarpi le ali!!!
Scusa, non per dubitare di te,
ma visto che ti vedo molto deciso e siamo conterranei puoi dirmi se sei un meccanico evinrude o un semplice appassionato come me?
Se dei un meccanico mi ritiro e chiudo il topic! 😅
BASO (autore)
- 48/52
https://www.etecownersgroup.com/post/tps-voltage-and-throttle-link-adjustment-8215529?highlight=tps+calibration
Questo ho trovato in siti americani
Fandonie o verità?
Questo ho trovato in siti americani
Fandonie o verità?
mignon
1
- 49/52
La percentuale di apertuta del TPS è data dalla centralina che su quei motori 75-90hp viene data per massima al 86%.
Discorso cambia per altre potenze.
La prova comunque l'hai già fatta manualmente è non è cambiato niente.
Quello che puoi fare è provare un elica più corta per stare nel range di giri ottimali per quel motore.
O cambiare motore
Discorso cambia per altre potenze.
La prova comunque l'hai già fatta manualmente è non è cambiato niente.
Quello che puoi fare è provare un elica più corta per stare nel range di giri ottimali per quel motore.
O cambiare motore
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
BASO (autore)
- 50/52
speravo di averci beccato questa volta...
mi sembri sicuro di quel che dici...lascero' perdere anche perchè non vorrei far malanni.
Allora devo trovare un paio di eliche di prova e testarle in acqua...
Vediamo se qualche concessionario me lo consente
Argomenti correlati