Evinrude e-tec 90 cv non accelera completamente [pag. 4]

Utente allontanato
propcalc1
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- 31/52
MBMarco ha scritto:
Forzare ... l'acceleratore non migliora la prestazione, ...

... e fa surriscaldare il motore, favorendo il deposito di sale in corrispondenza della testata.

MBMarco ha scritto:
... discorso ... dell'elica ... sarei più propenso ad eseguire qualche prova sostituendo eliche di vario passo e diametro prima di intervenire a modificarne una per trovare il punto massimo.

Per valutare le varie eliche devi preventivamente sapere quel che puoi ottenere in prestazioni e poi trovare chi te le presta onde non collezionare eliche in cantina !

MBMarco ha scritto:
... carena sporca ... bisogna cercare il giusto compromesso ...

Esiste anche il calcolo preventivo.
2° Capo
BASO (autore)
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- 32/52
Buonasera a tutti e grazie per le risposte.Premetto che l'imbarcazione è leggermente sottomotorizzata ed è da un'estate che la utilizzo.
È perfettamente pulita.
antivegetativa autolevigante a giugno 2016.
Visto che si tratta di un motore due tempi 90 cv bastano a farla planare subito... anche in 5 persone! ma anche se il peso cambia arivo solo a sfiorare i 4300 giri con velocità 24 Kts
Per Ropanda:
questa stagione ho fatto solo 120 miglia. Ma calcoli alla mano con un consumo misto e anche molte prove a WOT il consumo medio totale è stato di 1,25 miglia/ litro.
Sono certo che una prova in acqua di diverse tipologie e misure di eliche sarebbe utile e mi permetterebbe di fare una scelta sicura.
Purtroppo però i rivenditori non le prestano e non saprei come fare...
Grazie a propcalc per il calcolo fatto.
Penso che seguirò il suo consiglio.
Ora però devo trovare una ditta/rivenditore che possa modificare l'elica che acquisterò..
Consigli?
Utente allontanato
propcalc1
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- 33/52
BASO ha scritto:
... devo trovare una ditta/rivenditore che possa modificare l'elica che acquisterò.
Consigli?

Può ridurre il diametro qualsiasi officina che ha un tornio. L'operazione richiede non più di 15 minuti.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 34/52
propcalc1 ha scritto:
...Per valutare le varie eliche devi preventivamente sapere quel che puoi ottenere in prestazioni e poi trovare chi te le presta onde non collezionare eliche in cantina...


La sostanza del discorso appunto era quella, evitare di acquistare eliche e spendere inutilmente per modifiche se prima non si ha una base solida dalla quale partire.
MBMarco
2° Capo
BASO (autore)
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- 35/52
...Infatti...
Pensavo di acquistare l'elica in questione che ha il diametro della mia (attualmente monto 3x13,5x15) provandola senza modifiche e poi se non raggiungo i giri come probabilmente sarà la farò modificare.
Leggendo altri post ho visto che ci diverse modifiche che si possono fare alle eliche...
Siamo sicuri che diminuire il diametro al tornio sia ok?
Scusate ma non vorrei buttare un elica nuova!
Utente allontanato
propcalc1
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- 36/52
@MbMarco
@BASO
A quanto pare i Vs. motori sono uguali come gocce d'acqua, ma non specificate se le Vs. barche sono uguali né le loro caratteristiche essenziali per sviluppare un calcolo preventivo, che comunque ha un costo (321).
Per ogni barca è indispensabile conoscere:
> lunghezza al galleggiamento (LWL)
> Peso totale navigante verificato e verificabile, comprendente (peso barca, motore, batterie, dotazioni di sicurezza, accessori, 100% carburante, 100% acqua, kg persone normalmente imbarcate, varie).
> modello motore, nr. cil., cilindrata, peso, range giri max, rapporto di riduzione)
> altezza montaggio pinna anticav. su filo chiglia
> elica montata (nr. pale x diametro x passo)
> Kts max e relativi rpm presi, precisando con quale peso totale navigante.
Nell'ipotesi di barche diverse, suggerisco di aprire topic appositi.
2° Capo
BASO (autore)
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- 37/52
BASO ha scritto:
Ciao a tutti buongiorno propcalc.
Ieri finalmente come da tuo consiglio ho potuto pesare la mia barca e ora ti/vi ripropongo tutti i miei dati per poter ottimizzare l'elica.
imbarcazione Saver manta cabin 620 vecchio modello (1997) motorizzata con un Evinrude e tec 90 hp del 2009.
Peso complessivo compreso motore senza persone e con metà pieno 1310 kg.
elica 3x13,5x15 rapporto di trasmissione 2:00:1 Range giri consigliato 4500-5500
Lunghezza galleggiamento 5,5 mt
Attualmente a WOT raggiungo 4300 giri e 23,5 nodi in 4 persone (2 adulti e due bimbi).
Pensavo, visto i giri presi, che il motore avesse qualche problema invece da diagnosi è ok.
Risulta inoltre montato esattamente a filo chiglia.
Vorrei acquistare un elica nuova in alluminio.
Propcalc mi hai prospettato una solas 3x13,5x14 da ridurre a 13,1 nel diametro.
Puoi confermare?
Avete altri consigli?
Grazie

...Forse mi sono perso qualcosa...MB Marco che imbarcazione e motore hai?
Propcalc1 tutti i dati te li ho forniti e mi hai già consigliato un elica...
Una solas 3x13,5x14 da modificare...
Non capisco il tuo ultimo intervento.
Utente allontanato
propcalc1
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@BASO
Confermo solas AMITA 3 x 13,5" x 14" da ridurre a 13,1" (333 mm) nel diametro.
2° Capo
JONNY C
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Ciao Baso,
Entro nel tuo topic giusamente "invitato" da te.
Effettivamente le nostre due situazioni sono abbastanza simili sia come peso barca che come potenza motore.
Io raggiungo qualche giro in più e qualche nodo in più ma nella sostanza abbiamo lo stesso problema.
Anche la mia barca entra in planata rapidamente e riesco a planare anche con 6 persone.
Come ho scritto io tirero'su la barca a marzo e a quel punto, dopo aver misurato con sicurezza l'altezza della pinna anticavitazione rispetto alla chiglia, vi disturbero'ancora.
Se nel frattempo avrai avuto il "coraggio" di fare tornire un'elica nuova naturalmente facci sapere.
2° Capo
BASO (autore)
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- 40/52
Buonasera a tutti,
aggiorno questo topic dopo qualche tempo per condividere con voi le novità e le mie vicissitudini Rolling Eyes
Nella nuova stagione (ho varato i primi di maggio) sono riusito a fare diverse uscite e tra moglie e bimbi non è facile valutare giri consumi e quant'altro... Embarassed
La scorsa settimana finalmente di ritorno da una bella giornata di sole ho posizionato la moglie (Santa Donna) Smile davanti al pc e con diagnostica avviata ho potuto "scattare diverse foto" del motore in esecuzione. (per chi conosce il software EV diagnostic sa di cosa parlo)...
Vi posto fra poco la schermata della velocità WOT
Alla fine i giri massimi raggiunti sono 4400 e la velocità è di 24.5 nodi.
Ho letto parecchio di questi e tec anche su siti americani...
Quello che non capisco, per questo domando a chi questi e tec li conosce è:
Perchè a WOT il Tps % arriva solo a 86% invece di 100% e il tps volt invece di essere 4,5 v come da manuale risulta solo 3.88 v?
Un meccanico Honda appena contattato mi consiglia di controllare questi parametri prima di cambiare eliche a caso...
Sailornet