Passaggio da chiglia rigida a chiglia pneumatica: pareri?

Comune di 1° Classe
Tool77 (autore)
Mi piace
- 1/10
Buongiorno a tutti, ho spulciato a lungo il forum ma ho trovato solo casi inversi.
Premetto che sono un appassionato di autocostruzione, quindi ho realizzato l'imbarcazione che avevo prima da solo, in legno. Con la nascita di un bambino, mia moglie ha preteso un gommone, che ritiene più comodo. Dopo una iniziale riluttanza, devo ammettere che aveva ragione a palate e non tornerei indietro.

Essendo abbastanza pratico in lavori manuali, ho incautamente acquistato (a pochissimi soldi, per la verità) un RH460 con motore, consolle, serbatoio, insomma tutto il necessario per navigare. Tranne, purtroppo, la tenuta dei tubolari, che ingenuamente speravo di poter sistemare, salvo poi scoprire a mie spese che non c'era un vero e proprio foro da otturare ma è proprio il tessuto che trafila. Alcune riparazioni piuttosto ardite mi hanno permesso di godermelo comunque per qualche anno, ma adesso sembro un profugo a bordo di un gommone verde oliva pieno di toppe.

Ieri ho trovato in una cantina un gommone Eurovinil EV42 Dynamic, appoggiato per terra completamente sgonfio. Di lato, una sacca con il paiolato in legno. A parte la polvere, mi pare ottimamente conservato. Il proprietario mi ha detto che era di suo nonno, usato qualche volta e poi ricaricato in macchina, portato a casa, lavato e messo in terra per non danneggiarlo stivandolo piegato in cantina.

Il punto è questo: me lo regalerebbe. Mi piacerebbe la vostra opinione su cosa potrei aspettarmi nel "cambio" tra chiglia rigida e pneumatica in termini di comfort e tenuta di mare, ho letto opinioni contrastanti. Considerate che ora uso il gommone solo per andare a spasso sotto costa con la famiglia. A primo impatto mi chiedo se potrei adattarci la consolle con i comandi, ma temo di no, data la natura della chiglia. Stesso discorso per il tendalino. Non ho informazioni tecniche su questo Eurovinil, se qualcuno ne avesse o avesse esperienze dirette, sarei lieto di leggerle.

Per ora non ci conosciamo ma no, non voglio comprare un gommone recente, il mio divertimento è in gran parte proprio il dover lavorare sul battello per personalizzarlo e migliorarlo. Mi tiene impegnato in inverno!

Grazie a tutti per l'attenzione, scusate se mi sono dilungato!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
2 Mi piace
- 2/10
Conosci la Balilla?
Conosci l'attuale 500?

Beh, più o meno la differenza è quella Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/10
Tool77 ha scritto:
cosa potrei aspettarmi nel "cambio" tra chiglia rigida e pneumatica in termini di comfort e tenuta di mare, ho letto opinioni contrastanti.

Ti sarei grato se mi indicassi dove hai letto opinioni contrastanti su arogmenti che, stavolta, proprio non si prestano ad opinioni contrastanti.
Comfort e tenuta di mare sono assolutamente maggiori in ogni battello a chiglia rigida.

Se invece intendevi praticità di manovra, stoccaggio invernale, leggerezza, trasportabilità... allora sarei anche d'accordo con te.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Tool77 (autore)
Mi piace
- 4/10
Intendevo dire che alcuni sostengono di aver usato per anni e con soddisfazione mezzi a chiglia pneumatica. Altri invece sostengono di essersi infradiciati in mare piatto. Ho letto un topic dove ci si chiedeva come mai vengono venduti dopo un anno.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/10
Definisci "con soddisfazione", in funzione dei parametri usati per essere soddisfatti. Felice
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 6/10
Fatti regalare l'eurovinil, vendilo ... e con il ricavato continua a rattoppare il novamarine :-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 7/10
Con la nascita di un bambino tua moglie pretende un gommone più comodo, se hai un novamarine da 460 da un paio di anni questo vuol dire magari passare ad un gommone di 5 mt o 5-1/2 sarebbe ancora meglio, passare ad un chiglia pneumatica di 4,20mt vuol dire non fare ciò che chiede tua moglie, attento che è rischioso.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARCOOK
Mi piace
- 8/10
Ciao. Ho avuto quel gommone nel 1992 e l'ho tenuto un anno per poi passare a un RH 450 in VTR (sempre Eurovinil). Il gommone naviga molto bene e con un 30/40 cv va benissimo (io avevo uno Yamaha 500 tricilindrico e camminava benissimo con tre persone compresa attrezzatura sub completa di bombole). Per la guida puoi trovare il ponte in alluminio che si ancora ai tubolari, completo di volante (chiamarlo timone è una parolona). Se ti serve per andare a spasso sottocosta è indubbiamente valido. Occhio che comunque pesa abbastanza, per cui è necessario comunque un carrello rimorchio. Se poi c'è da fare qualche riparazione e sei a Roma o dintorni fammi sapere. Buon mare. Smile
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 9/10
- Ultima modifica di faustinotnz il 14/09/16 12:47, modificato 1 volta in totale
Io non ho avuto un eurvinil, ma un Joker da 4.30 metri con chiglia pneumatica e paramezzale. Dunque battello egregio per navigazione in fiume o sottocosta in dislocamento, ma in laguna a VE e poi alle incoronate (dove mi ha portato) ha mostrato i suoi limiti: tanti, tantissimi colpi secchi sulla schiena.
Non mi sento di dire che un gommone così sia di facile stivaggio: per montare e smontare ci voleva un'ora se da solo e occupa il bagaglio dell'auto completamente! È perfetto se lo monti e lo lasci montato per qualche giorno..ma il monta smonta è massacrante.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 10/10
confermo , anzi rincaro la dose.
io avevo un joker 4.3 con paramezzale e ho preso un lomac 3.9 VTR

ci ho fatto una vacanza con amici con tutti e 2 i gommoni, non c'era paragone.

il lomac al minimo di planata viaggiava almeno il 50 % più rapido dell' joker a manetta con evidenza netta anche sui consumi.
e ci fermavamo ad aspettarli

tenuta di mare idem anche se la lunghezza andava a favore del joker

inoltre il lomac aveva tanti vantaggi ,ma non aveva una delle chiglie migliori , tra quelli che ho provato

ciao eros
Sailornet