Evinrude e-tec 90 cv non accelera completamente
BASO (autore)
- 1/52
Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele.
Chiedo scusa a chi ha già letto questo messaggio, ma ho spostato il Topic che per errore ieri avevo inserito nella sezione presentazioni!
Dopo diverse ricerche nei forum vi sottopongo il mio quesito...
Ho appena acquistato un fuoribordo evinrude e-tec 90 cv. montato su un saver manta Cabin 620.
...Mi rendo conto che il motore è un po' sottodimensionato per il peso della barca in ogni caso riesce a spingerla senza problemi a 24 nodi a 4400 giri...
Ecco, proprio questo vi chiedo...
Possibile che con un elica 3x13,5x15 non riesco a prendere i 5000 giri max che il motore richiede al massimo regime?
Ora chiedo a chi ha il mio stesso motore...potrebbe essere che il motore non accelera del tutto?
Provando l'acceleratore "a manetta" mi sono reso conto che al massimo tirando con la mano la leva c'è ancora margine nell'apertura.
Vi posto una foto per farvi capire.
Aspetto dei vostri consigli...
Chiedo scusa a chi ha già letto questo messaggio, ma ho spostato il Topic che per errore ieri avevo inserito nella sezione presentazioni!
Dopo diverse ricerche nei forum vi sottopongo il mio quesito...
Ho appena acquistato un fuoribordo evinrude e-tec 90 cv. montato su un saver manta Cabin 620.
...Mi rendo conto che il motore è un po' sottodimensionato per il peso della barca in ogni caso riesce a spingerla senza problemi a 24 nodi a 4400 giri...
Ecco, proprio questo vi chiedo...
Possibile che con un elica 3x13,5x15 non riesco a prendere i 5000 giri max che il motore richiede al massimo regime?
Ora chiedo a chi ha il mio stesso motore...potrebbe essere che il motore non accelera del tutto?
Provando l'acceleratore "a manetta" mi sono reso conto che al massimo tirando con la mano la leva c'è ancora margine nell'apertura.
Vi posto una foto per farvi capire.
Aspetto dei vostri consigli...
mignon
- 2/52
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
BASO (autore)
- 3/52
Ciao, grazie per la risposta...
La carena è pulita e l'elica è in alluminio originale evinrude.
Posso chiederti perchè escludi la mia ipotesi?
La carena è pulita e l'elica è in alluminio originale evinrude.
Posso chiederti perchè escludi la mia ipotesi?
mignon
- 4/52
Perché quando installi il cavo del gas non hai margini di errore per non far aprire
tutto il gas.
Proverei una 3x13,75x13
tutto il gas.
Proverei una 3x13,75x13
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
andria
- 5/52
4400 giri e 24 nodi....
io ho il tuo stesso motore montato su una 640 di vecchia data sicuramente molto più pesante della tua (900 kg solo lo scafo) e sale a 5500 giri a 25 nodi con mare piatto e carena pulita e....da solo......l'elica è la standard originale (non ricordo la misura)... hai fatto una diagnosi quando lo hai acquistato???
io ho il tuo stesso motore montato su una 640 di vecchia data sicuramente molto più pesante della tua (900 kg solo lo scafo) e sale a 5500 giri a 25 nodi con mare piatto e carena pulita e....da solo......l'elica è la standard originale (non ricordo la misura)... hai fatto una diagnosi quando lo hai acquistato???
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
BASO (autore)
- 6/52
Mignon, anche io pensavo di ridurre il passo ma quando ho acquistato la barca montava una 3x13,25x17 che mi risulta sia l'elica standard per questo motore.
In fase di prova purtroppo l'elica e andata persa e quindi ho approfittato prendendo una 15.
Dalla 17 alla 15 ho guadagnato 200 giri e se penso che il regime consigliato é 4500-5500 non penso che calare di due pollici il passo riesca a risolvere il problema.
Andria la mia barca che é il primo modello di saver manta pesa da libretto 800 kg a secco...
Se la tua piú pesante, con elica 17 raggiunge i 5500 giri ho paura che qualcosa non va!
Il motore da diagnosi del 2014 fatta dal precedente proprietari risultava ok...
Ora però devo capire cosa non và...per questo ipotizzavo qualche problema all'acelleratore.
In fase di prova purtroppo l'elica e andata persa e quindi ho approfittato prendendo una 15.
Dalla 17 alla 15 ho guadagnato 200 giri e se penso che il regime consigliato é 4500-5500 non penso che calare di due pollici il passo riesca a risolvere il problema.
Andria la mia barca che é il primo modello di saver manta pesa da libretto 800 kg a secco...
Se la tua piú pesante, con elica 17 raggiunge i 5500 giri ho paura che qualcosa non va!
Il motore da diagnosi del 2014 fatta dal precedente proprietari risultava ok...
Ora però devo capire cosa non và...per questo ipotizzavo qualche problema all'acelleratore.
mignon
- 7/52
Non esiste un elica standard l' elica la ordini in base alla barca che hai da motorizzare.
Non è detto che andria montava una 17
Non è detto che andria montava una 17
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
BASO (autore)
- 8/52
...si forse è vero, ma per questo motore scendendo di passo esiste solo la 3x13,75x13 oppure ne commercializzano di più corte? scendendo di due pollici probabilmente quadagnerei 300 giri....
Ho paura di Acquistare una sfilza di eliche per poi scoprire che è qualcosa di altro!
Cosa mi consigliate?
Andria che barca hai?
Ho paura di Acquistare una sfilza di eliche per poi scoprire che è qualcosa di altro!
Cosa mi consigliate?
Andria che barca hai?
andryb
- 9/52
Sul sito ufficiale Evinrude è riportato che il 90 cv può avere due diversi rapporti al piede. 2:1 oppure 2.25:1
Con un'elica passo 17 a 5500 giri le velocità massime teoriche sarebbero rispettivamente 38.4 nodi e 33.8 nodi circa.
Pertanto, non credo che l'elica di Andria sia una 17, altrimenti non sarebbe un'elica, ma un frullatore, con un regresso a dir poco mostruoso.
@Baso
Se hai questo dubbio del cavo della manetta, fallo controllare dal meccanico.
Se tutto ok, si ragiona sull'elica. Intanto verifica il rapporto al piede del tuo motore.
Poi ti consiglio di esplorare con attenzione il catalogo eliche Solas sul loro sito ufficiale.
Con un'elica passo 17 a 5500 giri le velocità massime teoriche sarebbero rispettivamente 38.4 nodi e 33.8 nodi circa.
Pertanto, non credo che l'elica di Andria sia una 17, altrimenti non sarebbe un'elica, ma un frullatore, con un regresso a dir poco mostruoso.
@Baso
Se hai questo dubbio del cavo della manetta, fallo controllare dal meccanico.
Se tutto ok, si ragiona sull'elica. Intanto verifica il rapporto al piede del tuo motore.
Poi ti consiglio di esplorare con attenzione il catalogo eliche Solas sul loro sito ufficiale.
andria
- 10/52
BASO ha scritto:...Andria che barca hai?
sabato quando vado alla barca lo vedo e te lo dico
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
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